Il fondatore di Blaque T'Nisha Symone sta creando uno spazio fitness unico nel suo genere per la comunità nera
Contenuto
- Sentirsi "alterati" dall'inizio
- Trovare la forma fisica
- Da formatore a imprenditore
- Concettualizzare Blaque
- L'essenza di Blaque
- Come puoi unirti agli sforzi e supportare Blaque
- Recensione per
Nata e cresciuta in Giamaica, nel Queens, la 26enne T'Nisha Symone è in missione per creare un cambiamento nel settore del fitness. È la fondatrice di Blaque, un nuovo marchio pionieristico e una struttura a New York City progettata intenzionalmente per aiutare le persone di colore a prosperare attraverso il fitness e il benessere. Mentre il COVID-19 ha temporaneamente bloccato l'apertura di un luogo fisico, Blaque sta già facendo scalpore.
Leggi come il viaggio della vita di Symone l'ha portata a questo punto, l'importanza di creare uno spazio dedicato per la comunità nera nel fitness e come puoi aiutare a sostenere la sua causa di cambiamento.
Sentirsi "alterati" dall'inizio
"Poiché sono cresciuto in un quartiere scolastico povero, mi sono reso conto in tenera età che se volevo accedere a servizi di qualità superiore, come scuole migliori, dovevo uscire dal mio quartiere nero. Come molti quartieri neri, avevo un distretto scolastico in difficoltà, principalmente a causa della mancanza di fondi.Potevo andare a scuola al di fuori della mia comunità, ma questo significava che ero uno dei due bambini neri della mia scuola elementare.
Quando avevo 6 anni chiamavo casa malata ogni giorno. Ci sono stati momenti palesi in cui i miei compagni di classe dicevano apertamente cose come "Non gioco con i bambini neri" e quando hai 6 anni, questo significa Tutto quanto. Anche i bambini mi chiedevano costantemente cose strane sui miei capelli e sulla mia pelle. Penso che quello che è successo per me è che faceva così tanto parte della mia vita che ho smesso di riconoscerlo come strano. È un po' come mi sono mosso nella vita. Mi sento molto a mio agio nel muovermi attraverso gli spazi bianchi e nell'essere diverso." (Correlato: Come il razzismo influisce sulla tua salute mentale)
Trovare la forma fisica
"Sono cresciuto ballando e allenandomi nel balletto e nella danza moderna e contemporanea, e il mio interesse per il fitness è iniziato davvero con questa ossessione di cercare di adattarmi a un particolare tipo di corpo. Sono sempre stato più grasso e formoso e una volta compiuti 15 anni, il mio corpo Ho iniziato a cambiare e mi sono completamente occupata di allenarmi. Mi allenavo danza classica e contemporanea per ore al giorno, solo per poi tornare a casa e fare pilates e andare in palestra. In effetti, una volta ho passato più di due ore sul tapis roulant. C'erano così tante cose malsane in quella mentalità e nel desiderio di provare a inseguire questo tipo di corpo ideale.Ho letteralmente avuto insegnanti che mi dicevano: 'wow sei così grande, il tuo tipo di corpo è solo un po' complicato con cui lavorare. ' Ero così condizionato a non essere arrabbiato per questo, ma invece ho interiorizzato che qualcosa non andava nel mio corpo e avevo bisogno di fare qualcosa al riguardo.
Quando sono andato al college, ho studiato scienze motorie con l'obiettivo di diventare un fisioterapista. Sono sempre stato molto interessato al corpo e al movimento e all'ottimizzazione della vita. Nonostante ci fosse un lato che non proveniva dal posto migliore, amavo davvero il fitness per il fatto che mi faceva sentire bene. C'era ancora un vantaggio tangibile che ho davvero apprezzato. Ho iniziato a insegnare lezioni di fitness di gruppo e alla fine ho deciso che volevo lavorare nel settore del fitness invece di perseguire una carriera come fisioterapista.
