Come identificare e trattare l'herpes sulla lingua
Contenuto
- Le cause
- Come si diffonde HSV-1
- Come si diffonde HSV-2
- Sintomi
- Diagnosi
- Trattamento
- Prevenzione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
L'herpes simplex è un tipo di virus noto per colpire sia la bocca che i genitali.
Esistono due tipi distinti di virus che possono causare l'herpes sulla lingua:
- Herpes simplex virus tipo 1 (HSV-1). HSV-1 è il tipo che più comunemente causa l'herpes labiale.
- Virus dell'herpes simplex di tipo 2 (HSV-2). L'HSV-2 è comunemente associato all'herpes genitale.
L'HSV-1 è generalmente quello che causa l'herpes sulla lingua. Ma è anche possibile contrarre un'infezione da HSV-2 in bocca dal sesso senza preservativo o altro metodo di barriera.
Attualmente non esiste una cura per nessuno dei due virus HSV, ma entrambi possono essere curati e prevenuti.
Le cause
Una volta che un virus entra nel tuo corpo, utilizza le proteine sulla sua superficie per entrare in una cellula ospite.
All'interno della cellula ospite, il virus crea copie aggiuntive di se stesso. Questi nuovi virus alla fine lasciano la cellula ospite, continuando a infettare nuove cellule.
Molte persone che contraggono HSV-1 o HSV-2 sono asintomatiche. Ciò significa che non hanno sintomi e potrebbero non sapere di avere il virus.
Oltre a piaghe e lesioni, le persone con un'infezione recente possono anche manifestare sintomi simil-influenzali. Questi possono includere:
- febbre
- dolori muscolari
- linfonodi ingrossati
HSV-1 e HSV-2 possono rimanere dormienti nelle cellule nervose (neuroni). Quando il virus è inattivo, puoi andare per mesi o anni senza mostrare alcun sintomo.
A volte, il virus può riattivare. Sebbene alcune cause di riattivazione non siano chiare, può essere dovuto a fattori come:
- fatica
- lesione
- esposizione prolungata alla luce solare
Durante la riattivazione, si verificano spesso sintomi.
Come si diffonde HSV-1
In questo caso, HSV-1 si attacca alle cellule dentro e intorno alla bocca. Il virus quindi si replica e si diffonde alle cellule circostanti. Qualcuno con un'infezione attiva da HSV-1 può avere sintomi come l'herpes labiale.
Il virus dell'herpes simplex, in particolare l'HSV-1, può diffondersi attraverso il contatto con la pelle o la saliva di qualcuno che porta il virus o che ha un'infezione da herpes attiva, come un'herpes labiale.
Ad esempio, baciare qualcuno che ha un'herpes labiale infetto in bocca può diffondere facilmente il virus HSV-1.
La condivisione di oggetti utilizzati da una persona con infezione, come rossetto, utensili o strumenti per la rasatura, può mettere a rischio la contrazione del virus e la comparsa di sintomi sulla lingua.
Come si diffonde HSV-2
L'HSV-2 può anche causare sintomi di herpes sulla lingua.
L'HSV-2 si diffonde principalmente attraverso il sesso senza preservativo o altro metodo di barriera. Pertanto, non lo otterrai necessariamente semplicemente toccando o condividendo oggetti con qualcuno che ha l'infezione.
Ecco alcuni modi possibili per trasmettere HSV-2 alla bocca o alla lingua:
- Dare o ricevere sesso orale senza un metodo di barriera con qualcuno che ha un herpes infetto su o intorno ai loro genitali. Può diffondersi particolarmente facilmente se la ferita produce pus o secrezione.
- Entrare in contatto orale con fluidi corporei sessuali come lo sperma o le perdite vaginali con qualcuno che porta il virus o che ha un'infezione attiva.
- Entrare in contatto tra la bocca e l'ano quando la pelle dell'ano presenta una ferita aperta e infetta.
Sintomi
I sintomi dell'herpes sulla lingua di solito si presentano sotto forma di vesciche rosse, gonfie e sensibili. Le vesciche iniziano con un lieve disagio e passano a piaghe sempre più dolorose.
