Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Gravidanza: perché mi sanguinano le gengive?
Video: Gravidanza: perché mi sanguinano le gengive?

Contenuto

Cosa è quella sul mio spazzolino da denti?

Gengive sanguinanti? Niente panico. Molte donne scoprono che le loro gengive sanguinano facilmente durante la gravidanza. È una delle tante sorprese di cui probabilmente non sapevi quando ti sei registrato per portare nuova vita nel mondo.

Cosa fa sanguinare le gengive durante la gravidanza?

Il tuo dentista potrebbe darti una diagnosi di gengivite gravidica quando ti lamenti delle gengive sanguinanti. La gengivite, una forma lieve di malattia gengivale, deriva dalla parola latina per gengive ⁠- gengiva. Le sue potenziali cause durante la gravidanza includono:

  • Ormoni. Puoi incolpare le tue gengive gonfie e sensibili sugli ormoni della gravidanza (estrogeni e progesterone) che fluiscono attraverso il tuo sangue e aumentano il flusso sanguigno a tutte le tue mucose.
  • Cambiamenti dietetici. Ora che sei incinta, probabilmente stai mangiando più carboidrati, dolci e cibi veloci. A ti dice che sei in buona compagnia. E un altro studio mostra che la virata verso scelte alimentari malsane potrebbe avvenire durante la gravidanza, quando le donne sperimentano cambiamenti nel gusto.
  • Diminuzione della produzione di saliva. La gravidanza significa più ormoni e per alcune persone questo può significare avere meno saliva. Meno saliva significa che i carboidrati che mangi restano più a lungo sulla superficie dei denti, portando potenzialmente a un accumulo di placca. La placca è la sostanza morbida e appiccicosa che si accumula sui denti ed è piena zeppa di batteri che causano la carie e le malattie gengivali.
  • Cambiamenti nella saliva. Non solo hai meno saliva, ma la tua saliva è più acida di quella delle donne non gravide. Ciò significa che non è il buffer efficiente che era una volta. Questi acidi possono anche aumentare il rischio di erosione e carie dei denti.
  • L'avversione del dentifricio. Le preferenze alimentari non sono le uniche cose che cambiano che noterai. Se stai evitando l'abitudine di lavarti due volte al giorno perché non sopporti l'odore del tuo dentifricio, prova a cambiare il tuo marchio di fiducia o a utilizzare un sapore più delicato.
  • Nausea mattutina. Si spera che sia passato, ma se hai ancora a che fare con questo, assicurati di sciacquarti la bocca dopo aver vomitato in modo da lavare via l'acido dallo stomaco. Se vuoi lavarti i denti, aspetta circa 1 ora, perché l'acido potrebbe aver ammorbidito lo smalto dei denti. Usa acqua naturale o sii particolarmente vigile e risciacqua con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in 1 tazza d'acqua.

Lo sapevate?

Hai a che fare con un naso chiuso in cima a tutti gli altri sintomi della gravidanza? Dai la colpa agli stessi ormoni che fanno gonfiare le gengive. Questi ormoni prendono di mira tutte le mucose.


Quando si verificano principalmente gengive sanguinanti in gravidanza?

Ti chiedi quando cercare le gengive sanguinanti? Probabilmente li noterai durante il secondo trimestre, con la sensibilità e il picco di sanguinamento durante il terzo trimestre. Se hai avuto una malattia gengivale prima di rimanere incinta, probabilmente noterai che ora è aggravata.

Ma potrebbero anche essere un segno precoce di gravidanza?

Il sanguinamento delle gengive può essere un segno precoce di gravidanza, che si verifica già nel primo trimestre. Oltre a fare un test di gravidanza, potresti voler rispolverare le tue abitudini di igiene orale.

I sintomi che accompagnano il sanguinamento delle gengive durante la gravidanza

Oltre al sanguinamento, potresti notare altri sintomi gengivali:

  • Gengive gonfie e doloranti. Insieme alle gengive sanguinanti, potresti notare che le tue gengive sono gonfie, irritate e arrossate. Hai perfettamente ragione: è un dolore, ma è anche del tutto normale.
  • Tumori in gravidanza. Può sembrare pericoloso, ma questi sono generalmente innocui e lo 0,5-5% delle donne incinte li trova. Chiamati anche granulomi piogeni, questi gonfiori rossi dall'aspetto grezzo si verificano più spesso tra i denti. Probabilmente sono legati alla placca in eccesso di cui abbiamo già parlato. La buona notizia è che probabilmente scompariranno quando tuo figlio farà il suo grande ingresso nel mondo.

