Cos'è una frattura sopracondilare?
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi di una frattura sopracondilare
- Fattori di rischio per questo tipo di frattura
- Diagnosi di una frattura sopracondilare
- Trattare questa frattura
- Lievi fratture
- Fratture più gravi
- Cosa aspettarsi durante il recupero
- Cosa fare dopo l'intervento
- Outlook per fratture sopracondilari
Panoramica
Una frattura sopracondilare è una lesione dell'omero, o dell'osso del braccio, nel punto più stretto, appena sopra il gomito.
Le fratture sopracondilari sono il tipo più comune di lesione della parte superiore del braccio nei bambini. Sono spesso causati da una caduta su un gomito teso o da un colpo diretto al gomito. Queste fratture sono relativamente rare negli adulti.
La chirurgia non è sempre necessaria. A volte un cast duro può essere sufficiente per promuovere la guarigione.
Le complicanze della frattura sopracondilare possono includere lesioni ai nervi e ai vasi sanguigni o guarigione storta (malunion).
Sintomi di una frattura sopracondilare
I sintomi della frattura sopracondilare includono:
- improvviso e intenso dolore al gomito e all'avambraccio
- uno schiocco o uno schiocco al momento dell'infortunio
- gonfiore intorno al gomito
- intorpidimento alla mano
- incapacità di muovere o raddrizzare il braccio
Fattori di rischio per questo tipo di frattura
Le fratture sopracondilari sono più comuni nei bambini di età inferiore a 7 anni, ma possono colpire anche i bambini più grandi. Sono anche il tipo di fratture che richiedono un intervento chirurgico nei bambini.
Una volta si pensava che le fratture sopracondilari fossero più comuni nei ragazzi. Ma mostra che le ragazze hanno la stessa probabilità dei ragazzi di avere questo tipo di frattura.
La lesione è più probabile che si verifichi durante i mesi estivi.
Diagnosi di una frattura sopracondilare
Se un esame fisico mostra la probabilità di una frattura, il medico utilizzerà i raggi X per determinare dove si è verificata la rottura e per distinguere una frattura sopracondilare da altri possibili tipi di lesioni.
Se il medico identifica una frattura, la classificherà per tipo utilizzando il sistema Gartland. Il sistema Gartland è stato sviluppato dal Dr. J.J. Gartland nel 1959.
Se tu o tuo figlio avete una frattura da estensione, significa che l'omero è stato spinto all'indietro dall'articolazione del gomito. Questi costituiscono circa il 95% delle fratture sopracondilari nei bambini.
Se a te oa tuo figlio viene diagnosticata una lesione in flessione, significa che la lesione è stata causata da una rotazione del gomito. Questo tipo di lesione è meno comune.
Le fratture da estensione sono ulteriormente classificate in tre tipi principali a seconda di quanto l'osso del braccio (omero) è stato spostato:
- tipo 1: omero non spostato
- tipo 2: omero moderatamente spostato
- tipo 3: omero gravemente spostato
Nei bambini molto piccoli, le ossa potrebbero non essere sufficientemente indurite per apparire bene su una radiografia. Il medico può anche richiedere una radiografia del braccio non ferito per fare un confronto.
Il medico cercherà anche:
- tenerezza intorno al gomito
- lividi o gonfiore
- limitazione di movimento
- possibilità di danni ai nervi e ai vasi sanguigni
- restrizione del flusso sanguigno indicata da un cambiamento nel colore della mano
- possibilità di più di una frattura intorno al gomito
- lesioni alle ossa della parte inferiore del braccio
Trattare questa frattura
Se sospetti che tu o tuo figlio abbiate una frattura sopracondiloidea o di altro tipo, consultate il vostro medico o andate al pronto soccorso il prima possibile.
Lievi fratture
La chirurgia di solito non è necessaria se la frattura è di tipo 1 o più lieve di tipo 2 e se non ci sono complicazioni.
È possibile utilizzare un calco o una stecca per immobilizzare l'articolazione e consentire l'inizio del processo di guarigione naturale. A volte viene utilizzata prima una stecca per consentire al gonfiore di scendere, seguita da un cast completo.
