Come estrarre il latte materno manualmente e con il tiralatte
Contenuto
- Come estrarre il latte materno con il tiralatte
- 1. Pompa a mano
- 2. Pompa elettrica
- Come utilizzare l'inalatore passo dopo passo
- Come lavare la pompa
- Come estrarre il latte materno con le mani
- Quando si consiglia di estrarre il latte materno
- Come conservare il latte materno
- Suggerimenti per estrarre il latte
Il latte materno è il miglior cibo che può essere dato al bambino. Tuttavia, ci sono situazioni in cui non è possibile dare il seno o quando è preferibile dare il latte in bottiglia e per questo è necessario spremere il latte materno. Conosci la composizione del latte materno.
Esistono diversi modi per esprimerlo, che si possono fare con le mani oppure con un tiralatte manuale o elettrico singolo o doppio, a seconda della frequenza con cui si vuole spremere il latte e della preferenza di ogni donna. Per qualsiasi metodo, dovresti sempre mantenere una buona igiene e seguire i consigli che assicurano la qualità del latte per il bambino e il miglior comfort per la madre.
Come estrarre il latte materno con il tiralatte
La scelta del tiralatte è legata alla frequenza con cui la madre prevede di nutrire il suo bambino con il latte materno attraverso il biberon. Quindi, se la madre intende somministrarle il latte con il biberon una o due volte alla settimana, è sufficiente utilizzare un tiralatte manuale, tuttavia, se intende somministrarlo più spesso, l'opzione migliore è quella di utilizzare un tiralatte elettrico con doppio tiralatte. che il latte viene estratto in modo più efficiente.
Pompa a mano
1. Pompa a mano
Esistono diverse bombe portatili sul mercato, il cui metodo di utilizzo può variare leggermente. Tuttavia, ciò che devi fare nella maggior parte di essi è posizionare l'imbuto sul seno in modo che il capezzolo sia correttamente centrato nel tunnel, tenere l'imbuto contro il seno con l'aiuto del pollice e dell'indice e sostenere il seno con il palmo della mano e quindi avviare il processo di estrazione secondo le istruzioni della pompa.
2. Pompa elettrica
I tiralatte elettrici sono più facili da usare, perché fanno il lavoro per la donna e possono essere semplici, se estraggono il latte da un seno alla volta o doppio, se l'estrazione avviene in entrambi i seni contemporaneamente. Ci sono diverse elettropompe in vendita, che possono avere diverse modalità disponibili, come ad esempio la regolazione della velocità o della pressione.
Il tiralatte elettrico doppio ha più vantaggi rispetto al tiralatte semplice perché è possibile ottenere più latte in meno tempo, il latte ottenuto ha un contenuto energetico più elevato, che è particolarmente vantaggioso per i neonati prematuri e inoltre, rende anche migliore svuotamento del seno, che favorisce il mantenimento dell'allattamento al seno.
Come utilizzare l'inalatore passo dopo passo
Per utilizzare correttamente la pompa, è necessario:
- Lavarsi accuratamente le mani prima di iniziare a spremere il latte;
- Scegli un imbuto della misura giusta per il torace, che dovrebbe adattarsi bene al capezzolo, lasciando abbastanza spazio in modo che non sfreghi contro la parete dell'imbuto e possa muoversi liberamente avanti e indietro;
- Estrarre il vuoto massimo confortevole, che è il vuoto più forte che la madre può tollerare con una sensazione di comfort;
- Massaggiare il seno prima o durante l'estrazione, facendo movimenti circolari attorno all'areola, per stimolare il flusso del latte;
- Se scegli di allattare un seno alla volta, alterna più volte entrambi i seni;
L'allattamento al seno non dovrebbe mai essere doloroso e se la donna soffre, dovrebbe interrompere immediatamente il processo.
Come lavare la pompa
Le pompe del latte devono essere sempre lavate prima e dopo l'uso, secondo le istruzioni del produttore.
Generalmente ogni giorno è opportuno effettuare un lavaggio più profondo, per fare questo è necessario smontare il kit di estrazione in singoli pezzi e far bollire i componenti non elettrici per circa 5 minuti in acqua e pulire i componenti elettrici con un panno asciutto.
In ogni caso, prima della pulizia, è necessario leggere sempre prima le istruzioni del produttore, per evitare danni alla pompa.
Come estrarre il latte materno con le mani
Sebbene possa essere più difficile, il latte materno può essere estratto anche a mano. Per questo, vanno adottate le stesse misure dell'uso di un tiralatte, come lavarsi le mani e massaggiare il seno, e poi, il pollice va posizionato a circa 2-3 centimetri sopra il capezzolo e l'indice e il medio circa 2-3 cm leggermente al di sotto, direttamente allineato con il pollice e applicando una pressione leggera e decisa verso il torace, comprimendo il seno con un movimento rotatorio.
All'inizio può essere difficile, ma poi la donna di solito può trovare un ritmo, che aiuterà a estrarre il latte più facilmente. Il latte deve essere raccolto in un contenitore con ampia apertura.
Quando si consiglia di estrarre il latte materno
Il latte materno è il miglior cibo che può essere dato al bambino e il modo migliore per farlo è attraverso l'allattamento. Tuttavia, ci sono situazioni in cui ciò non è possibile, come quando il bambino è molto piccolo o prematuro e non riesce ancora a succhiare il seno, quando la madre ha bisogno di essere assente, quando è malata o ha bisogno di assumere dei farmaci.
Inoltre, l'allattamento al seno può essere fatto anche per aiutare il bambino a prenderlo quando il seno è molto pieno, per aumentare la produzione di latte o perché anche il padre partecipi all'allattamento al seno del bambino.
È importante sapere che più il seno si svuota, più latte produce e che deve essere stabilita una routine di astinenza in modo che la produzione avvenga in modo più efficiente.
Come conservare il latte materno
Per poter conservare il latte materno preso con un tiralatte, deve essere riposto in un contenitore adatto che può essere conservato in frigorifero fino a 48 ore o in congelatore fino a 3 mesi.
Dopo lo scongelamento il latte può riposare per circa 24 ore in frigorifero e circa 4 ore se scongelato a temperatura ambiente. Ulteriori informazioni su come conservare correttamente il latte materno.
Suggerimenti per estrarre il latte
Per ottenere il latte materno nel migliore dei modi, dovresti rilassarti e rimanere in una posizione comoda, con le spalle rilassate e la schiena e le braccia ben sostenute e seguire al meglio i seguenti consigli:
- Stabilire una routine che aiuti a stimolare la produzione di latte per orari fissi della giornata;
- Scegli un luogo con privacy e preferibilmente senza distrazioni, con tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano;
- Se necessario, posizionare impacchi caldi sul seno o massaggiare il seno, facendo movimenti circolari attorno all'areola prima di spremere il latte, per stimolare la discesa e il flusso del latte;
- Tenere l'imbuto del kit di estrazione tra il pollice e l'indice, utilizzando il palmo della mano e le altre dita per sostenere il seno;
- Riposa il più a lungo possibile.
Inoltre, prima dell'allattamento al seno è necessario allacciare i capelli, rimuovere la camicetta e il reggiseno e lavarsi bene le mani. Dopo aver spremuto il latte, è fondamentale mettere nel contenitore la data e l'ora in cui è stato spremuto, in modo da poter sapere se il latte è buono da dare al bambino.