Spugna vaginale e spermicidi
Gli spermicidi e le spugne vaginali sono due metodi contraccettivi da banco utilizzati durante il sesso per prevenire la gravidanza. Over-the-counter significa che possono essere acquistati senza prescrizione medica.
Gli spermicidi e le spugne vaginali non funzionano bene nel prevenire la gravidanza come altre forme di controllo delle nascite. Tuttavia, usare uno spermicida o una spugna è molto meglio che non usare affatto il controllo delle nascite.
SPERMICIDI
Gli spermicidi sono sostanze chimiche che impediscono allo sperma di muoversi. Vengono come gel, schiume, creme o supposte. Sono inseriti nella vagina prima del sesso. Puoi acquistare spermicidi nella maggior parte dei negozi di droga e alimentari.
- Gli spermicidi da soli non funzionano molto bene. Si verificano circa 15 gravidanze su 100 donne che utilizzano correttamente questo metodo da solo nell'arco di 1 anno.
- Se gli spermicidi non vengono utilizzati correttamente, il rischio di gravidanza è superiore a 25 ogni 100 donne ogni anno.
- L'uso di spermicidi insieme ad altri metodi, come i preservativi maschili o femminili o il diaframma, ridurrà ulteriormente le possibilità di gravidanza.
- Anche usando uno spermicida da solo, tuttavia, hai ancora molte meno probabilità di rimanere incinta rispetto a quando non hai usato alcun controllo delle nascite.
Come usare lo spermicida:
- Usando le dita o l'applicatore, inserisci lo spermicida in profondità nella vagina 10 minuti prima di fare sesso. Dovrebbe continuare a funzionare per circa 60 minuti.
- Dovrai usare più spermicida ogni volta che fai sesso.
- NON fare la doccia per almeno 6 ore dopo il sesso. (Il lavaggio non è mai raccomandato, poiché può causare infezioni nell'utero e nelle tube).
Gli spermicidi non riducono le possibilità di infezione. Possono aumentare il rischio di diffusione dell'HIV.
I rischi includono irritazione e reazioni allergiche.
SPUGNA VAGINALE
Le spugne contraccettive vaginali sono spugne morbide ricoperte di uno spermicida.
Una spugna può essere inserita nella vagina fino a 24 ore prima del rapporto.
- Segui le istruzioni specifiche fornite con il prodotto.
- Spingi la spugna il più indietro possibile nella vagina e posizionala sopra la cervice. Assicurati che la spugna copra la cervice.
- Lascia la spugna nella vagina per 6-8 ore dopo aver fatto sesso.
NON usare la spugna se hai:
- Sanguinamento vaginale o hai il ciclo
- Un'allergia ai farmaci sulfamidici, al poliuretano o agli spermicidi
- Un'infezione nella vagina, nella cervice o nell'utero
- Ha avuto un aborto, un aborto spontaneo o un bambino
Come funziona la spugna?
- Si verificano da 9 a 12 gravidanze su 100 donne che utilizzano correttamente le spugne nell'arco di 1 anno. Le spugne sono più efficaci nelle donne che non hanno mai partorito.
- Se le spugne non vengono utilizzate correttamente, il rischio di gravidanza è compreso tra 20 e 25 per ogni 100 donne all'anno.
- L'uso di spugne insieme ai preservativi maschili ridurrà ulteriormente le possibilità di gravidanza.
- Anche usando una spugna da sola, hai ancora molte meno probabilità di rimanere incinta che se non avessi usato alcun controllo delle nascite.
I rischi della spugna vaginale includono:
- Irritazione vaginale
- Reazione allergica
- Difficoltà a rimuovere la spugna
- Sindrome da shock tossico (raro)
Controllo delle nascite - da banco; Contraccettivi - da banco; Pianificazione familiare - spugna vaginale; Contraccezione - spugna vaginale
Harper DM, Wilfling LE, Blanner CF. Contraccezione. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 26.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Ginecologia adolescenziale. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. altro; 2019: cap 69.
Rivlin K, Westhoff C. Pianificazione familiare. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.