Trattamenti domiciliari per rimuovere le cicatrici da acne dal viso
Contenuto
Due ottime opzioni per i trattamenti domiciliari per eliminare completamente i segni lasciati dai brufoli sono l'esfoliazione con zucchero o caffè, che può essere fatta durante il bagno, essendo una buona opzione per chi ha poche e levigate cicatrici da acne sul viso; e il trattamento con Dermaroller, più indicato per eliminare le cicatrici da acne, in maggior quantità e in profondità.
Per ottenere i migliori risultati si consiglia di utilizzare quotidianamente una crema solare e una dieta ricca di vitamina E e C, perché queste vitamine sono essenziali per la salute della pelle.
Opzione 1. Scrub fatto in casa
Questa esfoliazione cutanea può essere eseguita una volta alla settimana con una miscela di zucchero o caffè e olio di mandorle, perché rimuove lo strato più superficiale della pelle lasciando la pelle più uniforme e con meno cicatrici.
ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero o fondi di caffè
- 3 cucchiai di olio di mandorle dolci
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in un bicchiere e mescolare bene. Quindi strofinare la miscela sulle zone cicatrizzate dall'acne con movimenti circolari per 3 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Quindi asciugare con un panno morbido e idratare la pelle con una crema per il viso, consigliata per il proprio tipo di pelle.
Opzione 2. Usa Dermaroller
Un'altra possibilità è applicare il Dermaroller sulla pelle ogni 20 o 30 giorni. Questo trattamento consiste nel trasmettere su ogni viso un piccolo dispositivo chiamato DermaRoller che può essere acquistato nei negozi di bellezza o online. Contiene tra i 200 ei 540 aghi di fila, che passando per la pelle fanno piccoli fori, facilitando l'azione curativa di creme o sieri.
I piccoli fori favoriscono inoltre la produzione di nuove fibre di collagene, essendo un ottimo trattamento per dare maggiore compattezza alla pelle ed eliminare le depressioni causate dalle cicatrici, lasciando la pelle più uniforme. Questo rullo può essere trovato con aghi di dimensioni da 0,3 a 2 mm, e per l'applicazione domestica è meglio scegliere lo 0,3 o 0,5 mm perché non sono così profondi e hanno meno rischi di infezione.
Dopo aver passato il rullo su tutto il viso, o solo nelle zone desiderate, è normale che la pelle diventi gonfia e arrossata, rendendo necessaria l'applicazione di creme per velocizzare la guarigione e che siano lenitive.
Procedura dettagliata di Dermaroller
Guarda il passo dopo passo su come utilizzare correttamente il dermaroller per porre fine alle cicatrici da acne: