Disturbo paranoico di personalità: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
Il disturbo paranoico di personalità è caratterizzato da un eccesso di sfiducia da parte dell'individuo e da sospetti nei confronti degli altri, in cui le sue intenzioni sono, nella maggior parte dei casi, interpretate come maligne.
Generalmente, questo disturbo compare nella prima età adulta e può essere causato da fattori ereditari ed esperienze infantili. Il trattamento viene effettuato con sedute di psicoterapia e in alcuni casi può essere necessario ricorrere alla somministrazione di farmaci.
Quali sintomi
Secondo il DSM, che è il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, i sintomi caratteristici di una persona con Disturbo Paranoide di Personalità sono:
- Sospetta, senza fondamento, di essere sfruttato, maltrattato o ingannato da altre persone;
- Preoccupazioni per dubbi sulla lealtà o affidabilità di amici o colleghi;
- Hai difficoltà a fidarti degli altri, a causa della paura di fornire informazioni che potrebbero essere utilizzate in modo improprio contro di te;
- Interpreta significati nascosti, di carattere umiliante o minaccioso in osservazioni o eventi benigni;
- Nutre un rancore persistentemente, essendo implacabile con insulti, ferite o errori;
- Percepisce attacchi al tuo carattere o alla tua reputazione, che non sono visibili agli altri, reagendo rapidamente con rabbia o contrattacco;
- Spesso sospetti e senza giustificazione della lealtà del tuo partner.
Incontra altri disturbi della personalità.
Cause possibili
Non si sa con certezza quali siano le cause di questo disturbo di personalità, ma si ritiene che possa essere correlato a fattori ereditari, poiché il disturbo di personalità paranoide è più comune nelle persone che hanno familiari con schizofrenia o disturbo delirante.
Inoltre, anche le esperienze infantili possono avere un'influenza sullo sviluppo di questo disturbo.
Come viene eseguito il trattamento
Nella maggior parte dei casi, le persone che soffrono di disturbo paranoico di personalità sentono di non aver bisogno di cure e non vedono motivo per farlo.
Il trattamento consiste nel condurre sessioni di psicoterapia, che può essere una sfida per lo psicologo o lo psichiatra, poiché queste persone hanno difficoltà a fidarsi delle altre persone, incluso il terapeuta.