Intorpidimento delle dita dei piedi: possibili cause e come trattarlo
Contenuto
- Quali sono i segni di intorpidimento delle dita dei piedi?
- Cosa causa intorpidimento delle dita dei piedi?
- Quando dovrei ricevere assistenza medica?
- Come viene diagnosticata l'intorpidimento delle dita dei piedi?
- Come viene trattata l'intorpidimento delle dita dei piedi?
- Trattare l'intorpidimento cronico del piede
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'intorpidimento delle dita dei piedi?
L'intorpidimento delle dita dei piedi è un sintomo che si verifica quando la sensazione nelle dita dei piedi è influenzata. Potresti provare l'assenza di sensazioni, un formicolio o persino una sensazione di bruciore. Questo può rendere difficile o addirittura doloroso camminare.
L'intorpidimento delle dita dei piedi può essere un sintomo temporaneo o può essere un sintomo cronico, cioè a lungo termine. L'intorpidimento cronico delle dita dei piedi può influire sulla tua capacità di camminare e potrebbe causare lesioni e ferite di cui potresti non essere a conoscenza. Sebbene l'intorpidimento delle dita dei piedi possa essere motivo di preoccupazione, raramente viene considerato un'emergenza medica.
Quali sono i segni di intorpidimento delle dita dei piedi?
L'intorpidimento delle dita dei piedi è una sensazione anormale che spesso riduce la tua capacità di sentire le dita dei piedi stesse o il terreno sotto di te. Potresti anche sentire formicolio alle gambe o alle dita dei piedi quando la sensazione ritorna e l'intorpidimento scompare.
L'intorpidimento può anche causare la sensazione di formicolio nelle dita dei piedi. Ciò può verificarsi in un solo piede o in entrambi i piedi, a seconda della sua causa.
Cosa causa intorpidimento delle dita dei piedi?
Il tuo corpo contiene una complessa rete di nervi sensoriali che forniscono il tuo senso del tatto. Quando i nervi sono sotto pressione, danneggiati o irritati, è come se una linea telefonica fosse stata tagliata e i messaggi non riuscissero a passare. Il risultato è intorpidimento, sia temporaneo che di lunga durata.
Un certo numero di condizioni mediche può causare intorpidimento dei piedi, tra cui:
- alcolismo o abuso cronico di alcol
- Malattia di Charcot-Marie-Tooth
- diabete e neuropatia diabetica
- congelamento
- Sindrome di Guillain Barre
- ernia del disco
- sclerosi multipla (SM)
- sindromi da compressione nervosa, come il neuroma di Morton (che colpisce la pianta del piede) o la sindrome del tunnel tarsale (che colpisce il nervo tibiale)
- malattia arteriosa periferica (PAD)
- malattia vascolare periferica (PVD)
- La malattia di Raynaud
- sciatica
- herpes zoster
- lesioni del midollo spinale
- vasculite o infiammazione dei vasi sanguigni
Alcune persone sperimentano intorpidimento delle dita associato all'esercizio fisico, soprattutto dopo aver intrapreso esercizi ad alto impatto come la corsa o lo sport. Questo perché i nervi sono spesso compressi durante l'esercizio. L'intorpidimento dovrebbe ridursi abbastanza rapidamente dopo aver interrotto l'esercizio.
Meno comunemente, l'intorpidimento delle dita dei piedi può essere un segno di un evento neurologico più grave. Questo è il caso in cui si verifica un improvviso intorpidimento su un lato del corpo. Ciò può essere causato da:
- crisi
- ictus
- attacco ischemico transitorio (TIA)
Quando dovrei ricevere assistenza medica?
Rivolgiti immediatamente a un medico se avverti intorpidimento dei piedi insieme a uno qualsiasi di questi sintomi:
- difficoltà a vedere con uno o entrambi gli occhi
- abbassamento del viso
- incapacità di pensare o parlare chiaramente
- perdita di equilibrio
- debolezza muscolare
- intorpidimento delle dita dei piedi che si verifica dopo un recente trauma cranico
- improvvisa perdita di sensibilità o intorpidimento su un lato del corpo
- mal di testa improvviso e intenso
- tremori, movimenti a scatti o spasmi
Se l'intorpidimento delle dita dei piedi non è accompagnato da altri sintomi, consultare il medico quando si sente a disagio o non scompare come una volta. Dovresti anche consultare un medico se l'intorpidimento delle dita dei piedi inizia a peggiorare.
Come viene diagnosticata l'intorpidimento delle dita dei piedi?
Il medico farà un inventario della tua storia medica e dei sintomi prima di condurre un esame fisico. Se si verificano sintomi simili a ictus o convulsioni, il medico può raccomandare una TC o una risonanza magnetica. Questi possono rilevare il sanguinamento nel cervello che potrebbe indicare un ictus.
Le scansioni MRI e TC vengono anche utilizzate per rilevare anomalie nella colonna vertebrale che potrebbero indicare sciatica o stenosi spinale.
Il medico eseguirà un esame completo del piede se i sintomi sembrano concentrarsi nei piedi stessi. Ciò include testare le tue capacità di percepire la temperatura e altre sensazioni nei piedi.
Altri test includono studi sulla conduzione nervosa, che possono rilevare quanto bene la corrente elettrica viene trasmessa attraverso i nervi. L'elettromiografia è un altro test che determina come i muscoli rispondono alla stimolazione elettrica.
Come viene trattata l'intorpidimento delle dita dei piedi?
I trattamenti per l'intorpidimento delle dita dipendono dalla sua causa sottostante.
Se la causa è la neuropatia diabetica, il medico consiglierà farmaci e trattamenti per garantire che il livello di zucchero nel sangue rimanga a livelli appropriati. Anche aumentare la tua attività fisica e prestare molta attenzione alla tua dieta può aiutare.
Se l'intorpidimento è dovuto alla compressione del nervo del piede, potrebbe essere utile cambiare il tipo di scarpe che indossi. Se l'intorpidimento è correlato all'alcol, dovresti smettere di bere e iniziare a prendere un multivitaminico.
Oltre a questi passaggi, un medico può prescrivere farmaci antidolorifici. Questi possono includere:
- antidepressivi e anticonvulsivanti per il trattamento del dolore nervoso diabetico, inclusi duloxetina (Cymbalta) e pregabalin (Lyrica)
- oppioidi o farmaci simili agli oppioidi, come l'ossicodone (Oxycontin) o il tramadolo (Ultram)
- antidepressivi triciclici, inclusa l'amitriptilina
Trattare l'intorpidimento cronico del piede
Le persone con intorpidimento cronico del piede dovrebbero sottoporsi a esami di routine del piede per verificare la presenza di ferite e circolazione del piede. Dovrebbero anche praticare un'eccellente igiene del piede, tra cui:
- tagliare le unghie dei piedi dritte o farsi tagliare le unghie dei piedi in uno studio di podologo
- ispezionando quotidianamente i piedi per tagli o ferite utilizzando uno specchio portatile per controllare la parte inferiore dei piedi
- indossare calzini morbidi e spessi che supportano e ammortizzano i piedi
- indossare scarpe ben aderenti che permettano alle dita dei piedi di muoversi