Fin dall'inizio, sapevo che alla fine avrei voluto iniziare qualcosa da solo. Nella mia mente, era qualcosa che avrebbe avuto un impatto sulla mia comunità. Per me, comunità significava letteralmente il mio quartiere, e penso che alla fine sia derivato dalle mie precedenti esperienze in cui mi sentivo come se dovessi sempre lasciare la mia zona per accedere a servizi di qualità. Volevo portare servizi di alta qualità nel mio quartiere nero".
Da formatore a imprenditore
"A 22 anni, Ho iniziato a lavorare in una grande palestra, la mia prima posizione a tempo pieno, e ho notato subito cose che mi mettevano a disagio. Ma il disagio che ho provato non era nuovo perché ero così abituato ad essere l'unica persona di colore in uno spazio. La maggior parte dei miei clienti erano uomini bianchi ricchi di mezza età. Ho dovuto fare molte manovre e cercare di inserirmi in quei luoghi perché la mia capacità di fare soldi dipendeva interamente da ciò che pensavano di me.
Le stesse mentalità e le stesse lotte che avevo riguardo al mio tipo di corpo erano ancora presenti perché, a quel punto, Stavo lavorando in questo spazio prevalentemente bianco, dove spesso ero una delle pochissime, se non nessuna, donne nere. Ovunque guardassi c'erano immagini di donne bianche e magre che venivano elogiate come l'estetica ideale per il fitness. Ero atletico e forte, ma non mi sentivo rappresentato. Ero molto consapevole del mio corpo e dei modi in cui ero diverso da ciò che molti dei miei clienti aspiravano a essere o consideravano l'ideale. Era questa verità non detta tra noi.
I miei clienti si fidavano del mio intelletto e delle mie capacità come coach, ma aspiravano a sembrare la donna nelle pubblicità, non me. Questo perché loro, come me, credevano in una nozione prevalente nel fitness che predica un'estetica molto specifica come accettabile e bella - e nella mia esperienza, quell'estetica è solitamente sottile e bianca.
T'Nisha Symone, fondatore di Blaque
Sentivo anche molta pressione e ho sperimentato continue microaggressioni, ma non sempre ho avuto la possibilità o il luogo per parlarne. E, onestamente, quasi non volevo riconoscerlo perché mi rendevo conto che riconoscerlo mi avrebbe impedito di andare avanti. Mi sentivo costantemente come se fossi in una posizione in cui dovevo "giocare" per avere successo, invece di diventare sempre più consapevole (e far capire agli altri) quanto fosse problematico il settore".
Concettualizzare Blaque
"Solo quando ho verbalizzato l'idea di Blaque, nel febbraio del 2019, mi ha costretto a guardare indietro alle mie esperienze con gli occhi ben aperti. Mi sono reso conto che non sarei stato in grado di dire la verità su qualcosa a meno che non avessi mi sono sentito autorizzato a fare qualcosa al riguardo. Al momento ho avuto la visione di creare Blaque, ricordo di aver pensato, "sarebbe fantastico se avessimo una struttura in cui avessimo accesso alle cose di cui avevamo bisogno nello spogliatoio, cose come burro di karitè e olio di cocco e tutta questa roba». Ho lavorato in questa palestra per quasi 5 anni e ho sempre dovuto portare il mio shampoo, il mio balsamo, i miei prodotti per la cura della pelle perché i prodotti che portavano in palestra non soddisfacevano le mie esigenze come Black donna. I membri pagavano centinaia di dollari al mese per essere in questa struttura. C'era così tanto pensiero sui clienti che servivano, ed era chiaro che non stavano pensando ai neri quando hanno creato questo spazio.
