Oltre il biologico: come funziona davvero il trattamento per la UC
Contenuto
- Panoramica
- Cosa sono i biologici?
- Agenti del fattore di necrosi antitumorale (anti-TNF)
- Antagonisti del recettore dell'integrina (IRA)
- Inibitori dell'interleuchina (IL)
- Cosa dovresti sapere prima sugli effetti collaterali
- L'asporto
Panoramica
Se hai la colite ulcerosa (UC), probabilmente hai sentito parlare di prodotti biologici, un trattamento relativamente nuovo per la condizione.
Mentre l'obiettivo di qualsiasi terapia farmacologica con UC è di aiutarti a raggiungere e mantenere la remissione, dal 20 al 40 percento delle persone semplicemente non risponde ai farmaci UC convenzionali. Questi farmaci includono aminosalicilati, steroidi e farmaci immunosoppressori.
Con tutto il ronzio intorno ai prodotti biologici, può sembrare difficile risolvere i fatti chiave.Quali sono questi farmaci? Cosa fanno esattamente? Quale biologico potrebbe essere giusto per te?
Considera la seguente tabella di marcia per il successo biologico.
Cosa sono i biologici?
I biologici sono fatti di anticorpi che vengono coltivati in laboratorio. Le proprietà naturali dei biologici sono in grado di impedire a determinate proteine problematiche nel corpo di causare infiammazione.
Pensa ai biologici come piccoli "soldati" creati dall'uomo. Quando vengono iniettati nel corpo, combattono l'infiammazione che provoca così tanto disagio a chi vive con la CU.
I biologici sono in grado di colpire aree specifiche del corpo, rendendole ancora più allettanti. Al contrario, gli steroidi o altri farmaci trattano tutto il corpo e possono avere effetti collaterali indesiderati.
Tre tipi di prodotti biologici includono:
- agenti con fattore di necrosi antitumorale (anti-TNF)
- antagonisti del recettore dell'integrina (IRA)
- inibitori dell'interleuchina (IL)
Agenti del fattore di necrosi antitumorale (anti-TNF)
Gli agenti anti-TNF si legano e bloccano la proteina chiamata fattore alfa necrosi tumorale (TNF-alfa). Questa proteina provoca infiammazione nell'intestino, negli organi e nei tessuti delle persone con CU.
Il blocco di questa proteina è importante per la remissione UC. Gli agenti anti-TNF non solo hanno aiutato le persone a mantenere la remissione, ma alcuni possono effettivamente curare le aree intestinali infiammate.
Gli agenti anti-TNF per UC includono:
- Adalimumab (Humira). Questo farmaco di prescrizione viene iniettato nell'addome o nella coscia di quelli con UC da moderata a grave. Dopo che il medico ti ha mostrato come usare questo farmaco, puoi somministrarlo a casa ogni 2 settimane. Il medico effettuerà il check-in con te entro 8 settimane. Se non hai raggiunto la remissione, potrebbe essere necessario interrompere questo farmaco.
- Golimumab (Simponi). Questo farmaco iniettabile è in genere raccomandato per le persone che hanno difficoltà a interrompere l'uso di steroidi. Può essere somministrato a casa o dal medico. Di solito ricevi due iniezioni il primo giorno e una iniezione 2 settimane dopo. Dopo questa terza iniezione, riceverà dosi ogni 4 settimane.
- Infliximab (Remicade). Questo farmaco è per le persone con UC da moderata a grave che non è migliorata con altri farmaci o persone che non possono assumere altri farmaci. Viene come un'infusione che attraversi una vena e il processo dura 2 ore. Riceverai tre dosi nelle prime 6 settimane, quindi una dose ogni 8 settimane.
Antagonisti del recettore dell'integrina (IRA)
Questi farmaci bloccano le proteine sulla superficie delle cellule chiave che causano infiammazione. Questo impedisce a queste cellule di muoversi liberamente dal sangue nei tessuti del corpo.
Vedolizumab (Entyvio) è un IRA. Questo farmaco per via endovenosa (IV) tratta le persone che non hanno risposto a nessun altro trattamento con CU e stanno cercando di non assumere steroidi.
Il processo di infusione dura circa 30 minuti. Si ottengono tre dosi nelle prime 6 settimane di trattamento, seguite da una dose ogni 8 settimane.
Inibitori dell'interleuchina (IL)
Questo tipo di biologico ha come bersaglio le proteine coinvolte nel processo che porta all'infiammazione.
Ustekinumab (Stelara), il più recente biologico per UC, è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) nell'ottobre 2019. Si rivolge in particolare alle proteine interleuchina 12 e interleuchina 23.
È raccomandato per gli adulti con UC da moderata a grave che non è migliorata con altri trattamenti.
La prima volta che lo ricevi sotto forma di infusione endovenosa presso l'ambulatorio o la clinica del tuo medico, un processo che richiede almeno un'ora. Quindi si fa un'iniezione ogni 8 settimane dopo.
Cosa dovresti sapere prima sugli effetti collaterali
Per la maggior parte, i prodotti biologici vengono introdotti come opzione per il trattamento della CU solo quando il primo ciclo di trattamenti è stato esaurito.
Tieni presente che i prodotti biologici hanno possibili effetti collaterali, come:
- mal di testa
- nausea
- febbre
- gola infiammata
Alcuni rischi più gravi hanno ridotto la funzione del sistema immunitario che può lasciarti suscettibile alle infezioni. Potresti anche avere maggiori probabilità di sviluppare:
- linfoma
- problemi al fegato
- peggioramento delle condizioni cardiache
- artrite
Parli con il medico se si verificano effetti collaterali.
L'asporto
Se sei interessato a provare un prodotto biologico, consulta tutti i pro e i contro con il tuo medico. Se hai già provato altri farmaci senza alcun beneficio, potresti essere un ottimo candidato per un biologico.