Dovresti essere preoccupato per l'ultima epidemia di morbillo?
Contenuto
- Che cos'è il morbillo?
- Come sapere se sei protetto dal morbillo
- Perché è tornato il morbillo?
- Recensione per
Se hai letto le notizie di recente, sei più che probabilmente a conoscenza dell'epidemia di morbillo che attualmente affligge gli Stati Uniti Dall'inizio del 2019, sono stati segnalati 626 casi in 22 stati, in tutto il paese, secondo i Centers for Disease Control e prevenzione (CDC). Questo picco di malattie è così improvviso e preoccupante che si è tenuta un'udienza al Congresso su cosa fare al riguardo.
Anche la preoccupazione non è infondata, soprattutto considerando che gli Stati Uniti hanno dichiarato l'eradicazione del morbillo nel 2000 grazie all'uso diffuso del vaccino contro il morbillo e la rosolia (MMR).
La malattia non esisteva da un po', causando molta confusione e disinformazione sull'argomento. Alcune persone ritengono che gli immigrati non vaccinati siano responsabili dell'epidemia in base a quelli che sembrerebbero essere pregiudizi razziali e politici. La verità, tuttavia, è che la maggior parte delle malattie prevenibili con i vaccini come il morbillo hanno poco a che fare con gli immigrati o i rifugiati e più con i cittadini statunitensi non vaccinati che viaggiano fuori dal paese, si ammalano e tornano a casa infetti.
Un'altra scuola di pensiero è che contrarre il morbillo potrebbe essere una buona cosa per il sistema immunitario di qualcuno, quindi è più forte e in grado di combattere malattie più gravi come il cancro. (Yeh-fake news).
Ma con tutte queste opinioni che turbinano, gli esperti stanno ribadendo il potenziale pericolo nel credere a coloro che non sono supportati dalla scienza perché mentre il morbillo stesso non causa la morte, le complicazioni della malattia possono farlo.
Quindi, per separare i fatti dalla finzione e dare chiarezza a una situazione confusa e spaventosa, abbiamo risposto ad alcune domande comuni sul morbillo, incluso quanto dovresti essere personalmente interessato.
Che cos'è il morbillo?
Il morbillo è essenzialmente un'infezione virale incredibilmente contagiosa che non può essere trattata con antibiotici. Se non sei vaccinato e sei in una stanza con qualcuno con il morbillo, che tossisce, starnutisce o si soffia il naso nelle vicinanze, hai la possibilità di contrarre l'infezione nove volte su 10, afferma Charles Bailey MD , specialista in malattie infettive presso il St. Joseph Hospital in California.
Probabilmente non saprai nemmeno subito di avere il morbillo. L'infezione è nota per la sua distinta eruzione cutanea e minuscole macchie bianche all'interno della bocca, ma questi sono spesso gli ultimi sintomi a comparire. In effetti, potresti andare in giro con il morbillo per un massimo di due settimane prima di sviluppare uno qualsiasi dei sintomi rivelatori come febbre, tosse, naso che cola e lacrimazione. "Le persone sono considerate più contagiose tre o quattro giorni prima che arrivi l'eruzione cutanea e tre o per giorni dopo", afferma il dott. Bailey. "Quindi la probabilità che tu lo diffonda ad altri senza nemmeno sapere di averlo è molto maggiore rispetto alla maggior parte delle altre malattie simili". (Correlato: cosa sta causando la tua pelle pruriginosa?)
Poiché non esiste un trattamento per il morbillo, il corpo è costretto a combatterlo semplicemente nel corso di quelle che in genere sono un paio di settimane. Tuttavia, c'è la possibilità che tu possa morire a causa del morbillo. Circa una persona su mille muore per aver contratto il morbillo, di solito a causa di complicazioni che derivano dalla lotta alla malattia, afferma il dott. Bailey. "Circa il 30 percento delle persone con il morbillo sviluppa complicazioni respiratorie e neurologiche che possono essere pericolose per la vita". (Correlato: puoi morire di influenza?)
I casi peggiori di complicazioni di salute dovute al morbillo sono quando qualcuno sviluppa panencefalite sclerosante subacuta o SSP, afferma il dott. Bailey. Questa condizione fa sì che il morbillo rimanga dormiente nel cervello per 7-10 anni e si risvegli casualmente. "Questo provoca una risposta immunitaria che può portare a convulsioni, coma e morte", dice. "Non c'è trattamento e nessuno è sopravvissuto a SSP".
