Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Doctor Fact-Checks POPULAR Weight Loss Tips | Noom Review
Video: Doctor Fact-Checks POPULAR Weight Loss Tips | Noom Review

Contenuto

Punteggio dieta dietetica: 3 su 5

La dieta selvaggia è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi che può piacere alle persone che vogliono smettere di mangiare cibi trasformati e passare a un modo più tradizionale di mangiare.

Come la dieta paleo, la dieta selvaggia si concentra su cibi integrali, come proteine ​​magre, grassi sani e verdure.

Questo articolo esamina la dieta selvaggia, compresi i suoi benefici per la salute, i possibili svantaggi e cibi da mangiare ed evitare.

Analisi del punteggio di valutazione
  • Punteggio complessivo: 3
  • Perdita di peso rapida: 4
  • Perdita di peso a lungo termine: 2
  • Facile da seguire: 3
  • Qualità nutrizionale: 3

LINEA INFERIORE: la dieta selvaggia enfatizza cibi integrali e scoraggia i cereali e gli alimenti trasformati. Mentre può essere efficace per la perdita di peso, la dieta elimina molti alimenti sani e potrebbe portare al ciclismo con i pesi.


Qual è la dieta selvaggia?

The Wild Diet è un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati e ricco di grassi creato da Abel James, un imprenditore e autodescritto "crociato della salute".

James gestisce un sito Web dedicato alla dieta selvaggia, ricette a basso contenuto di carboidrati e allenamenti all'aperto.

La dieta selvaggia è simile alla dieta paleo in molti modi, inclusa la sua enfasi su fonti alimentari intere e tradizionali, come carne, pesce e verdure.

I principi della dieta sono relativamente semplici:

  • Evita cereali, alimenti trasformati e zuccheri: Seguendo la dieta selvaggia, limitare l'assunzione di alimenti trasformati, cereali e zuccheri aggiunti.
  • Dai la priorità ai cibi integrali: La dieta enfatizza cibi interi e non trasformati. È incoraggiata la scelta di prodotti biologici, carni allevate al pascolo e pesce pescato in natura.
  • Mantenere un apporto di carboidrati da basso a moderato: La dieta selvaggia è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Le fonti di carboidrati che puoi mangiare includono frutta, qualche amido e molte verdure non amidacee.
  • Mangia un sacco di proteine ​​e grassi sani: Proteine ​​di alta qualità, come uova, carne e pesce, nonché grassi sani - come olio d'oliva, noci e semi - dovrebbero essere le tue principali fonti di energia.
  • Mangia un'ampia varietà di cibi: Consuma una vasta gamma di prodotti freschi, proteine ​​e grassi per massimizzare l'assunzione di nutrienti e prevenire la noia.
  • Fai un cheat settimanale: È possibile concedersi un cheat pasto una o due volte alla settimana. Questo ha lo scopo di soddisfare le voglie, prevenire le abbuffate e aumentare il metabolismo.

The Wild Plate

La dieta selvaggia ha lo scopo di aumentare la capacità del tuo corpo di bruciare i grassi in modo efficiente.


I pasti con questa dieta dovrebbero concentrarsi pesantemente sulle verdure e attingere anche da altri gruppi alimentari. Prova ad aderire alle seguenti linee guida per ciascun gruppo alimentare:

  • Verdure: Le verdure a foglia verde dovrebbero costituire la maggior parte dei pasti. Dieta dovrebbe cercare di scegliere prodotti biologici ogni volta che è possibile.
  • proteine: Le proteine, come il manzo, il pollo, il maiale o le uova nutriti con erba, dovrebbero occupare circa un quarto del piatto, con una porzione delle dimensioni del palmo della mano.
  • grassi: Grassi ricchi di nutrienti, come olio di cocco, olio di oliva, olio di avocado, carni grasse o noci non salate, dovrebbero essere aggiunti ad ogni pasto.
  • Frutta: Siete invitati a mantenere l'assunzione di frutta sotto due porzioni al giorno per massimizzare la perdita di grasso.
  • amidi: Gli amidi, come le patate dolci, sono raccomandati solo per individui particolarmente attivi o per coloro che tollerano meno grassi e proteine.

