Cancro ovarico avanzato: cosa succede dopo?
Contenuto
- Quali sono le fasi del carcinoma ovarico?
- Che cos'è il carcinoma ovarico in stadio avanzato?
- Carcinoma ovarico in stadio 4A
- Stadio del cancro ovarico 4B
- Cosa succede prima?
- Come viene trattato il carcinoma ovarico in stadio avanzato?
- Qual è la prospettiva per il carcinoma ovarico avanzato?
Quali sono le fasi del carcinoma ovarico?
Dopo che il medico ti ha diagnosticato un tumore alle ovaie, vorrà determinare quanto è avanzato il tumore. Questo viene fatto attraverso un processo chiamato stadiazione. Il carcinoma ovarico è diviso in quattro fasi: 1, 2, 3 e 4.
Il tuo medico dovrà conoscere diverse cose sul tuo cancro per metterlo in scena, tra cui:
- la dimensione del tumore
- se si è diffuso oltre le ovaie
- dove il cancro si è diffuso oltre le ovaie
Che cos'è il carcinoma ovarico in stadio avanzato?
Il carcinoma ovarico in stadio 4 è spesso chiamato carcinoma ovarico in stadio avanzato o in stadio avanzato. Nella fase 4, il cancro si è diffuso oltre il sistema riproduttivo e il bacino ad altri organi. Questi possono includere:
- fegato
- polmoni
- cervello
- pelle
Il cancro allo stadio 4 è diviso in due sottostadi: 4A e 4B.
Carcinoma ovarico in stadio 4A
In questo palcoscenico, le cellule tumorali si trovano nei fluidi che circondano i polmoni. Questo si chiama versamento pleurico maligno.
Il cancro non si è diffuso in altre posizioni al di fuori del bacino o della cavità peritoneale. Il peritoneo è la membrana che riveste la cavità dell'addome e copre gli organi addominali.
La cavità peritoneale è la porzione del corpo coperta dal peritoneo.
Stadio del cancro ovarico 4B
Il cancro in questo palcoscenico si è diffuso in aree esterne alla cavità peritoneale, come:
- cervello
- pelle
- polmoni
- linfonodi vicini
Cosa succede prima?
Ottenere una diagnosi di carcinoma ovarico avanzato è il primo passo verso il trattamento e la remissione.
Il medico vorrà discutere con te diverse cose dopo la diagnosi. Questi argomenti includono:
- Far fronte ai sintomi. Il carcinoma ovarico normalmente non provoca sintomi evidenti fino a quando il tumore non si è diffuso. Il medico suggerirà modi per ridurre i sintomi fino a quando non si riceve il trattamento.
- Trattamento. Prima di iniziare il trattamento, è più probabile che abbia successo. Il tipo di trattamento che ricevi dipende in gran parte dal tipo di tumore che hai e da quali altre parti del tuo corpo sono interessate.
- Far fronte agli effetti collaterali. Ogni tipo di trattamento viene fornito con una serie unica di effetti collaterali. Parla con il tuo medico dei potenziali effetti collaterali e complicanze del trattamento. Voi due dovreste escogitare un piano per il trattamento e la riduzione degli effetti collaterali.
- Cambiamenti nello stile di vita. Cambiare ciò che mangi e quanto spesso ti alleni non curerà il tuo cancro. Ma alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare con gli effetti collaterali. L'adozione di uno stile di vita più sano può anche ridurre alcuni fattori di rischio che potrebbero complicare il trattamento.
- Salute emotiva. Gli alti e bassi che si verificano dopo la diagnosi e durante il trattamento possono influire sulla salute fisica ed emotiva. È importante che tu e il tuo medico discutiate dei modi in cui potete far fronte a entrambi.
Come viene trattato il carcinoma ovarico in stadio avanzato?
Una volta che il medico conosce il tipo di tumore ovarico che hai e il suo stadio, è tempo di decidere il trattamento. I seguenti sono i principali trattamenti per il carcinoma ovarico:
- Chirurgia è il trattamento primario per il carcinoma ovarico, ma non è un trattamento di cui tutti hanno bisogno. Rimuovere il tumore può anche significare rimuovere una parte dell'ovaio, che può aiutare a rallentare o fermare la progressione del cancro. In alcuni casi, l'intera ovaia o entrambe le ovaie vengono rimosse. Alcune donne possono decidere di rimuovere entrambe le ovaie e il loro utero e le tube di Falloppio.
- La chemioterapia è un tipo di trattamento farmacologico progettato per il cancro. Il farmaco entra nel flusso sanguigno e quindi trova e distrugge le cellule cancerose. La chemioterapia è spesso molto efficace, ma può anche danneggiare le cellule sane del corpo.
- Terapia ormonale è progettato per ridurre o bloccare la produzione di ormoni. Alcuni ormoni aiutano alcuni tumori a crescere e diffondersi. Con livelli ormonali ridotti, il cancro potrebbe non crescere o diffondersi rapidamente.
- Radioterapia è un tipo di trattamento che utilizza i raggi X e le particelle ad alta energia per distruggere le cellule tumorali. Viene spesso usato per trattare il carcinoma ovarico diffuso o metastatizzato oltre le ovaie.
- Terapia mirata è un trattamento più recente che mira a ridurre il danno arrecato alle cellule sane mentre mira e distrugge le cellule cancerose. I farmaci terapeutici mirati sono diversi dalla chemioterapia perché cercano le cellule cancerose e le distruggono. Distruggendo le cellule bersaglio, questo tipo di terapia può rallentare la progressione del cancro.
Qual è la prospettiva per il carcinoma ovarico avanzato?
Il carcinoma ovarico può essere difficile da rilevare e diagnosticare fino a quando non si sviluppa in carcinoma ovarico avanzato. Secondo l'American Cancer Society, il tasso di sopravvivenza a 5 anni per le donne con diagnosi di cancro in stadio 4 è del 17 percento.
Le donne con diagnosi di carcinoma ovarico in stadio iniziale hanno una prospettiva migliore rispetto a quelle con carcinoma ovarico in stadio avanzato. Essere proattivi e ben informati sono i fattori più importanti nel tuo percorso sanitario.