Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Diverticoli: come prevenirli, cosa mangiare per evitare che si infiammino
Video: Diverticoli: come prevenirli, cosa mangiare per evitare che si infiammino

Contenuto

La diverticolosi, nota anche come malattia diverticolare del colon, si verifica quando si formano piccole pieghe o sacche sulla parete dell'intestino, a causa del suo indebolimento, che si manifesta con l'invecchiamento e una dieta povera di fibre.

Il modo principale per trattare questa condizione ed evitare l'infiammazione dei diverticoli, che dà origine alla diverticolite, è aumentare la quantità di acqua e fibre nella dieta, scommettendo su cibi che migliorano il transito intestinale e diminuiscono l'infiammazione intestinale, come ad esempio:

  • Frutti lassativi, come papaia, arancia con vinaccia, prugna, acerola, banana-nanica, pesca, ananas, kiwi, mango, fico e cachi;
  • Verdure e verdure, poiché sono ricchi di fibre;
  • Fibre e semi, privilegiando la pasta intera.

La dieta dovrebbe includere circa 30 g di fibre al giorno. Se non è possibile, esistono integratori ricchi di fibre, come Metamucil o Citrucel, ad esempio, che possono essere utili.


L'uso di farmaci, come Hyoscin, Dipyrone e Paracetamol, ad esempio, è indicato dal medico per i casi di coliche e dolori addominali, che possono insorgere in alcuni casi. L'uso di lassativi, come il lattulosio e il bisacodile, può essere utilizzato per i casi di stitichezza che non migliorano con la regolazione del cibo.

Opzioni di trattamento naturale

Il trattamento naturale per la diverticolosi aiuta a completare il trattamento nutrizionale e prevede il consumo di alimenti ricchi di probiotici o prebiotici, guidati dal nutrizionista, presenti nello yogurt naturale, cipolla, aglio, pomodoro, mela e banana, o in capsule integrative, come contributo per aumentare i batteri buoni nell'intestino, rigenerare la flora intestinale e garantire il corretto funzionamento dell'intestino.

Inoltre, questa malattia sembra aumentare nelle persone che fumano e che consumano carne rossa e grasso in eccesso, e si raccomanda di evitare queste abitudini.


Dai un'occhiata ad alcuni consigli e ricette del nostro nutrizionista per regolare l'intestino:

Quando usare farmaci per la diverticolosi

L'uso di farmaci per curare la diverticolosi è consigliato dal gastroenterologo ed è necessario solo in caso di dolore all'addome, come le coliche intestinali. In questi casi, ad esempio, può essere utilizzata la Hyoscine o Butylscopolamine, che riducono i crampi intestinali e alleviano i sintomi.

Inoltre, in caso di stipsi intensa, che non migliora con una dieta ricca di fibre, può essere indicato l'uso di lassativi, come ad esempio Lattulosio, Magnesio idrossido e Bisacodile, come prescritto dal medico.

Altri tipi di trattamenti, come l'uso di antibiotici o il digiuno, sono necessari solo quando la diverticolosi diventa diverticolite, in cui c'è infiammazione e infezione dell'intestino e provoca sintomi come forti dolori addominali, febbre e vomito. Capire meglio cos'è una diverticolite e come trattarla.

Quando sottoporsi a un intervento chirurgico

La chirurgia non è solitamente utilizzata come trattamento per la diverticolosi, essendo indicata in caso di sanguinamento, quando si verificano attacchi gravi o ripetuti di diverticolite, accompagnati da complicazioni, come ascesso, fistola, ostruzione o perforazione dell'intestino, per esempio.


In questi casi può essere necessario rimuovere la parte infiammata dell'intestino, rifacendo il transito intestinale. Capire meglio in quali casi è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico.

Articoli Recenti

Dieta Master Cleanse (Lemonade): funziona per dimagrire?

Dieta Master Cleanse (Lemonade): funziona per dimagrire?

Punteggio di dieta Healthline: 0,67 u 5La dieta Mater Cleane, nota anche come dieta limonata, è un ucco modificato veloce utilizzato per una rapida perdita di peo.Neun alimento olido viene conuma...
Tachicardia parossistica sopraventricolare (PSVT)

Tachicardia parossistica sopraventricolare (PSVT)

Co'è la tachicardia paroitica opraventricolare?Epiodi di frequenza cardiaca più veloce del normale caratterizzano la tachicardia opraventricolare paroitica (PVT). La PVT è un tipo ...