Secondo il sito web di Wild Diet, la composizione degli alimenti dovrebbe essere circa il 65% di alimenti vegetali e circa il 35% di carni, grassi e oli.


I potenziali dietisti sono incoraggiati ad acquistare il libro Wild Diet o il Programma di dimagrimento di 30 giorni Wild Diet. Ti viene chiesto di attenersi al regime per almeno 30 giorni per vedere i massimi progressi.

La dieta selvaggia non prevede il conteggio delle calorie. Ti incoraggia semplicemente a stare lontano da determinati alimenti.

Abel James afferma che la dieta selvaggia non è "una dieta, ma uno stile di vita" e che il programma è completamente personalizzabile in base ai gusti e agli obiettivi individuali.

Sommario La dieta selvaggia è povera di carboidrati e ricca di grassi e proteine. Sottolinea alimenti animali e vegetali interi e di alta qualità.

Può promuovere la perdita di peso?

Sebbene studi specifici sulla dieta selvaggia non siano disponibili, una buona quantità di prove supporta l'uso di diete a basso contenuto di carboidrati, cibi integrali e proteine ​​per promuovere la perdita di peso.

Le diete a basso contenuto di carboidrati hanno dimostrato di essere un metodo efficace per perdere peso.

Ad esempio, uno studio su 148 adulti obesi ha collegato una dieta a basso contenuto di carboidrati - con meno di 40 grammi di carboidrati netti al giorno - a una maggiore perdita di peso, perdita di grasso e conservazione della massa muscolare rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi (1).

Una revisione di 53 studi condotti su oltre 68.000 partecipanti ha dimostrato che le strategie di perdita di peso a basso contenuto di carboidrati hanno portato a una perdita di peso a lungo termine media di 2,54 libbre (1,15 kg) in più rispetto alle versioni a basso contenuto di grassi (2).

La dieta selvaggia è anche relativamente ricca di proteine, un potente fattore di perdita di peso.

Le proteine ​​sono il più saziante di tutti i nutrienti, il che significa che ti aiuta a mantenerti pieno tra i pasti, il che può prevenire l'eccesso di cibo e aumentare la perdita di peso (3).

Una revisione di nove studi condotti su 418 persone ha osservato che coloro che hanno seguito diete con proteine ​​più elevate per 4-24 settimane hanno sperimentato una perdita di peso di 4,58 libbre (2,08 kg) in più rispetto a quelli con diete con proteine ​​più basse (4).

Inoltre, la dieta selvaggia enfatizza i prodotti freschi come frutta e verdura. Le diete ricche di questi alimenti sono associate a una riduzione del peso corporeo e ad una maggiore perdita di peso (5, 6, 7).

Inoltre, eliminare gli alimenti trasformati, come bevande ricche di zucchero, caramelle e prodotti da forno, è un modo eccellente per migliorare la salute e ridurre i chili in eccesso.

Sulla base di prove scientifiche, un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati e basato su alimenti integrali come la dieta selvatica porterà molto probabilmente alla perdita di peso.

Sommario Le prove suggeriscono che le diete povere di carboidrati, ad alto contenuto proteico e integrali come la dieta selvaggia sono efficaci per la perdita di peso.

Altri benefici

Oltre a promuovere potenzialmente la perdita di peso, la dieta selvaggia può anche offrire ulteriori vantaggi.

Promuove cibi integrali

La dieta selvaggia sottolinea l'importanza di consumare cibi integrali e nutrienti.

Il consumo di cibi integrali come verdure, grassi sani, pollame, uova, pesce e frutta è essenziale per la tua salute (8).

Questi alimenti contengono nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per prosperare, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti.

Indipendentemente dalle tue preferenze dietetiche, un piano alimentare sano dovrebbe sempre basarsi su cibi freschi e integrali.

Non richiede il conteggio delle calorie

Molte diete enfatizzano la restrizione calorica rispetto a cibi nutrienti e di alta qualità.

