Necrosi tubulare acuta
La necrosi tubulare acuta (ATN) è una malattia renale che comporta danni alle cellule tubulari dei reni, che possono portare a insufficienza renale acuta. I tubuli sono piccoli dotti nei reni che aiutano a filtrare il sangue quando passa attraverso i reni.
L'ATN è spesso causato da una mancanza di flusso sanguigno e di ossigeno ai tessuti renali (ischemia dei reni). Può anche verificarsi se le cellule renali sono danneggiate da un veleno o da una sostanza nociva.
Le strutture interne del rene, in particolare i tessuti del tubulo renale, vengono danneggiate o distrutte. L'ATN è uno dei cambiamenti strutturali più comuni che possono portare a insufficienza renale acuta.
L'ATN è una causa comune di insufficienza renale nelle persone che si trovano in ospedale. I rischi per ATN includono:
- Reazione alla trasfusione di sangue
- Lesioni o traumi che danneggiano i muscoli
- Bassa pressione sanguigna (ipotensione) che dura più di 30 minuti
- Recente intervento di chirurgia maggiore
- Shock settico (condizione grave che si verifica quando un'infezione a livello del corpo porta a una pressione sanguigna pericolosamente bassa)
Malattie epatiche e danni renali causati dal diabete (nefropatia diabetica) possono rendere una persona più incline a sviluppare ATN.
L'ATN può anche essere causato da medicinali tossici per i reni. Questi medicinali includono antibiotici aminoglicosidici e il farmaco antimicotico anfotericina.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Diminuzione della coscienza, coma, delirio o confusione, sonnolenza e letargia
- Diminuzione della produzione di urina o nessuna produzione di urina
- Gonfiore generale, ritenzione di liquidi
- Nausea
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Il fornitore può sentire suoni anomali durante l'ascolto del cuore e dei polmoni con uno stetoscopio. Ciò è dovuto a troppi liquidi nel corpo.
I test che possono essere eseguiti includono:
- BUN e creatinina sierica
- Escrezione frazionata di sodio
- Biopsia renale
- Analisi delle urine
- sodio nelle urine
- Peso specifico delle urine e osmolarità delle urine
Nella maggior parte delle persone, l'ATN è reversibile. L'obiettivo del trattamento è prevenire le complicanze potenzialmente letali dell'insufficienza renale acuta
Il trattamento si concentra sulla prevenzione dell'accumulo di liquidi e rifiuti, consentendo allo stesso tempo ai reni di guarire.
Il trattamento può includere uno dei seguenti:
- Identificare e trattare la causa sottostante del problema
- Limitare l'assunzione di liquidi
- Assunzione di medicinali per aiutare a controllare il livello di potassio nel sangue
- Medicinali assunti per via orale o per via endovenosa per aiutare a rimuovere i liquidi dal corpo
La dialisi temporanea può rimuovere rifiuti e liquidi in eccesso. Questo può aiutare a migliorare i sintomi in modo che tu ti senta meglio. Può anche rendere più facile il controllo dell'insufficienza renale. La dialisi potrebbe non essere necessaria per tutte le persone, ma spesso salva la vita, soprattutto se il potassio è pericolosamente alto.
La dialisi può essere necessaria nei seguenti casi:
- Diminuzione dello stato mentale
- Sovraccarico di fluido
- Aumento del livello di potassio
- Pericardite (infiammazione della copertura a forma di sacco intorno al cuore)
- Eliminazione delle tossine pericolose per i reni
- Mancanza totale di produzione di urina
- Accumulo incontrollato di prodotti di scarto azotati
L'ATN può durare da pochi giorni a 6 settimane o più. Questo può essere seguito da 1 o 2 giorni di produzione di una quantità insolitamente grande di urina mentre i reni si riprendono. La funzione renale spesso ritorna alla normalità, ma potrebbero esserci altri gravi problemi e complicazioni.
Chiama il tuo fornitore se la tua produzione di urina diminuisce o si interrompe o se sviluppi altri sintomi di ATN.
Il trattamento tempestivo delle condizioni che possono portare a una diminuzione del flusso sanguigno e alla diminuzione dell'ossigeno ai reni può ridurre il rischio di ATN.
Le trasfusioni di sangue sono incrociate per ridurre il rischio di reazioni di incompatibilità.
Diabete, disturbi epatici e problemi cardiaci devono essere gestiti bene per ridurre il rischio di ATN.
Se sai che stai assumendo medicinali che possono danneggiare i reni, chiedi al tuo fornitore di controllare regolarmente il livello del medicinale nel sangue.
Bevi molti liquidi dopo aver assunto coloranti di contrasto per consentire loro di essere rimossi dal corpo e ridurre il rischio di danni ai reni.
Necrosi - tubulare renale; ATN; Necrosi - tubulare acuta
- Anatomia del rene
- Rene - flusso sanguigno e urinario
Turner JM, Coca SG. Lesione tubulare acuta e necrosi tubulare acuta. In: Gilbert SJ, Weiner DE, eds. Primer della National Kidney Foundation sulle malattie renali. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 32.
Weisbord SD, Palevsky PM. Prevenzione e gestione del danno renale acuto. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 29.