Trattamento per sanguinamento delle gengive in gravidanza

Ecco i modi più efficaci per prendersi cura delle gengive sanguinanti:


  • Buona igiene orale. Usa uno spazzolino a setole morbide e spazzola delicatamente (due volte al giorno) in modo da non irritare le tue gengive sensibili.
  • Filo interdentale. È allettante quando sei stanco per la semplice gravidanza, ma non saltare il filo interdentale. In questo modo rimuovi il cibo che rimane bloccato tra i denti.
  • Collutorio. Se non sei bravo a spazzolare e usare il filo interdentale, o stai cercando di prenderti particolarmente cura dei tuoi denti, potresti sciacquarti la bocca con un collutorio senza alcool.
  • Limita lo zucchero. Lo zucchero in eccesso e i denti buoni non vanno insieme. Nonostante le voglie, potresti voler limitare l'assunzione di zucchero e sgranocchiare frutta e verdura che sono, tra l'altro, ottime anche per le tue gengive.
  • Prendi la tua vitamina prenatale. La vitamina C è ottima per la salute delle gengive. Il calcio manterrà forti denti e ossa. Si trova tipicamente nelle vitamine prenatali e negli alimenti che fanno bene alla gravidanza, come latticini e frutta.
  • Visita il tuo dentista. Potresti essere tentato di saltare la tua visita regolare dal dentista, ma cerca di adattarlo anche se sei ansioso che qualcuno lavori intorno alle tue gengive sensibili. Un controllo dentale è il modo migliore per tenere il passo con ciò che sta accadendo in bocca. Se non si nota, ricordati di dire al tuo dentista che sei incinta in modo da evitare i raggi X e qualsiasi lavoro che richieda l'anestesia. Di solito, il momento migliore per visitare un dentista è all'inizio del secondo trimestre.

Rimedi casalinghi per curare le gengive sanguinanti

  • Tieni a bada l'infiammazione delle gengive utilizzando un risciacquo quotidiano con sale (1 cucchiaino di sale aggiunto a 1 tazza di acqua tiepida). Ehi, se ne hai voglia, fai una nuotata in mare. Ricordi il tuo naso chiuso? L'acqua di mare è un detergente salino naturale che lenirà le gengive e allevierà quella sensazione di fastidio.
  • Spazzolare con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua può aiutare a rimuovere. Meno placca significa meno infiammazione. Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a neutralizzare eventuali acidi nocivi sui denti in caso di nausea mattutina.

Possibili complicazioni del sanguinamento delle gengive durante la gravidanza

Le gengive sanguinanti durante la gravidanza sono in genere piuttosto lievi. Ma è importante vedere il tuo dentista in modo da poter prevenire potenziali complicazioni, come la malattia parodontale. Questa è un'infezione delle gengive e delle ossa circostanti. E, sì, può portare all'allentamento dei denti e alla perdita ossea.


La maggior parte di essi ha dimostrato che la malattia parodontale può aumentare il rischio di parto prematuro, basso peso alla nascita e preeclampsia. Tuttavia, alcuni studi non mostrano un'associazione. Ad ogni modo, non perderai se ti prendi cura dei tuoi denti.

Mito o realtà?

Potresti aver sentito il detto "Ottieni un figlio, perdi un dente". Con le gengive sanguinanti, si è tentati di credere che sia vero. Ma stai tranquillo.

Mentre le carie dentali e le malattie gengivali possono diventare più comuni durante la gravidanza, seguire i suggerimenti di cui sopra dovrebbe consentirti di mantenere tutti i tuoi denti.

Il cibo da asporto

Come molti di quei sintomi della gravidanza, le gengive sanguinanti finiscono. Devi solo aspettare di consegnare il tuo bambino e tenere quel prezioso fagotto.

Le gengive sanguinanti non sono piacevoli, ma con la conoscenza che hai acquisito (e uno spazzolino da denti a setole morbide), riuscirai facilmente ad arrivare al traguardo.

Articoli Interessanti

Esercizi per i tergicristalli: istruzioni, vantaggi e altro

Esercizi per i tergicristalli: istruzioni, vantaggi e altro

tai per pulire il pavimento con queto eercizio, letteralmente. I tergicritalli ono un eercizio tratto dall'etremamente impegnativo "allenamento 300". È ciò che l'allenatore...
Posso mangiare l'anguria se ho il diabete?

Posso mangiare l'anguria se ho il diabete?

Le baiL'anguria è in genere uno dei preferiti dell'etate. Anche e potreti voler preparare un po 'di dolcezza ad ogni pato o renderlo il tuo puntino etivo preferito, è importante...