Le diete che si concentrano sulla restrizione calorica spesso portano a cicli di peso - periodi ripetuti di perdita di peso seguiti da aumento di peso - perché sono difficili da rispettare a lungo termine (9).

Il ciclismo con i pesi - noto anche come dieta yo-yo - non è solo associato al recupero del peso, ma aumenta anche l'infiammazione nel corpo (10).

Inoltre, concentrarsi sulla qualità rispetto alle calorie ti incoraggia a stabilire una relazione sana con tutti gli alimenti, indipendentemente dal contenuto calorico.

Limitando gli alimenti ad alto contenuto calorico e trasformati e consumando alimenti ricchi di nutrienti e ricchi di nutrienti, i seguaci della dieta selvaggia possono trovare successo senza doversi preoccupare di tenere traccia delle calorie.

Può aiutare il controllo della glicemia

Poiché la dieta selvaggia elimina gli alimenti trasformati, come zuccheri aggiunti e carboidrati semplici, può essere una buona scelta per coloro che lottano con il controllo della glicemia.

Gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti, come bevande zuccherate e caramelle, aumentano i livelli di zucchero nel sangue e possono aumentare la resistenza all'insulina, un fattore che contribuisce al diabete di tipo 2, all'obesità e ad altre condizioni di salute (11).

La dieta selvaggia è ricca di fibre, proteine, antiossidanti e grassi sani, tutti raccomandati per le persone con diabete e prediabete (12).

Gli studi dimostrano che la dieta paleo - che è simile alla dieta selvaggia - migliora la sensibilità all'insulina e riduce i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 (13).

Può ridurre il rischio di malattie croniche

Le diete ricche di alimenti trasformati sono associate ad un aumentato rischio di malattie croniche, come obesità, malattie cardiache, diabete e alcuni tumori (14).

D'altra parte, le diete che si concentrano su cibi integrali e limitano gli alimenti trasformati sono collegate a un ridotto rischio di malattie croniche.

Ad esempio, le diete ricche di verdure, noci, semi, frutta e frutti di mare forniscono protezione dalle malattie cardiache, mentre il consumo di bevande zuccherate e fast food aumenta il rischio di malattie cardiache (15).

Tagliare gli alimenti trasformati può anche ridurre il rischio di alcuni tumori.

Uno studio condotto su 104.980 persone ha scoperto che un aumento del 10% della percentuale di alimenti ultraelaborati nella dieta era associato ad un aumento maggiore del 10% del rischio di cancro al seno e cancro in generale (16).

Inoltre, le diete ricche di verdure come la Dieta Selvatica sono associate a un minor rischio di cancro (17).

Sommario La dieta selvaggia comprende cibi integrali e ricchi di nutrienti che possono aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie croniche, a favorire il controllo della glicemia e ridurre le possibilità di dieta yo-yo.

Potenziali svantaggi

Sebbene la Dieta Selvaggia offra molti benefici, ha anche alcuni inconvenienti.

Vieta determinati alimenti sani

Mentre la dieta selvaggia promuove molti cibi sani, esclude alcuni elementi nutrienti.

Ad esempio, i cereali sono vietati e fagioli e lenticchie sono scoraggiati a meno che non siano impregnati, filtrati e cotti lentamente.

Inoltre, gli amidi sani, come le patate dolci, sono limitati a chiunque non sia molto attivo.

Tuttavia, lo stesso si può dire per altri piani alimentari a basso contenuto di carboidrati, come la dieta paleo.

Il taglio di carboidrati può effettivamente innescare la perdita di peso e migliorare la salute. Tuttavia, anche le diete contenenti carboidrati complessi, come fagioli e cereali integrali, hanno mostrato benefici per la salute.

Ad esempio, la dieta mediterranea - che è ricca di fagioli ricchi di fibre e cereali integrali - è stata dimostrata una delle diete più efficaci per la perdita di peso e la salute generale (18, 19).

Può favorire una drastica perdita di peso

Sebbene la dieta selvaggia sia promossa come stile di vita, Abel James, il suo creatore, vende sistemi di perdita di grasso per 30 giorni che hanno lo scopo di indurre una rapida perdita di peso.