Potrebbe essere necessario che il medico rimetta in posizione le ossa prima di applicare la stecca o il gesso. Se è così, daranno a te o al tuo bambino una qualche forma di sedazione o anestesia. Questa procedura non chirurgica è chiamata riduzione chiusa.
Fratture più gravi
Lesioni gravi possono richiedere un intervento chirurgico. I due principali tipi di intervento chirurgico sono:
- Riduzione chiusa con pinning percutaneo. Insieme al ripristino delle ossa come descritto sopra, il medico inserirà dei perni attraverso la pelle per ricongiungersi alle parti fratturate dell'osso. Una stecca viene applicata per la prima settimana e poi sostituita da un gesso. Questa è la forma dell'intervento.
- Riduzione aperta con fissazione interna. Se lo spostamento è più grave o c'è un danno ai nervi o ai vasi sanguigni, sarà probabilmente necessario un intervento chirurgico aperto.
La riduzione aperta è richiesta solo occasionalmente. Anche le lesioni di tipo 3 più gravi possono spesso essere trattate mediante riduzione chiusa e pinning percutaneo.
Cosa aspettarsi durante il recupero
Probabilmente tu o tuo figlio avrete bisogno di indossare un gesso o una stecca per 3-6 settimane, sia che si tratti di un intervento chirurgico che di una semplice immobilizzazione.
Per i primi giorni aiuta a sollevare il gomito infortunato. Siediti accanto a un tavolo, posiziona un cuscino sul tavolo e appoggia il braccio sul cuscino. Questo non dovrebbe essere scomodo e può aiutare ad accelerare il recupero promuovendo la circolazione sanguigna nell'area lesa.
Potrebbe essere più comodo indossare una camicia ampia e lasciare che la manica sul lato fuso penda libera. In alternativa, taglia la manica di vecchie camicie che non intendi riutilizzare o acquista camicie economiche che puoi modificare. Questo può aiutare ad accogliere il cast o la stecca.
Sono necessarie visite regolari dal medico per assicurarsi che l'osso danneggiato si ricongiunga correttamente.
Il medico può raccomandare esercizi mirati per migliorare la gamma di movimento del gomito mentre la guarigione continua. Occasionalmente è necessaria una terapia fisica formale.
Cosa fare dopo l'intervento
Un po 'di dolore è probabile dopo che i perni e il cast sono a posto. Il medico può suggerire antidolorifici da banco, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il paracetamolo (Tylenol).
È normale che si sviluppi una febbre lieve entro le prime 48 ore dall'intervento. Chiama il tuo medico se la tua temperatura o quella di tuo figlio supera i 38,3 ° C (101 ° F) o dura per più di tre giorni.
Se tuo figlio è ferito, potrebbe essere in grado di tornare a scuola entro tre o quattro giorni dall'intervento, ma dovrebbe evitare lo sport e le attività del parco giochi per almeno sei settimane.
Se vengono utilizzati perni, questi vengono normalmente rimossi nello studio del medico tre o quattro settimane dopo l'intervento. Spesso non è necessaria l'anestesia in questa procedura, anche se potrebbe esserci qualche disagio. I bambini a volte lo descrivono come "sembra divertente" o "sembra strano".
Il tempo di recupero totale dalla frattura varierà. Se sono stati utilizzati perni, la mobilità del gomito può essere ripristinata entro sei settimane dall'intervento. Questo aumenta a dopo 26 settimane e dopo un anno.
La complicanza più comune è il mancato ricongiungimento dell'osso. Questo è noto come malunion. Ciò può verificarsi fino al 50% dei bambini che sono stati trattati chirurgicamente. Se il disallineamento viene riconosciuto all'inizio del processo di recupero, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico rapido per assicurarsi che il braccio guarisca diritto.
Outlook per fratture sopracondilari
La frattura sopracondilare dell'omero è una lesione infantile comune al gomito. Se trattata rapidamente, immobilizzando con un gesso o chirurgicamente, le prospettive di un pieno recupero sono molto buone.