Polmonite nei bambini: sintomi, cause e trattamento
Contenuto
La polmonite nei bambini corrisponde a un'infezione del polmone causata da batteri o virus che porta alla comparsa di sintomi simil-influenzali, ma che peggiorano nel corso dei giorni e possono essere difficili da identificare.
La polmonite infantile è curabile e raramente contagiosa e deve essere curata a casa con riposo, medicinali per la febbre, antibiotici e assunzione di liquidi, come acqua e latte, per esempio.
Sintomi di polmonite al bambino
I sintomi della polmonite nel bambino possono insorgere pochi giorni dopo il contatto con l'agente infettivo responsabile dell'infezione, che può essere notato:
- Febbre superiore a 38º;
- Tosse con catarro;
- Mancanza di appetito;
- Respirazione più veloce e più breve, con apertura delle narici;
- Sforzo per respirare con molto movimento delle costole;
- Stanchezza facile, nessuna voglia di giocare.
È importante che il bambino venga portato dal pediatra non appena si sono verificati i segni e sintomi indicativi di polmonite, poiché è possibile che il trattamento inizi subito dopo la diagnosi e complicazioni come insufficienza respiratoria e arresto cardiorespiratorio, ad esempio, sono prevenuti.
La diagnosi di polmonite nei bambini viene fatta dal pediatra attraverso la valutazione dei segni e sintomi presentati dal bambino e della frequenza respiratoria, oltre alla radiografia del torace per verificare il grado di coinvolgimento polmonare. Inoltre, il medico può raccomandare di eseguire test microbiologici per identificare l'agente infettivo correlato alla polmonite.
Cause principali
La polmonite infantile è causata nella maggior parte dei casi da virus e appare come una complicanza dell'influenza e può essere associata ad adenovirus, virus sinciziale umano, parainfluenza e influenza di tipo A, B o C, in questi casi chiamata polmonite virale.
Oltre all'infezione da virus, il bambino può anche sviluppare polmonite batterica, causata da batteri, che nella maggior parte dei casi è correlata a Streptococcus pneumoniae, Klebsiella pneumoniae e Staphylococcus aureus.
Trattamento della polmonite nei bambini
Il trattamento della polmonite nei bambini può variare a seconda dell'agente infettivo responsabile della polmonite, e può essere indicato l'uso di antivirali o antibiotici, come l'amoxicillina o l'azitromicina, ad esempio, a seconda del microrganismo e del peso del bambino.
Inoltre, alcune precauzioni nella polmonite infantile, che aiutano il trattamento, includono:
- Effettuare le nebulizzazioni secondo le indicazioni del medico;
- Mantenere una buona dieta con frutta;
- Offri latte e acqua a sufficienza;
- Mantenere il riposo ed evitare gli spazi pubblici, come un asilo nido o una scuola;
- Vesti il bambino secondo la stagione;
- Evita le correnti d'aria durante e dopo il bagno.
Il ricovero è riservato ai casi più gravi in cui è necessario sottoporsi a fisioterapia per polmonite infantile, ricevere ossigeno o avere antibiotici in vena. Comprendi come dovrebbe essere il trattamento per la polmonite nei bambini.