Mentre la perdita di peso complessiva è salutare se si dispone di grasso corporeo in eccesso, le testimonianze sul sito Web di Wild Diet suggeriscono che i follower possono perdere fino a 50 libbre (22,7 kg) in sei settimane (20).

Mentre alcune persone possono scoprire che la dieta selvaggia si traduce in una rapida perdita di peso, è meglio puntare a un obiettivo di perdita di peso sano di 0,5 kg per settimana.

Una perdita di peso più lenta può aiutare a preservare più massa muscolare ed è più facile da mantenere rispetto a programmi di perdita di peso più rapidi (21).

Potrebbe essere difficile da seguire per vegetariani e vegani

Anche se James afferma che la Dieta Selvatica può essere adattata per adattarsi agli stili di vita vegetariani e vegani, elimina alcuni alimenti su cui si basano le diete a base vegetale.

Poiché i legumi sono scoraggiati a meno che non siano adeguatamente preparati e i cereali integrali siano esclusi, i vegani e i vegetariani potrebbero aver bisogno di trovare fonti alimentari alternative durante la dieta selvaggia.

Sebbene sia possibile adattare la dieta selvaggia per soddisfare le esigenze vegetariane o vegane, sarebbe necessaria un'attenta pianificazione dei pasti al fine di evitare carenze nutrizionali.

Sommario La dieta selvaggia limita alcuni cibi sani e può essere difficile da seguire per vegetariani e vegani. Inoltre, la rapida perdita di peso pubblicizzata sul suo sito Web potrebbe non essere realistica per la maggior parte delle persone.

Alimenti da mangiare

Nella dieta selvaggia sono ammessi solo cibi integrali.

I seguenti alimenti possono essere consumati liberamente:

  • Verdure non amidacee: Spinaci, cavoli, cavoli, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, rucola, carciofi, peperoni, pomodoro, cetrioli, ecc.
  • Verdure fermentate: Crauti e kimchi.
  • Carne e pollame: Bistecca erbosa, maiale allevato al pascolo, pollo allevato al pascolo o tacchino allevato al pascolo. Anche le carni d'organo sono incoraggiate.
  • Frutti di mare: Salmone, branzino, merluzzo, gamberetti, ostriche, granchio, ecc. La migliore è la cattura selvaggia.
  • Uova: Uova intere e albumi d'uovo.
  • Noci e semi: Noci, noci pecan, semi di zucca, semi di girasole, noci di macadamia, semi di lino, semi di chia e nocciole.
  • Burri di noci e semi: Burro di mandorle, burro di arachidi naturale, burro di anacardi, burro di semi di zucca, ecc.
  • Grassi e oli: Avocado, burro chiarificato, burro nutrito con erba, olio d'oliva, olio di cocco e olio di avocado.
  • Latte non caseario: Latte di mandorle, latte di cocco e latte di anacardi.
  • Le bevande: Acqua, tè non zuccherato, caffè e seltzer.
  • Spezie, erbe e condimenti: Aglio, cacao, cipolle in polvere, sale, peperoncino, curcuma, aceto di mele, aceto balsamico ed erbe fresche.
  • Dolcificanti naturali: Xilitolo, eritritolo, datteri, sciroppo d'acero e stevia.
  • supplementi: Sono ammesse polveri proteiche non zuccherate e polveri verdi.

I seguenti alimenti sono ammessi nella dieta selvaggia ma dovrebbero essere consumati in piccole quantità:

  • Frutta: Frutti interi, come bacche, mele, agrumi e ciliegie - limitati a meno di due porzioni al giorno.
  • Dairy: Yogurt a base di erbe, latte intero, prodotti a base di latte di capra, kefir, ricotta a base di erbe, formaggi grassi e burro. I prodotti lattiero-caseari fermentati come il kefir dovrebbero essere prioritari.
  • Cioccolato fondente: Il cioccolato fondente di alta qualità è consentito come spuntino occasionale.
  • Alcol: L'alcol è consentito ma deve essere conservato sotto due drink al giorno. Il vino rosso è incoraggiato rispetto ad altre bevande alcoliche.
  • amidi: Alle persone particolarmente attive è consentito aggiungere una porzione di amido, come le patate dolci, a un pasto. Tuttavia, si consiglia alla maggior parte delle persone di evitare amidi e altri carboidrati.

