Sintomi del linfoma nelle donne: cosa cercare
Contenuto
- Quali sono i sintomi del linfoma nelle donne?
- Massa pelvica
- Sanguinamento uterino anomalo
- Dolore o pressione addominale o pelvica
- Dolore durante il sesso (dispareunia)
- Sintomi classici del linfoma
- Linfonodi ingrossati (linfoadenopatia)
- Febbre
- Fatica
- Sudorazioni notturne
- Perdita di peso inspiegabile
- Cos'è il linfoma?
- Cosa fare se si hanno sintomi di linfoma
- La linea di fondo
Il linfoma è un tumore che inizia nel sistema linfatico, una serie di nodi e vasi che sono una parte importante del sistema immunitario.
Il sistema immunitario svolge un ruolo nella lotta contro batteri o infezioni e nella distruzione di cellule anormali.
Quali sono i sintomi del linfoma nelle donne?
I sintomi tipici del linfoma comprendono linfonodi ingrossati nel collo o nelle ascelle, affaticamento, febbre e perdita di peso inspiegabile.
Tuttavia, il linfoma può causare ulteriori sintomi, soprattutto quando inizia negli organi riproduttivi femminili. Questi sintomi sono spesso facili da perdere perché possono essere causati da una serie di condizioni oltre al linfoma.
I sintomi del linfoma genitale femminile possono includere:
Massa pelvica
Il linfoma che cresce in uno qualsiasi degli organi del tratto genitale femminile può apparire come una massa nel bacino. Man mano che il tumore cresce, potresti essere in grado di sentire e persino vedere la massa, ma se non sei molto magro, probabilmente non lo noterai.
Sanguinamento uterino anomalo
Sanguinamento anormale, come un cambiamento significativo nel modello di sanguinamento mestruale o ricominciare a sanguinare dopo essere passato in menopausa, può essere un sintomo di linfoma nell'utero o nella cervice.
Ciò può essere causato da molte cose, ma un cambiamento nel modello, in particolare il sanguinamento postmenopausale, deve essere valutato dal medico.
Dolore o pressione addominale o pelvica
Un linfoma simile a una massa che cresce in un organo del bacino può causare dolore o pressione. A seconda di dove si trova il linfoma, la sensazione può essere avvertita in diverse parti dell'addome o del bacino.
Il dolore può essere causato dal linfoma che preme o invade i nervi o altre strutture. Altre cause includono il tumore che causa spasmi nel muscolo dell'organo o irrita altri tessuti a causa della crescita del tumore.
Dolore durante il sesso (dispareunia)
Quando una massa, come il linfoma, si forma in un organo femminile, il sesso può diventare doloroso. Il sesso doloroso può anche essere causato da molte altre cose oltre al linfoma. Se riscontri rapporti dolorosi, parlane con il tuo medico.
Di solito quando il linfoma inizia in un organo femminile, i sintomi classici non sono presenti. Solo circa il 17% delle donne con linfoma non Hodgkin nel tratto genitale presenta sintomi classici.
Quando si verificano i sintomi, non sono specifici, il che significa che possono essere visti in una varietà di condizioni diverse. Potresti pensare che siano causati da raffreddore o influenza.
Un indizio che i sintomi sono causati dal linfoma è che persistono. In condizioni meno gravi, come l'influenza, i sintomi migliorano nel tempo.
Sintomi classici del linfoma
I sintomi classici si verificano sia nelle donne che negli uomini e includono:
Linfonodi ingrossati (linfoadenopatia)
Questo è il sintomo più comune del linfoma.
I linfonodi o le ghiandole linfatiche sono piccole strutture del corpo che sono importanti per combattere le infezioni e filtrare le cellule anormali e logore.
Ne hai centinaia nel tuo corpo, ma quelli che sono più evidenti sono:
- sotto l'ascella (ascellare)
- sotto la mascella (submentale)
- ai lati del collo (cervicale)
- nell'inguine (inguinale)
Si trovano anche nel torace (mediastinico), nell'addome (mesenterico) e nel bacino (iliaco).
A volte puoi sentire i tuoi linfonodi. Di solito sono piccoli e non teneri.
Quando batteri o virus li attraversano, i tuoi linfonodi attaccano, il che li rende gonfi e teneri. Questa si chiama linfoadenite ed è la causa più comune di linfonodi ingrossati. Tornano alle loro dimensioni normali dopo alcuni giorni quando l'infezione si risolve.
Anche il linfoma fa gonfiare i linfonodi, ma di solito non sono teneri. Non sono quasi mai dolorosi come lo sono con un'infezione.
I linfonodi inguinali gonfiati potrebbero essere un sintomo di linfoma negli organi riproduttivi femminili.
Febbre
È improbabile che una febbre che dura solo pochi giorni sia causata dal linfoma. Più spesso è dovuto a un'infezione virale o batterica.
