Punteggio APRI
Contenuto
- Qual è il punteggio APRI?
- Come viene determinato il punteggio APRI?
- Come interpretare il tuo punteggio APRI
- Porta via
Qual è il punteggio APRI?
L'indice aspartato da aminotransferasi a rapporto piastrinico, o APRI, è un modo per misurare la fibrosi del fegato per i soggetti con epatite C. Questo modello di punteggio è non invasivo, pratico e facile da usare.
Nel tempo, le persone che vivono con l'epatite C possono sviluppare infiammazione epatica cronica e malattie epatiche. Man mano che il fegato viene danneggiato, possono verificarsi cicatrici, indicate come fibrosi. Se si verifica troppa fibrosi nel fegato, può portare a cirrosi, che è una condizione pericolosa per la vita che provoca l'arresto del fegato.
L'APRI è uno dei molti diversi tipi di test che vengono utilizzati per misurare i livelli di fibrosi e, a sua volta, la cirrosi epatica. Altri tipi di test includono:
- biopsie epatiche
- marcatori sierici non invasivi
- imaging radiologico
- fibroscans
Questo test è stato sviluppato nel 2003 come alternativa non invasiva alle biopsie epatiche. Una biopsia è una procedura invasiva che prevede il prelievo chirurgico di un piccolo pezzo di tessuto epatico da esaminare al microscopio alla ricerca di segni di danno o malattia.
Come viene determinato il punteggio APRI?
Per determinare il punteggio APRI, sono necessari due elementi:
- un esame del sangue per misurare la tua aspartato aminotransferasi (AST)
- una conta piastrinica
L'AST - chiamato anche siero transaminasi glutammico-ossaloacetica (SGOT) - è un enzima che il fegato produce. Un alto AST di solito implica che c'è un qualche tipo di danno che sta accadendo nel fegato.
L'enzima AST viene misurato usando un grafico chiamato epatogramma. È misurato in UI / L o unità internazionali per litro. La conta piastrinica viene misurata in piastrine / millimetro cubo. Il limite superiore dell'intervallo normale (ULN) dell'AST, di solito è impostato su 40 o 42 UI / L.
Una volta che hai tutti questi pezzi, vengono inseriti in una formula per determinare il tuo punteggio APRI: [(AST / ULN AST) x 100] / Conta piastrinica
La formula divide l'AST per il limite superiore dell'intervallo normale (40 o 42). Quindi moltiplica quel risultato per 100. Quindi divide la risposta per il conteggio delle piastrine.
Come interpretare il tuo punteggio APRI
Il punteggio APRI ha due valori limite:
- cutoff inferiore: 0,5
- cutoff superiore: 1.5
In generale, se il tuo punteggio APRI è inferiore o uguale a 0,5, è un forte indicatore che è presente una fibrosi molto scarsa o assente. D'altra parte, se il tuo punteggio APRI è 1,5 o superiore, è un forte indicatore di cirrosi.
I punteggi APRI che cadono tra il cutoff inferiore e quello superiore sono organizzati in determinati stadi della fibrosi, come Metavir F0 (nessuna fibrosi) fino a Metavir F4 (cirrosi).
È importante ricordare, tuttavia, che non tutti gli esami del sangue riflettono accuratamente lo stato del fegato. A volte la lettura dell'AST può fluttuare selvaggiamente. Tuttavia, poiché questo test è così economico e semplice, è il modo preferito per ottenere un indicatore della progressione della fibrosi nei pazienti con epatite C nel tempo.
Porta via
Il punteggio APRI non può essere utilizzato per prevedere la fibrosi epatica, ma è un buon modo per vagliare e valutare i livelli attuali di fibrosi epatica in coloro che vivono con l'epatite C.
Se utilizzato in combinazione con altri test di fibrosi, i medici possono ottenere una lettura accurata dei livelli di fibrosi. Se ci sono risultati contrastanti, una biopsia epatica è solitamente inevitabile. Le biopsie epatiche rimangono ancora il modo migliore per misurare la fibrosi epatica per l'HCV cronico, ma sono invasive, costose e corrono il rischio occasionale di complicanze. Poiché l'APRI è non invasivo, semplice, economico e relativamente accurato, è un'ottima alternativa.