Gli alimenti di cui sopra dovrebbero costituire la maggior parte della tua assunzione con la dieta selvaggia.

Sebbene la Dieta Selvatica si basi principalmente su cibi integrali e nutrienti, a coloro che seguono questo piano alimentare sono ammessi 1–2 pasti a settimana.

Durante i pasti imbroglioni, qualsiasi cibo desiderato - tra cui pizza, gelati e dolci - può essere consumato.

Sommario Verdure non amidacee, proteine ​​magre e grassi sani costituiscono la maggior parte del regime di dieta selvaggia.

Alimenti da evitare

La dieta selvaggia è pensata per assomigliare molto alle diete alimentari dei primi umani.

Per questo motivo, gli alimenti altamente trasformati, lo zucchero aggiunto e altri cibi raffinati sono limitati.

I seguenti alimenti e ingredienti dovrebbero essere evitati nella dieta selvaggia:

  • Zuccheri e dolci aggiunti: Zucchero da tavola, zucchero di canna, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, caramelle, torte, biscotti, gelati, creme zuccherate, ecc.
  • Dolcificanti e aromi artificiali: Aspartame, Splenda, sucralosio, ciclamati e saccarina.
  • Alimenti trasformati: Patatine, crackers, barrette proteiche, cereali per la colazione, barrette di cereali, fast food, cene congelate, ecc.
  • Pane, pasta e prodotti da forno: Pane bianco, panini, crackers, noodles, pasta, bagel, ecc.
  • Prodotti di soia trasformati: Proteina di soia isolata, proteina vegetale strutturata, frullati di proteine ​​di soia e formaggio d'imitazione.
  • Cereali integrali: Orzo, quinoa, avena, bulgur, farro, segale, riso integrale, ecc.
  • Patate: Patate bianche e patate rosse. Le patate dolci possono essere consumate in quantità limitate da individui attivi.
  • Legumi: Fagioli e lenticchie sono soggetti a restrizioni, a meno che non siano adeguatamente preparati per immersione, drenaggio e cottura.
  • Grassi malsani: Margarina, oli idrogenati, olio di canola, olio di semi di girasole, olio di mais, olio di semi d'uva, olio di soia e olio di cartamo.
  • Dieta e cibi a basso contenuto di grassi: Snack dietetici, biscotti dietetici, snack a basso contenuto di grassi, ecc.
  • Bevande Caloriche: Tè zuccherato, soda, succo di frutta, bevande energetiche e cocktail.
  • Additivi del cibo: Condizionatori di pasta, solfato di ammonio, stearoil-lattilato di sodio, caseinato di calcio, glutammato monosodico (MSG), ecc.
Sommario Zuccheri aggiunti, alimenti trasformati, patate, cereali, pane e pasta sono solo alcuni degli alimenti esclusi dalla dieta selvaggia.

Menu di esempio di una settimana

Ecco un menu di una settimana di dieta selvaggia di esempio.

Tieni presente che la carne nutrita con erba, le verdure biologiche, i latticini nutriti con erba, il pesce pescato in natura e le uova e il pollame al pascolo devono essere consumati ogni volta che è possibile.

Lunedi

  • Colazione: Uova, pancetta e pomodoro non cotti al pascolo con mezzo pompelmo.
  • Pranzo: Grande insalata verde con avocado e petto di pollo.
  • Cena: Bistecca saltata in padella con molte verdure non amidacee.

martedì

  • Colazione: Yogurt magro con frutti di bosco, noci e cannella.
  • Pranzo: Hamburger di salmone sopra le verdure.
  • Cena: Arrosto di maiale con cavolo e zucchine.

mercoledì

  • Colazione: Frullato verde di cavolo, latte di cocco, proteine ​​del siero di latte non zuccherate, avocado e frutti di bosco.
  • Pranzo: Grande insalata a base di rucola, noci, formaggio feta, avocado e verdure non amidacee.
  • Cena: Pollo tikka masala con riso al cavolfiore.

giovedi

  • Colazione: Frittata di tre uova con formaggio cheddar, funghi, peperoni e spinaci.
  • Pranzo: Insalata di salmone, cavolo nero e avocado.
  • Cena: Parmigiano di pollo con insalata mista verde.

