Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
Il Neuroma di Morton, che cos’è e come si può trattare
Video: Il Neuroma di Morton, che cos’è e come si può trattare

Contenuto

Il trattamento per il neuroma di Morton consiste nel ridurre il dolore, l'infiammazione e la compressione nell'area dolorante, che di solito è sufficiente affinché la persona sia in grado di svolgere le proprie attività quotidiane normalmente e può eventualmente indossare i tacchi alti, quando si va a una festa oa una cena dove non devi stare in piedi per molto tempo.

In questo tipo di trattamento, che è sempre la prima opzione, si possono utilizzare delle solette interne alle scarpe per accogliere meglio il torace e le dita dei piedi, è molto importante indossare scarpe comode che sostengano bene i piedi, come scarpe morbide o da corsa oppure, al massimo, tacchi Anabela, sandali piatti restrittivi, infradito e tacchi alti. Quando ciò non è sufficiente potrebbe essere necessario:

Sito più comune del neuroma di Morton

1. Rimedi e infiltrazioni

Prendere un antidolorifico può essere utile se si verificano dolori ai piedi, ma anche applicare un unguento antinfiammatorio come Cataflan è una buona opzione per alleviare il dolore e il disagio. Tuttavia, non dovresti prendere antidolorifici ogni giorno o usare questo tipo di unguento per più di 1 mese, poiché ciò indica che il trattamento non sta dando il risultato atteso.


L'ortopedico può somministrare un'iniezione con corticosteroidi, alcool o fenolo, nella posizione esatta del dolore, che ottiene ottimi risultati e la persona è indolore per settimane o mesi. Tuttavia, questo tipo di iniezione non deve essere somministrato più di una volta all'anno e quindi, se i sintomi persistono, si consiglia di fare alcune sedute di fisioterapia.

2. Com'è la fisioterapia

La fisioterapia dovrebbe essere in grado di diminuire il dolore, l'infiammazione e migliorare il movimento e il sostegno del piede, rendendo la persona in grado di svolgere normalmente le proprie attività quotidiane.

Sebbene la terapia fisica non sia in grado di eliminare completamente il nodulo che si è formato, può ridurne le dimensioni, alleviando il dolore, e riesce comunque a migliorare l'anatomia del piede, per prevenire la formazione di un nuovo neuroma. Alcune risorse che possono essere utilizzate nella terapia fisica sono:

  • Ultrasuoni con gel antinfiammatorio, per circa 5 minuti nella posizione esatta del dolore al piede. Per accoppiare meglio il dispositivo, puoi mettere il piede in un secchio d'acqua perché permette alle onde di passare attraverso il neuroma;
  • Mobilizzazione dei metatarsi e delle dita dei piedi, per migliorare la mobilità di tutti loro;
  • Massaggio incrociato profondo rompere i punti di fibrosi nervosa;
  • Esercizi di rafforzamento flessori ed estensori delle dita dei piedi con fascia elastica;
  • Esercizi propriocettivi come mantenere l'equilibrio su una superficie cilindrica, per esempio;
  • Allungamento della fascia plantare, che è un tessuto che copre internamente tutte le strutture del piede;
  • Tecnica all'uncinetto, che è un tipo di gancio efficace nell'eliminare la fibrosi nervosa, attraverso piccoli movimenti con il gancio nel sito del neuroma;
  • Uso di impacco di ghiaccio o cryoflow per raffreddare l'intera regione, combattendo i segni infiammatori e il dolore;
  • Massaggio rilassante ai piedi terminare il trattamento di terapia fisica;
  • Sessioni di rieducazione posturale globale per correggere riallineare tutto il corpo, permettendo di correggere i cambiamenti nell'anatomia del piede.

Questo è solo un esempio di trattamento di terapia fisica, perché il fisioterapista potrà scegliere altre tecniche e attrezzature per favorire il controllo del dolore e dei sintomi presentati. Tuttavia, le sessioni devono essere tenute almeno 3 volte a settimana, con una durata minima di 30 minuti ciascuna.


Chirurgia per rimuovere il neuroma di Morton

3. Quando eseguire l'intervento

La chirurgia è l'ultima opzione per il trattamento del neuroma di Morton, essendo indicata quando la persona ha già provato altri trattamenti senza successo. La chirurgia è una delle scelte migliori per curare il neuroma perché è l'unico trattamento che elimina completamente il nodulo che si è formato nel nervo, tuttavia la chirurgia non impedisce la formazione di un altro neuroma, essendo importante lavorare insieme alla fisioterapia.

L'ortopedico deve scegliere quale tecnica utilizzare per rimuovere il neuroma e indicare cosa può fare la persona per recuperare più velocemente. L'intervento viene eseguito in anestesia locale e dura circa 1 ora, essendo necessario rimanere nella sala di risveglio per l'osservazione e riposare con il piede sollevato, che facilita la guarigione.


Prima dell'intervento è necessario informare il medico di tutti i medicinali che sta assumendo per prevenire il sanguinamento. Vedere altre precauzioni da prendere prima e dopo l'intervento chirurgico.

4. Agopuntura

Le sessioni di agopuntura sono buone opzioni di trattamento alternative, in grado di alleviare il dolore e il disagio, quando la persona non vuole o non può sottoporsi a un intervento chirurgico. Generalmente, le sessioni si tengono una volta alla settimana, in cui l'agopuntore inserisce piccoli aghi nei piedi o nei meridiani del corpo come ritiene necessario. Questo riequilibra le energie del corpo, diminuisce la tensione, lo stress e allevia il disagio.

5. Trattamento domiciliare

Mettere un impacco caldo sul sito del dolore e massaggiare l'area è anche un buon modo per sentirsi meglio. Applicare una pomata alla canfora o all'arnica, acquistabile in farmacia o in erboristeria o da manipolare, può essere utile anche per massaggiare i piedi dopo il bagno, prima di coricarsi. Guarda passo dopo passo come eseguire un massaggio rilassante ai piedi.

La Nostra Raccomandazione

Chirurgia di bypass gastrico

Chirurgia di bypass gastrico

Il bypa ga trico è un intervento chirurgico che ti aiuta a perdere pe o modificando il modo in cui lo tomaco e l'inte tino tenue ge ti cono il cibo che mangi.Dopo l'intervento, il tuo tom...
Emorroidi

Emorroidi

Le emorroidi ono vene gonfie nell'ano o nella parte inferiore del retto. Le emorroidi ono molto comuni. Derivano da una maggiore pre ione ull'ano. Ciò può verificar i durante la grav...