Sebbene questi eventi mi abbiano decisamente spinto, il mio desiderio di creare Blaque si è evoluto dalla necessità di servire meglio i miei clienti nel mio quartiere nero. Questo è stato un viaggio completo e intenso perché quando ho iniziato a capire perché era necessario creare Blaque, mi sono reso conto di quanto fosse multistrato e quanto fosse più grande di quanto pensassi inizialmente. Come donna di colore, non sapevo dove potevo andare e dire: 'wow, questo posto mi fa sentire come se mi vedessero degna.' Ho pensato che fosse giunto il momento di creare uno spazio fitness in cui i neri potessero andare e sentirsi in quel modo." (Correlato: Come creare un ambiente inclusivo nell'industria del benessere e perché è così importante)
L'essenza di Blaque
"Con il passare del tempo, mi sono reso conto che l'industria del fitness è parte del problema in molti modi. Il modo in cui funziona esacerba i problemi del razzismo e della mancanza di rappresentanza. Chiunque nel settore del fitness sia appassionato di aiutare le persone, perché questo è il tutta la premessa, stiamo aiutando le persone a vivere una vita di alta qualità e ottimale - dovrebbe quindi riconoscere che, come industria, stiamo solo aiutando certe persone vivere vite di qualità. Se la tua preoccupazione è aiutare tutti, allora penseresti a tutti quando crei questi spazi - e non ho trovato che fosse la verità nel settore del fitness.
Ecco perché ho deciso di creare Blaque, uno spazio di movimento pensato appositamente per servire i neri. L'intero cuore e l'intenzione di Blaque è di abbattere queste barriere che hanno separato la comunità nera dal fitness.
Non stiamo solo creando un ambiente fisico, ma anche uno spazio digitale in cui i neri si sentono onorati e benvenuti. È tutto creato pensando ai neri; dalle immagini che mostriamo a chi vedono le persone quando entrano nei valori e nelle norme comportamentali. Vogliamo che i neri si sentano a casa. Tutti sono i benvenuti, non solo per i neri; tuttavia, la nostra intenzione è di servire in modo eccellente i neri.
In questo momento, come comunità, stiamo vivendo un trauma collettivo riguardo a tutto ciò che sta accadendo con il movimento Black Lives Matter e il COVID che sta devastando le nostre comunità. Alla luce di tutto ciò, aumenta la necessità di uno spazio per il benessere e il fitness. Stiamo vivendo strati di traumi e ci sono effetti molto reali sulla fisiologia e sul nostro sistema immunitario che possono avere un ulteriore impatto negativo sulle nostre comunità. È davvero importante che ci presentiamo ora nella massima capacità possibile".
Come puoi unirti agli sforzi e supportare Blaque
"Attualmente disponiamo di una campagna di crowdfunding attraverso iFundWomen, una piattaforma che offre alle donne strumenti per raccogliere capitali per le loro attività. Vogliamo che la nostra comunità sia potenziata facendo parte del nostro viaggio e della nostra storia. La nostra campagna è attualmente attiva e il nostro obiettivo è raccogliere $ 100.000. Anche se non è un'impresa da poco, crediamo di poter raggiungere questo obiettivo e dirà molto su ciò che possiamo fare quando ci uniamo come comunità. Questa è anche un'opportunità per le persone che non lo sono Neri ma stanno cercando di affrontare alcuni di questi problemi in modo tangibile. Questo è un modo molto reale per contribuire a una soluzione diretta a un problema serio. I fondi per questa campagna andranno direttamente ai nostri eventi pop-up all'aperto, al nostro digitale piattaforma e la nostra prima sede fisica a New York City.
Siamo in un settore che ha davvero mancato il segno nel presentarsi per i neri, e questo è un momento in cui possiamo cambiarlo. Non riguarda solo la forma fisica; colpisce tutti i settori della vita delle persone. Stiamo lottando per i diritti umani fondamentali in questo momento e poiché lo facciamo da così tanto tempo, non abbiamo sempre l'opportunità di concentrarci sulle cose che ci permettono di vivere bene. Ecco perché è così importante creare uno spazio di lusso con le persone di colore al centro." (Vedi anche: Marchi di benessere di proprietà dei neri da supportare ora e sempre)
Le donne gestiscono la World View Series- Come questa mamma prevede di avere i suoi 3 figli negli sport giovanili?
- Questa azienda di candele utilizza la tecnologia AR per rendere la cura di sé più interattiva
- Questo pasticcere sta preparando dolci salutari adatti a qualsiasi stile alimentare
- Questo ristoratore sta dimostrando che mangiare a base vegetale può essere tanto desiderabile quanto salutare