Una febbre che dura, in modo continuo o intermittente, è più probabile che provenga da una condizione grave come il linfoma, soprattutto se non si hanno altri sintomi di un'infezione.
La febbre del linfoma è generalmente di basso grado.
Fatica
Questo sintomo è comune in molte condizioni, inclusa la maggior parte dei tipi di cancro. È normale rimanere affaticati per alcuni giorni per mancanza di sonno o sforzi eccessivi.
La fatica inspiegabile che persiste dovrebbe essere valutata dal medico.
Sudorazioni notturne
Il linfoma può farti sudare di notte. Puoi sudare così pesantemente che ti svegli improvvisamente e scopri che vestiti e lenzuola sono bagnati fradici. Potrebbe essere necessario modificarli prima di tornare a dormire.
Non è così comune, ma può verificarsi anche una forte sudorazione durante il giorno, se hai il linfoma.
A meno che la sudorazione notturna non possa essere spiegata da cose come la menopausa o l'influenza, dovrebbero essere valutate dal medico.
Perdita di peso inspiegabile
Improvvisamente perdere peso quando non stai provando può essere un sintomo di linfoma. È anche un sintomo di molte altre condizioni, inclusi altri tipi di cancro.
Ogni volta che si verifica una perdita di peso significativa e inspiegabile, consultare il medico.
Cos'è il linfoma?
Il linfoma è un tumore che inizia nei linfociti, che sono un tipo di globuli bianchi che svolgono un ruolo nell'immunità.
La maggior parte dei linfociti circolano attraverso il corpo in tubi che compongono il sistema linfatico. I linfonodi sono una parte importante di questo sistema. Monitorano il fluido linfatico alla ricerca di cellule vecchie e anormali.
Il linfoma di solito inizia nei linfonodi. A volte inizia in altri luoghi che hanno il tessuto linfatico. Questi includono:
- milza
- midollo osseo
- timo
- tratto digerente
- tonsille
Il linfoma può anche iniziare negli organi del tratto genitale femminile, ma è raro. Solo l'1,5 percento dei linfomi non Hodgkin al di fuori del tessuto linfatico inizia nel tratto genitale femminile.
Gli organi riproduttivi femminili che possono essere colpiti includono:
- vulva
- vagina
- cervice
- utero
- ovaie
- tube di Falloppio
Esistono due tipi principali di linfoma: il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin.
Linfoma di Hodgkin:
- il più delle volte inizia nei linfonodi nella parte superiore del corpo, specialmente sotto l'ascella, il collo e il torace
- di solito si diffonde solo ad altri linfonodi attraverso il sistema linfatico
- se avanzato, si diffonde occasionalmente ad altre parti del corpo attraverso il flusso sanguigno
Linfoma non-Hodgkin:
- ha molti sottotipi diversi
- colpisce principalmente gli adulti, ma può verificarsi anche nei bambini
- è il tipo di linfoma che si verifica negli organi femminili
Cosa fare se si hanno sintomi di linfoma
Se hai sintomi che ritieni possano essere causati dal linfoma, consulta il medico. È molto probabile che questi sintomi siano dovuti a una condizione più comune, meno grave e scompaiano col tempo.
È comunque importante consultare il medico. Se hai il linfoma, vuoi ottenere una diagnosi e iniziare il trattamento il prima possibile. Prima sei trattato, migliore sarà il risultato.
Il medico ti farà domande sui tuoi sintomi, come:
- Quando si verificano?
- Da quanto tempo li hai?
- Cosa li rende migliori o peggiori?
- Quanto sono gravi?
- Vengono e vanno? O sono persistenti?
Il medico ti esaminerà anche alla ricerca di linfonodi ingrossati e altri segni di linfoma.
Se si sospetta un linfoma o un'altra grave condizione, il medico può ordinare test di imaging come i raggi X o una TAC. Questi test mostreranno linfonodi ingrossati e altre indicazioni di linfoma.
Una diagnosi di linfoma viene effettuata prendendo una biopsia, in cui viene rimosso un piccolo pezzo di un linfonodo o di un tessuto interessato. Il tessuto viene quindi esaminato al microscopio per vedere se è presente il linfoma.
La linea di fondo
Se hai il linfoma, potresti riscontrare sintomi classici o nessun sintomo. Potresti riscontrare ulteriori sintomi, come una massa pelvica o linfonodi ingrossati nell'inguine, se hai un linfoma negli organi riproduttivi femminili.
I sintomi del linfoma non sono specifici. Molto spesso sono causati da qualcosa di meno serio e più comune. Se hai sintomi inspiegabili e loro durano, consulta il tuo medico. Se hai il linfoma, il trattamento precoce è la chiave per ottenere il miglior risultato.