Ecco le fasi di un'infezione da herpes che in genere puoi aspettarti dall'herpes linguistico:
- Noterai arrossamento, gonfiore, prurito o dolore in una specifica area della lingua. Questo è probabilmente dove apparirà la piaga.
- Sulla lingua, potresti vedere una sostanza bianca che si trasforma in ulcere giallastre.
- Le ulcere potrebbero anche apparire sulla gola, sul tetto della bocca e all'interno delle guance.
Diagnosi
Molto probabilmente il medico sarà in grado di identificare e diagnosticare un'infezione da HSV-1 osservando le piaghe sulla lingua o sulla bocca.
Questo fa parte di un esame fisico in cui il medico può anche controllare il resto del corpo per eventuali altri sintomi. Questo può anche aiutare a escludere altre cause come HSV-2.
Il medico può utilizzare un batuffolo di cotone per raccogliere il liquido da una piaga e inviarlo a un laboratorio per verificare la presenza di RNA del virus HSV-1. Questa si chiama cultura dell'herpes. Questo test può anche diagnosticare HSV-2 se questa è la vera causa.
Il medico può suggerire un esame del sangue se non hai piaghe aperte e attive sulla lingua.
Un esame del sangue HSV-1 prevede il prelievo di un piccolo campione di sangue e l'invio a un laboratorio per verificarne la presenza di anticorpi. Il tuo sistema immunitario crea questi anticorpi per combattere le infezioni virali da HSV-1.
Trattamento
Non esiste una cura per il virus HSV-1. Invece, puoi gestire i sintomi, come l'herpes labiale, e ridurre la possibilità di frequenti focolai.
Le ferite a volte scompaiono da sole - non è necessario alcun trattamento.
Ma se si hanno epidemie gravi o frequenti, il medico può prescrivere uno dei seguenti trattamenti antivirali come pillola, crema topica o unguento:
- valaciclovir (Valtrex)
- famciclovir
- aciclovir (Zovirax)
Puoi anche assumere uno di questi farmaci come iniezione se i tuoi sintomi sono gravi. I farmaci antivirali aiutano a ridurre la possibilità di trasmettere il virus ad altri.
Prevenzione
Ecco cosa puoi fare per prevenire l'esposizione al virus dell'herpes:
- Non entrare in contatto fisico diretto con gli altri, in particolare se hanno un'infezione attiva.
- Lavarsi le mani frequentemente per almeno 20 secondi alla volta. Se il virus è presente nelle tue mani, ciò impedirà il passaggio ad altre parti del tuo corpo o ad altre persone.
- Se vestiti, coperte o lenzuola sono entrati in contatto con piaghe infette, lavarle il prima possibile in acqua calda.
- Non condividere elementi che possono entrare in contatto con la pelle o la bocca delle persone, come:
- prodotti per le labbra
- trucco
- asciugamani
- tazze
- utensili
- Abiti
- Usa un batuffolo di cotone per mettere i farmaci antivirali su piaghe aperte e infette in modo che il virus non passi alle tue mani.
- Non fare sesso orale, anale o genitale durante un focolaio, compreso un focolaio di herpes lingua.
- Usa preservativi o altre barriere protettive, come le dighe dentali, ogni volta che fai sesso.
Quando vedere un dottore
Consulta il tuo medico se noti uno dei seguenti sintomi insieme a vesciche o piaghe da herpes in bocca:
- dolore o fastidio alla bocca o alla lingua che peggiora nel tempo, soprattutto dopo una settimana o più
- sintomi simil-influenzali, come affaticamento o febbre
- scarico insolitamente torbido o scolorito che fuoriesce dai genitali
La linea di fondo
L'herpes della lingua di solito non è motivo di preoccupazione. Le ferite spesso scompaiono da sole e ritornano solo occasionalmente durante le epidemie.
Ma l'herpes può essere diffuso facilmente attraverso uno stretto contatto, in particolare se si dispone di un'infezione attiva. Per questo motivo, dovrai prendere precauzioni per assicurarti di non trasmettere l'infezione ad altri.
Prendere queste stesse precauzioni può aiutarti a prevenire anche tu di contrarre l'infezione.