Come sapere se sei protetto dal morbillo
Dal 1989, il CDC ha raccomandato due dosi del vaccino MMR. Il primo tra i 12-15 mesi e il secondo tra i quattro e i sei anni. Quindi, se l'hai fatto, dovresti essere a posto. Ma se non hai ricevuto entrambe le dosi o sei stato vaccinato prima del 1989, vale la pena chiedere al tuo medico una vaccinazione di richiamo, afferma il dott. Bailey.
Ovviamente, come tutti i vaccini, l'MMR non può essere efficace al 100%. Quindi c'è ancora la possibilità che tu possa contrarre il virus, specialmente se il tuo sistema immunitario è stato compromesso. Detto questo, farsi vaccinare aiuterà comunque la tua causa anche se contrarrai il virus. "Probabilmente avrai un caso meno grave del virus e avrai meno probabilità di diffonderlo ad altri", afferma il dott. Bailey. (Sapevi che questo grave ceppo dell'influenza è in aumento?)
Mentre i bambini, gli anziani e coloro che combattono altre malattie gravi sono ancora a maggior rischio di contrarre il morbillo, anche le donne incinte devono essere più caute, afferma il dott. Bailey. Avere il morbillo durante la gravidanza non causa difetti alla nascita, ma può portare a un travaglio prematuro e aumentare il rischio di aborto spontaneo. E poiché non puoi vaccinarti durante la gravidanza, è meglio assicurarsi che le vaccinazioni siano aggiornate prima di iniziare a provare a concepire.
È anche saggio esercitare maggiore cautela in base a dove vivi. Le persone che vivono nei 22 stati che hanno visto un'impennata del morbillo, specialmente quelle non vaccinate, dovrebbero cercare assistenza medica non appena iniziano a vedere i sintomi. Poiché la malattia è così contagiosa, anche chi sono vaccinati hanno un rischio maggiore di contrarre l'infezione se vivono in una zona con una maggiore concentrazione di morbillo. Quindi è importante essere consapevoli di coloro che ti circondano e prendere precauzioni come lavarsi spesso le mani e indossare una maschera quando si è in luoghi ad alto rischio come le sale d'attesa degli ospedali, afferma il dott. Bailey.
Perché è tornato il morbillo?
Non c'è una risposta specifica. Per cominciare, sempre più persone possono rinunciare a vaccinare i propri figli per motivi religiosi e morali, causando la caduta di qualcosa chiamata "immunità di gregge" che ha protetto la popolazione degli Stati Uniti contro il morbillo per decenni, afferma il dott. Bailey. L'immunità di gregge è essenzialmente quando una popolazione ha sviluppato una resistenza alle malattie contagiose attraverso elevate proporzioni di vaccinazioni.
Per mantenere l'immunità di gregge tra l'85 e il 94 percento della popolazione deve essere vaccinato. Ma nell'ultimo decennio, gli Stati Uniti sono scesi al di sotto del minimo, causando diverse risoluzioni, tra cui la più recente. Ecco perché luoghi con bassa immunizzazione come Brooklyn e aree della California e del Michigan hanno visto un aumento così rapido dei casi di morbillo e delle malattie associate all'infezione. (Correlato: 5 comuni infezioni fungine della pelle che puoi contrarre in palestra)
In secondo luogo, mentre gli Stati Uniti considerano ancora il morbillo debellato (nonostante la sua rinascita), non è così per il resto del mondo. Le persone non vaccinate che viaggiano all'estero possono riportare la malattia dai paesi che attualmente stanno vivendo epidemie di morbillo. Questo, insieme alla crescente popolazione non vaccinata negli Stati Uniti, fa sì che la malattia si diffonda a macchia d'olio.
La linea di fondo è semplice: affinché tutti siano protetti dal morbillo, tutti coloro che possono essere vaccinati dovrebbero farlo. "Il morbillo è una malattia completamente prevenibile, che rende il suo ritorno sia frustrante che preoccupante", afferma il dott. Bailey. "Il vaccino è efficace e sicuro, quindi la cosa migliore da fare sarebbe assicurarci di essere tutti protetti".