8 modi per trattare i brufoli
Contenuto
- 1. Prodotti per la pulizia
- 2. Creme con alfa idrossiacidi
- 3. Gel essiccante
- 4. Farmaci topici
- 5. Pillole antibiotiche
- 6. Isotretinoina orale
- 7. Contraccettivo antiandrogeno
- 8. Altre tecniche
- Trattamento domiciliare per i brufoli
Il trattamento per i brufoli prevede la pulizia della pelle e l'applicazione di creme o lozioni, nonché cure fatte in casa, come un maggiore consumo di cibi che aiutano a ridurre l'infiammazione della pelle, come salmone, frutta, verdura e semi di girasole, ed evitare cibi fritti e dolci , per esempio.
Per curare definitivamente i brufoli si consiglia di consultare un dermatologo, che valuterà il tipo di pelle e le cause, potendo indicare prodotti e rimedi specifici che possono limitarne la crescita e, a seconda della quantità di brufoli che la persona presenta , oltre alla frequenza delle nuove lesioni, il medico può prescrivere anche farmaci come antibiotici, contraccettivi, creme retinoidi e, in quest'ultimo caso, isotretinoina, nota come Roacutan.
Inoltre, durante il trattamento, è importante mantenere la pelle pulita, utilizzando prodotti specifici per ogni tipo di pelle, oltre ad evitare di muovere o schiacciare i brufoli. Le principali opzioni di trattamento sono:
1. Prodotti per la pulizia
I prodotti sotto forma di lozione, gel o barretta vengono utilizzati per rimuovere l'olio in eccesso e possono essere utilizzati da 2 a 3 volte al giorno per prevenire l'accumulo di grasso, cellule morte e impurità che ostruiscono i pori e formano brufoli.
Questi prodotti si trovano nelle farmacie o nei negozi di cosmetici, ai prezzi più svariati. Ci sono anche opzioni per tutti i tipi di pelle, dalla più grassa alla più secca.
2. Creme con alfa idrossiacidi
L'applicazione di creme con alfa idrossiacidi, preferibilmente la sera, può aiutare ad eliminare i brufoli e ridurne l'aspetto. Gli alfa idrossiacidi sono sostanze che promuovono un'esfoliazione chimica della pelle (peeling chimico), aiutando a sbloccare i pori e prevenendo l'accumulo di grasso, che favorisce la comparsa dei brufoli.
3. Gel essiccante
Esistono prodotti in gel, pasta o crema, che vanno applicati localmente sui brufoli e che aiutano ad asciugarli. Generalmente questi prodotti contengono sostanze antisettiche, che limitano la progressione dei batteri, esfolianti, che aiutano a rimuovere la pelle in eccesso sul posto, e farmaci antinfiammatori, che riducono il gonfiore della colonna vertebrale.
4. Farmaci topici
I farmaci topici sono generalmente usati per situazioni più gravi. Si tratta di creme che contengono sostanze che vengono utilizzate di notte e sono sufficienti per risolvere la maggior parte dei casi di acne di grado 1. Alcuni dei retinoidi topici disponibili sono:
- Acido retinoico;
- Adapalene;
- Perossido di benzoile;
- Acido salicilico;
- Acido azelaico.
In genere questi prodotti prevengono la formazione di nuovi brufoli e infiammazioni sulla pelle, che possono essere di vario tipo e possono essere acquistati già pronti o formulati in farmacia, e vanno utilizzati solo se prescritti da un dermatologo.
5. Pillole antibiotiche
Esistono antibiotici che sono in grado di diminuire la popolazione di batteri che popolano la pelle e sviluppano brufoli, e dovrebbero essere usati in caso di brufoli infiammatori, presenti nell'acne di grado 2 o 3, e sono solitamente usati in combinazione con prodotti per il viso.
Alcuni esempi di antibiotici utilizzati in questo trattamento sono la tetraciclina o l'eritromicina, ad esempio, e devono essere utilizzati solo sotto la guida del dermatologo e per un periodo di tempo determinato dal medico.
6. Isotretinoina orale
Conosciuto anche come Roacutan, questo farmaco è usato solo nei casi di acne grave e infiammata, che si verifica nel grado 3, poiché ha un potente effetto antinfiammatorio e inibitorio sulla ghiandola sebacea, seccando i brufoli.
Il suo utilizzo è fatto solo su prescrizione del dermatologo, poiché produce molti effetti collaterali, come ad esempio pelle e labbra secche, secchezza nasale o congiuntivite, e deve essere usato con cautela.
7. Contraccettivo antiandrogeno
Alcuni contraccettivi sono usati per l'acne resistente nelle donne che hanno un peggioramento dei brufoli nel periodo premestruale o che hanno un eccesso di ormoni androgeni, come il testosterone, che fanno aumentare gli oli della pelle.
Alcuni esempi sono Diane 35, Elani o Aranki e il loro utilizzo dovrebbe essere consigliato dal ginecologo. Impara a scegliere il miglior contraccettivo per l'acne.
8. Altre tecniche
Ci sono trattamenti per la pelle, eseguiti dal dermatologo, come la radiofrequenza, la fototerapia con luci speciali, il laser e la luce pulsata che sono molto utili per ridurre e sgonfiare la regione dell'acne. Sono ottime opzioni per coloro che non possono o vogliono evitare l'uso di farmaci o associarsi ad altri trattamenti e ottenere risultati ancora migliori.
Trattamento domiciliare per i brufoli
Il trattamento domiciliare per brufoli e punti neri prevede:
- Evita dolci e cibi fritti, bevande alcoliche e gassate, poiché ostacolano la digestione e danneggiano la pelle;
- Segui una dieta ricca di omega 3, zinco e antiossidanti, scegliendo di mangiare salmone, semi di girasole, frutta e verdura perché riducono l'infiammazione della pelle.
- Lavare la pelle quotidianamente con acqua corrente e con i prodotti consigliati dal dermatologo e asciugarlo molto bene, senza strofinare.
- Scegli il trucco senza olio, per evitare di ostruire i pori.
Consulta anche le linee guida del nutrizionista sui modi naturali per combattere i brufoli: