Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Febbraio 2025
Anonim
Toxocariasis: cos'è, principali sintomi, trattamento e come evitarlo - Fitness
Toxocariasis: cos'è, principali sintomi, trattamento e come evitarlo - Fitness

Contenuto

La toxocariasi è una parassitosi causata dal parassita Toxocara sp., che può abitare l'intestino tenue di cani e gatti e raggiungere il corpo umano attraverso il contatto con feci contaminate da feci di cani e gatti infetti, che può provocare dolore addominale, febbre o diminuzione della vista, per esempio.

Le persone sono chiamate ospiti accidentali, poiché di solito questo parassita non è adatto all'organismo umano, solo gli animali domestici, ad esempio. Quindi quando le persone entrano accidentalmente in contatto con il file Toxocara sp., le larve sono in grado di andare in varie parti del corpo, provocando sintomi e alcune sindromi, come:

  • Sindrome della larva migrante viscerale o toxocariasi viscerale, in cui il parassita migra verso le viscere, dove può raggiungere l'età adulta e dare origine a sintomi diversi;
  • Sindrome della larva migrante oculare o toxocariasi oculare, in cui il parassita migra verso il bulbo oculare.

La toxocariasi umana è più comune nei bambini che giocano a terra, a terra o nella sabbia, ad esempio, ma può verificarsi anche negli adulti che hanno avuto contatti con lo stesso ambiente. Il trattamento varia a seconda dei sintomi presentati e può essere raccomandato l'uso di farmaci antiparassitari o l'uso di colliri con corticosteroidi, ad esempio nel caso della toxocariasi oculare.


Larva di Toxocara canis

Principali sintomi

I sintomi della toxocariasi nelle persone insorgono dopo l'ingestione accidentale di uova infettive da Toxocara sp. presente in sabbia, terra e suolo, per esempio. Le larve presenti in queste uova si sviluppano nell'intestino delle persone e viaggiano in vari tessuti, provocando sintomi.

Nel caso della toxocariasi viscerale, le larve possono raggiungere il fegato, il cuore, i polmoni, il cervello oi muscoli, ad esempio i sintomi principali sono:

  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Tosse persistente;
  • Respiro affannoso e difficoltà respiratorie;
  • Dolore addominale;
  • Ingrossamento del fegato, chiamato anche epatomegalia;
  • Ipereosinofilia, che corrisponde ad un aumento della quantità di eosinofili nel sangue;
  • Manifestazioni cutanee, come prurito, eczema e vasculite.

Nel caso della toxocariasi oculare, i sintomi compaiono quando le larve raggiungono il bulbo oculare, con arrossamento dell'occhio, dolore o prurito agli occhi, macchie bianche sulla pupilla, fotofobia, visione offuscata e diminuzione della vista, per esempio.


Inoltre, l'aspetto dei sintomi può variare anche in base alla quantità di parassiti nel corpo e nel sistema immunitario della persona. Pertanto, quando vi è il sospetto di infezione da toxocariasi, si consiglia di consultare il medico di base, nel caso dell'adulto, o il pediatra, nel caso del bambino, al fine di fare la diagnosi e iniziare il trattamento.

La diagnosi di toxocariasi umana è difficile, poiché di solito è confermata solo dopo l'identificazione della larva mediante biopsia tissutale, poiché questo parassita non si trova normalmente nelle feci. Tuttavia è possibile rilevare la presenza di anticorpi contro il parassita nel circolo sanguigno del paziente tramite test immunologici e sierologici, che possono essere molto utili nella diagnosi.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della toxocariasi umana deve essere guidato dal medico di base o da un pediatra e dipende dai sintomi presentati dalla persona. In caso di toxocariasi viscerale, il trattamento indicato dal medico è con farmaci antiparassitari, come Albendazolo, Tiabendazolo o Mebendazolo due volte al giorno per 5 giorni o secondo la raccomandazione medica.


Nel caso della toxocariasi oculare, il risultato del trattamento con farmaci antiparassitari non è ancora molto ben provato, essendo più consigliato l'uso di colliri con corticosteroidi per trattare i sintomi e prevenire la progressione della malattia che porta allo sviluppo di lesioni permanenti negli occhi.

Come prevenire la toxocariasi

Per evitare l'infezione da Toxocara sp., il Ministero della Salute raccomanda che gli animali siano periodicamente portati dal veterinario per essere curati contro i parassiti e per fare attenzione all'eliminazione delle feci degli animali e dell'ambiente che frequentano.

Si consiglia di lavarsi bene le mani dopo essere entrati in contatto con animali domestici, per evitare che i bambini giochino nei luoghi in cui sono presenti animali domestici e di lavare bene la zona che abita l'animale, almeno una volta alla settimana.

Scelta Dell’Editore

Adesione

Adesione

Le ade ioni ono bande di te uto cicatriziale che i formano tra due uperfici all'interno del corpo e le fanno aderire.Con il movimento del corpo, gli organi interni come l'inte tino o l'ute...
Alta pressione sanguigna nei neonati

Alta pressione sanguigna nei neonati

La pre ione alta (iperten ione) è un aumento della forza del angue contro le arterie del corpo. Que to articolo i concentra ull'iperten ione nei neonati.La pre ione anguigna mi ura quanto dur...