Equilibrio totale del corpo
Contenuto
Sono stata in sovrappeso per la maggior parte della mia vita, ma è stato solo quando ho visto le foto di una vacanza in famiglia che ho deciso di cambiare vita. A 5 piedi e 7 pollici di altezza, pesavo 240 libbre. Volevo apparire e sentirmi meglio con me stessa.
Pensavo di aver seguito una dieta equilibrata, ma non ho mai prestato molta attenzione. Avevo sempre mangiato tante verdure, ma cotte nell'olio o nel burro. Poi ho iniziato a leggere le etichette e a guardare le dimensioni delle porzioni per mantenere basso l'apporto calorico e di grassi. Ho mangiato cibi ricchi di grassi con moderazione invece di rimpinzarmi. Nel giro di un anno avevo perso 50 libbre.
Poi ho raggiunto un plateau e ho deciso di iniziare ad allenarmi. Mi ero allenato sporadicamente ma non avevo una routine. Ho capito che l'esercizio avrebbe tonificato il mio corpo man mano che perdevo peso. Ho iniziato a camminare o andare in bicicletta cinque giorni alla settimana per 20 minuti, con un'intensità sufficiente per aumentare la frequenza cardiaca. Il peso ha ricominciato a scendere.
Ho monitorato i miei progressi con un paio di jeans taglia 14. Quando li ho comprati si adattavano, ma erano estremamente scomodi. Quando ho raggiunto il mio peso obiettivo, si adattavano perfettamente.
Cinque anni fa mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla, una malattia cronica del sistema nervoso centrale che provoca la perdita della coordinazione muscolare. All'epoca avevo ancora 40 libbre dal mio peso ideale e ho imparato che il peso extra era ancora più gravoso poiché mi rendeva più difficile muovermi. Ora avevo un motivo molto più importante per perdere quei chili in più. Ho continuato a guardare la quantità di grasso che ho consumato, ma ho dovuto cambiare la mia routine di esercizi per adattarsi alle mie condizioni fisiche. A causa della perdita di movimento, non potevo allenarmi quanto avrei voluto in ambito aerobico, quindi mi sono concentrato sull'allenamento della forza per costruire i miei muscoli. Ho raggiunto il mio peso obiettivo gradualmente nell'arco di sei mesi.
Circa un anno fa, ho guadagnato un po' di peso, questa volta sotto forma di muscoli. L'allenamento della forza ha tonificato il mio corpo e mantenuto forti i miei muscoli, il che mi ha aiutato a muovermi più liberamente con la mia SM. Ho scoperto che il nuoto è il miglior esercizio per tutto il corpo per me perché ha il minor impatto sul mio corpo. Sono più in forma ora con la SM rispetto a prima di averla e pesavo 240 libbre.
Quando incontro persone che non vedo da un po', mi dicono: "Ti sei tagliato i capelli!" Dico loro, sì, l'ho fatto, e ho anche perso molto peso.