Che cos'è Status Migrainosus?
Contenuto
- Status migrainosus
- Sintomi di stato di emicrania
- Emicrania regolare vs. stato di emicrania
- Trattamento di stato di emicrania
- Prevenzione
- Chi è a rischio?
- prospettiva
Status migrainosus
Le emicranie sono forti mal di testa che causano dolore lancinante, nausea e sensibilità alla luce e al suono. Lo stato di emicrania è una forma particolarmente grave e di lunga durata di emicrania. Si chiama anche un'emicrania intrattabile.
Lo stato di emicrania colpisce meno dell'1 percento delle persone con emicrania. Tuttavia, sono intensi e restano in giro per più di 72 ore. Anche il trattamento con farmaci tradizionali per l'emicrania come triptani ed ergot spesso non riduce il dolore di un'emicrania di stato. Il dolore e la nausea possono essere abbastanza gravi da richiedere una visita in ospedale per il trattamento.
Sintomi di stato di emicrania
L'emicrania di stato presenta gli stessi sintomi di base dell'emicrania normale:
- dolore lancinante su uno o entrambi i lati della testa
- nausea e vomito
- sensibilità alla luce e ai suoni
- vertigini
Emicrania regolare vs. stato di emicrania
La differenza sta nella durata e nella risposta al trattamento. Un normale attacco di emicrania di solito dura tra le 4 e le 72 ore. Trattamenti come triptani e antidolorifici possono spesso alleviare il dolore di emicrania e altri sintomi.
I sintomi dell'emicrania di stato durano per più di 72 ore, anche con il trattamento. Il mal di testa potrebbe andare via per alcune ore, ma continua a tornare.
I sintomi di uno stato di emicrania possono essere abbastanza gravi da interrompere la vita. Il vomito può anche portare a disidratazione e uno squilibrio elettrolitico.
Le persone con emicrania di stato dovrebbero consultare un medico di base o un neurologo per il trattamento. Il medico cercherà eventuali problemi di salute o fattori di stile di vita (come lo stress) che potrebbero scatenare il mal di testa. Raccomanderanno trattamenti basati su queste informazioni.
Trattamento di stato di emicrania
Potresti prima provare una medicina tradizionale per l'emicrania. Questi includono triptani, ergot o farmaci antinfiammatori non steroidei. Se questi medicinali non funzionano, chiedi al tuo medico di provare un antidolorifico più forte, come il ketorolac (Toradol). Potresti anche aver bisogno di un farmaco antinausea, che puoi prendere come supposta.
Se il dolore non migliora o se si disidrata, potrebbe essere necessario essere curato in ospedale. Lì puoi assumere liquidi e medicinali per via endovenosa. I trattamenti per l'emicrania che potresti ricevere in ospedale includono:
- iniezione di diidroergotamina o spray nasale
- medicinali antinausea come ondansetron (Zofran) o metoclopramide (Reglan)
- il farmaco anti-sequestro valproato (Depakote)
- antidolorifici oppioidi
Gli ospedali trattano anche l'emicrania di stato con medicinali steroidi come il desametasone (Decadron) che assumi per via orale. Un piccolo studio ha scoperto che gli steroidi hanno migliorato il dolore nelle persone con emicrania di stato. Il medico probabilmente prescriverà steroidi solo per alcuni giorni per curare l'emicrania. L'uso di steroidi a lungo termine può causare effetti collaterali come aumento di peso, ossa indebolite, morte ossea (necrosi) e disturbi del sonno. Le persone con diabete potrebbero non essere in grado di assumere steroidi poiché possono causare glicemia alta.
Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per 1-3 giorni per controllare i sintomi. I medici possono provare alcuni diversi farmaci per l'emicrania fino a quando non trovano quello che funziona per te. Una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore della dopamina può anche aiutare con l'emicrania di stato.
Prevenzione
Alcuni medicinali possono aiutare a prevenire l'emicrania se li prendi regolarmente. Anche se hai mal di testa, è probabile che sia meno grave e più corto se prendi uno di questi farmaci.
- antidepressivi come l'amitriptilina (Elavil)
- farmaci antiepilettici come topiramato (Topamax) o valproato (Depakote)
- medicinali per la pressione arteriosa, come metoprololo tartrato (Lopressor), propranololo (Inderal LA, Innopran XL), timololo (Betimol) e verapamil (Calan, Verelan)
- Antagonisti della CGRP come erenumab (Aimovig)
Per evitare emicranie di stato, evitare i trigger che le innescano. I seguenti suggerimenti possono essere d'aiuto:
- Mangia piccoli pasti durante il giorno, così non avrai fame.
- Bevi otto o più bicchieri d'acqua al giorno per prevenire la disidratazione.
- Se non riesci a dormire la notte, prova le tecniche di igiene del sonno. Mantieni la tua camera da letto fresca, silenziosa e buia. Andare a dormire alla stessa ora ogni notte. Fai qualcosa di rilassante prima di andare a letto. Fai un bagno caldo o leggi un libro. Se non riesci ancora a dormire, chiedi al tuo medico di prendere un sussidio per dormire.
- Prova tecniche antistress come la respirazione profonda o la meditazione.
- Prendi antidolorifici solo quando ne hai bisogno. Non abusare di loro.
Chi è a rischio?
Tutti questi fattori possono scatenare emicranie di stato:
- squilibri ormonali
- fatica
- abuso di medicinali come antidolorifici e stupefacenti usati per curare il mal di testa (questi possono causare quelli che vengono chiamati mal di testa da rimbalzo)
- modifiche ai medicinali assunti, in particolare trattamenti ormonali come pillole anticoncezionali, terapia ormonale per la menopausa o antidepressivi
- cambiamenti del tempo
- Lesioni alla testa
- mancanza di sonno
- pasti saltati
- disidratazione
- chirurgia ai seni, ai denti o alla mascella
- un'infezione, come l'influenza o un'infezione sinusale
- meningite (molto rara)
- tumore al cervello (molto raro)
prospettiva
Le emicranie di stato sono più difficili da trattare rispetto alle emicranie normali, ma ci sono opzioni di trattamento disponibili. Potrebbe essere necessario che il medico aggiusti la dose di un medicinale che sta già assumendo o potrebbe prescriverti un nuovo farmaco. Se i trattamenti che hai a casa non alleviano il mal di testa, visita un ospedale per il trattamento.