Come dovrebbe essere l'alimentazione dei calcoli renali?
Contenuto
- 1. Bere più acqua
- 2. Succo d'arancia o di limone
- 3. Evita le proteine in eccesso
- 4. Diminuire il sale
- 5. Evita i cibi ricchi di ossalato
- 6. Tè Stonebreaker
- Cosa non mangiare quando hai i calcoli renali
- Menu Calcoli renali
Per eliminare piccoli calcoli renali e prevenire la formazione di altri, è importante bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno e fare attenzione alla dieta, evitando un consumo eccessivo di carne e riducendo il consumo di sale.
Esistono 4 tipi di calcoli renali: ossalato di calcio, acido urico, struvite e cistina, e ogni tipo richiede cure diverse nel cibo. Tuttavia, non è sempre possibile conoscere il tipo di pietra che hai, perché per questo è necessario espellere una pietra attraverso l'urina e portarla per analisi di laboratorio.
Pertanto, per prevenire la formazione di tutti i tipi di pietre, è necessario seguire le seguenti linee guida:
1. Bere più acqua
Devi bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno. La causa principale dei calcoli renali si verifica perché c'è poca acqua per eliminare le scorie dal corpo nelle urine, quindi idratarsi adeguatamente è il primo passo per prevenire la formazione di calcoli renali.
È inoltre importante ricordare che la quantità di acqua ideale varia in base al peso, dovendo consumare circa 35 ml di acqua per ogni chilogrammo di peso. Pertanto, una persona che pesa 70 kg dovrebbe bere almeno 2,45 L di acqua al giorno, e maggiore è il peso, più acqua è necessaria per idratare bene il corpo. Guarda quanta acqua bere in base all'età.
2. Succo d'arancia o di limone
Bevi 1 bicchiere di succo d'arancia o limonata al giorno, quando sei sicuro che i noccioli non siano ossalato di calcio, poiché questi frutti sono ricchi di acido citrico, che una volta consumato, dà origine a un sale chiamato citrato, che previene la formazione di cristalli e pietre nel corpo.
3. Evita le proteine in eccesso
Un consumo eccessivo di proteine della carne o di qualsiasi prodotto animale, come il burro, ad esempio, aumenta la produzione di acido urico, un altro componente importante dei calcoli renali. Consumare 1 bistecca media al giorno a pranzo e cena è sufficiente per una buona alimentazione.
4. Diminuire il sale
Il sodio, uno dei componenti principali del sale, facilita la deposizione di sali nell'organismo e, quindi, dovrebbe essere evitato. Oltre al sale comune utilizzato per condire i cibi, sono ricchi di sale anche prodotti industrializzati come spezie a cubetti, condimenti per insalata, spaghetti istantanei e carni lavorate come pancetta, prosciutto, prosciutto, salsiccia e mortadella e sono da evitare. Consulta l'elenco degli alimenti ricchi di sodio.
5. Evita i cibi ricchi di ossalato
Evitare l'eccesso di ossalato nella dieta aiuta a prevenire principalmente i casi di calcoli di ossalato di calcio. Pertanto, il calcio non è la causa principale di queste pietre, ma alimenti ricchi di ossalato, come arachidi, rabarbaro, spinaci, barbabietole, cioccolato, tè nero e patate dolci.
Pertanto, questi alimenti dovrebbero essere consumati in piccole quantità, e una buona strategia è consumarli insieme a prodotti ricchi di calcio, come latte e latticini, poiché il calcio ridurrà l'assorbimento di ossalato nell'intestino, diminuendo la formazione di reni pietre. Vedi di più su ogni tipo di calcolo su: Cosa fare per non avere un'altra crisi di calcoli renali.
6. Tè Stonebreaker
L'assunzione giornaliera del tè spaccapietre per un massimo di 3 settimane favorisce l'eliminazione dei calcoli renali, poiché questo tè ha un'azione diuretica e ha proprietà che rilassano gli ureteri, che sono i canali che portano l'urina dai reni alla vescica. È durante il passaggio della pietra attraverso gli ureteri che sorge il dolore, noto come uno dei peggiori dolori che una persona possa avere, ed è per questo che il tè può aiutare in questo processo. Vedi un altro rimedio casalingo per i calcoli renali.
Guarda anche questo video dove vengono spiegate tutte le cure importanti durante la dieta dei calcoli renali:
Cosa non mangiare quando hai i calcoli renali
Chiunque abbia un sassolino ai reni può eliminarlo attraverso la pipì, e per questo è importante bere molti liquidi al punto da fare circa 2 litri di pipì al giorno.
Gli alimenti che non possono essere mangiati sono sale, salsicce, salsicce, salsicce, salsicce, spinaci, barbabietole, prezzemolo, mandorle, gombo, rabarbaro, patate dolci. Altri che dovrebbero essere evitati sono: arachidi, noci, pepe, marmellata, crusca di frumento, carambola, tè nero o tè mate.
Menu Calcoli renali
La tabella seguente mostra l'esempio di un menu di 3 giorni per prevenire la comparsa di nuovi calcoli renali.
Merenda | Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno |
Colazione | 1 bicchiere di latte + 2 fette di pane integrale con l'uovo | 1 yogurt bianco + 2 bastoncini di muesli + 1 pezzo di papaya | 1 bicchiere di succo d'arancia + 1 tapioca con formaggio |
Spuntino mattutino | 1 bicchiere di succo verde con limone, cavolo riccio, ananas e acqua di cocco | 1 arancia + 3 biscotti interi | 1 banana schiacciata con cannella |
Pranzo cena | 4 col di riso + 2 col di fagioli + 100 g di carne cotta con le verdure | 1 filetto di pesce al forno + purè di patate + insalata di cavolo brasato | 100 g di pollo in salsa bianca + pasta integrale + insalata di lattuga, carote e mais |
Spuntino pomeridiano | 1 yogurt + 5 biscotti integrali con ricotta | vitamina di avocado | 1 yogurt + 1 cucchiaio di farina d'avena + pane integrale con formaggio |
Questa dieta può influenzare soprattutto le persone con una storia di calcoli renali in famiglia e le persone che hanno avuto calcoli renali in qualche momento della loro vita, prevenendo la comparsa di nuovi calcoli.