Panoramica su tonsille e adenoidi
Contenuto
- Cosa sono le tonsille e le adenoidi?
- Quali sono le loro funzioni?
- Diagramma tonsillare e adenoideo
- Quali sono le cause delle tonsille e delle adenoidi ingrandite?
- Perché e come vengono rimossi?
- La linea di fondo
Cosa sono le tonsille e le adenoidi?
Le tonsille e le adenoidi fanno parte del sistema immunitario. Sono simili ai linfonodi trovati in tutto il resto del tuo corpo.
Le tonsille si trovano nella parte posteriore della gola. Sono i due grumi rotondi di tessuto che vedi quando apri la bocca. Non puoi vedere facilmente le tue adenoidi, ma si trovano nella parte superiore della cavità nasale.
Continua a leggere per saperne di più su come funzionano le tonsille e le adenoidi e perché alcune persone le hanno rimosse.
Quali sono le loro funzioni?
Sia le tonsille che le adenoidi aiutano a intrappolare i patogeni, come batteri o virus, che entrano nella bocca o nel naso. Contengono cellule immunitarie che producono anticorpi che uccidono questi agenti patogeni prima che possano diffondersi nel resto del corpo.
Le tue adenoidi sono anche coperte da uno strato di muco e strutture simili a capelli chiamate ciglia. Le ciglia lavorano per spingere il muco nasale nella gola e nello stomaco.
Inoltre, le tonsille e le adenoidi continuano a crescere fino a quando hai un'età compresa tra 3 e 7 anni, quindi iniziano a ridursi man mano che ti avvicini alla tua adolescenza. In molti casi possono quasi completamente sparire.
Diagramma tonsillare e adenoideo
Quali sono le cause delle tonsille e delle adenoidi ingrandite?
Tonsille e adenoidi spesso si ingrandiscono o si infiammano quando combattono un agente patogeno. Tuttavia, alcuni bambini hanno tonsille e adenoidi ingrandite senza alcuna causa sottostante. Gli esperti non sono sicuri del perché ciò accada, ma potrebbe esserci un legame genetico.
Quando le tonsille e le adenoidi vengono ingrandite, potresti avere anche altri sintomi, come:
- la voce cambia
- difficoltà a respirare attraverso il naso
- respiro affannoso o russare
- difficoltà a dormire
- naso che cola
Le infezioni sottostanti che possono causare tonsille e adenoidi allargate includono:
- infezioni batteriche, come mal di gola
- infezioni virali, come la mononucleosi o l'influenza
La tonsillite e gli ascessi peritonsillari possono anche essere causati da complicanze di queste infezioni.
Le cose non infettive possono anche irritare le tonsille o le adenoidi, facendole allargare. Questi includono:
- pietre tonsillari
- cancro alle tonsille
- allergie
- malattia da reflusso gastroesofageo
Perché e come vengono rimossi?
A volte, le tonsille o le adenoidi dovrebbero essere rimosse. Ciò è generalmente dovuto a:
- tonsillite ricorrente
- blocchi che causano russare o apnea notturna
- cancro alle tonsille
Mentre le tonsille e le adenoidi sono la prima linea di difesa del tuo corpo contro molti agenti patogeni, non sono le uniche. Avere le tonsille o le adenoidi rimosse, specialmente da adulti, di solito non ha un grande impatto sul sistema immunitario.
La stessa procedura è di solito semplice e eseguita in regime ambulatoriale. Verrai posto in anestesia generale mentre il medico rimuoverà le tonsille, le adenoidi o entrambi. Dopo l'intervento chirurgico, potresti avere un po 'di dolore e infiammazione per un massimo di due settimane. Il medico probabilmente prescriverà alcuni farmaci per aiutare con il dolore mentre guarisci.
Nei giorni seguenti la procedura, dovrai attenerti a cibi freddi e morbidi, come gelati o yogurt. È anche meglio provare a riposare il più possibile per almeno una settimana per ridurre il rischio di sanguinamento.
La linea di fondo
Le tonsille e le adenoidi sono componenti del sistema immunitario. Aiutano a intrappolare i patogeni che entrano nel naso e nella bocca. Spesso si ingrandiscono in risposta a irritazione o infezione.
Se le tonsille o le adenoidi sono frequentemente infette o causano altri sintomi, potrebbe essere necessario rimuoverle. Questa è una procedura molto comune e la maggior parte delle persone può tornare alle normali attività circa una settimana dopo l'intervento.