Venerdì

  • Colazione: Le uova fritte in olio di cocco sono servite con avocado a fette, verdure saltate e pomodori a fette.
  • Pranzo: Zuppa di pollo e verdure a base di brodo di ossa.
  • Cena: Scampi di gamberi con pasta di zucchine e pesto di noci.

Sabato

  • Colazione: Frullato verde e caffè con burro chiarificato.
  • Pranzo: Grande insalata verde mista condita con pollo alla griglia, peperoni arrostiti, semi di zucca e formaggio feta.
  • Cena: Branzino in crosta di macadamia con cavoletti di Bruxelles arrostiti conditi con burro nutrito con erba.

Domenica

  • Colazione: Frittata di verdure miste e avocado a fette.
  • Pranzo: Zucca di spaghetti con polpette di tacchino.
  • Cena: Hamburger di pancetta in cima a un letto di verdure miste e verdure non amidacee.

Snack approvati

Ci sono molti snack gustosi e nutrienti da gustare nella dieta selvaggia.

Prova le seguenti combinazioni:

  • Fette di mela immerse nel burro di anacardi naturale.
  • Bastoncini di sedano, pepe e carota conditi con guacamole.
  • Budino di Chia a base di latte di cocco.
  • Cracker di lino fatti in casa conditi con formaggio.
  • Uova sode condite con avocado.
  • Yogurt magro con frutti di bosco.
  • Cioccolato fondente imbevuto di burro di arachidi naturale.
  • Bastoncini di verdure serviti con hummus fatto in casa.
  • Trail mix a base di noci, cioccolato fondente e cocco non zuccherato.
  • Brodo di ossa fatto in casa.
  • Amaretti al cocco fatti in casa.
  • Pane di zucca fatto con farina di noci e dolcificato con stevia.
  • Budino al cioccolato a base di avocado, cacao, latte di cocco e stevia.
  • Uova alla diavola fatte con senape, erba cipollina e pancetta.

Dal momento che le verdure non amidacee come le verdure sono illimitate nella dieta selvaggia, fare il pieno di insalate o fare spuntini con verdure crude è un ottimo modo per rimanere soddisfatti in questo programma di pasti a basso contenuto di carboidrati.

Sommario I pasti e gli snack dietetici dovrebbero includere cibi freschi e integrali come proteine ​​magre, grassi sani e verdure.

La linea di fondo

La dieta selvaggia è una dieta sana, a basso contenuto di carboidrati che enfatizza i cibi integrali e taglia gli alimenti altamente trasformati.

È ricco di proteine, fibre e grassi sani, che possono aiutare a favorire la perdita di peso.

Tuttavia, la dieta vieta anche molti cibi sani e potrebbe portare al ciclismo con i pesi.

Detto questo, seguire una dieta a base di cibi integrali può ridurre il rischio di alcune malattie, come le malattie cardiache e il diabete.

Se sei curioso, puoi iniziare la dieta selvaggia per vedere come influisce sulla tua salute.

Sovietico

Ortoressia: quando un'alimentazione sana diventa un disturbo

Ortoressia: quando un'alimentazione sana diventa un disturbo

Un'alimentazione ana può portare a importanti miglioramenti in termini di alute e beneere.Tuttavia, per alcune perone, l'attenzione per un'alimentazione ana può diventare oeiva e...
Rinite medicamentosa: perché succede e cosa puoi fare

Rinite medicamentosa: perché succede e cosa puoi fare

e la mucoa del nao è irritata e infiammata, potreti avere la rinite. Quando queto è cauato da allergie - rinite allergica - è noto come la febbre da fieno.Una forma meno comune di queta...