Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come si fa un’iniezione con una penna pre-riempita di insulina? Tutorial per puntura efficace
Video: Come si fa un’iniezione con una penna pre-riempita di insulina? Tutorial per puntura efficace

Contenuto

Informazioni sulle iniezioni di insulina basale

L'insulina basale viene normalmente prodotta durante il giorno tra i pasti e durante la notte.

Il glucosio (zucchero nel sangue) viene prodotto e rilasciato dal fegato quando si è in post-pasto o a digiuno. L'insulina basale consente alle cellule del corpo di utilizzare questo glucosio per produrre energia e mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro l'intervallo normale.

Le persone con diabete di tipo 2 potrebbero non produrre abbastanza o alcuna insulina. Spesso traggono beneficio dall'assunzione di insulina ad azione prolungata, che imita l'azione dell'insulina basale.

Se prendi iniezioni di insulina ad azione prolungata per gestire il diabete di tipo 2, ci sono alcune routine che dovresti seguire affinché questa insulina funzioni nel modo più efficace.

Suggerimento n. 1: abbi una routine di sonno

L'obiettivo dell'insulina basale è di mantenere un livello costante di zucchero nel sangue durante i periodi di digiuno. Idealmente, l'insulina basale dovrebbe produrre al massimo un cambiamento di 30 milligrammi per decilitro (mg / dL) quando i livelli di zucchero nel sangue sono stabili e nel range target durante i periodi di sonno. Ecco perché molto probabilmente il tuo medico ti consiglierà di iniettare insulina basale di notte, preferibilmente prima di coricarsi.


Si raccomanda alle persone di somministrare l'iniezione a intervalli regolari. Mantenere costanti ore di sonno aiuterà te e il tuo medico a monitorare il funzionamento dell'insulina nel tuo corpo mentre dormi e durante il giorno. Ciò è necessario per poter prevedere la finestra temporale in cui l'insulina sta funzionando.

Suggerimento n. 2: Penna vs. siringa

L'insulina ad azione prolungata è disponibile in forma liquida e l'unico modo per farlo entrare nel tuo corpo è iniettarlo. Esistono due modi per iniettare insulina nel tuo corpo: tramite siringa e penna.

Siringa

Se stai usando una siringa, evita la formazione di bolle all'interno della siringa prima dell'iniezione. Mentre le bolle nella siringa non sono dannose, possono causare sottodosaggi. Fai clic con il dito sul lato della siringa fino a quando non scompaiono bolle.

L'insulina ad azione prolungata non deve essere miscelata con altri tipi di insulina a meno che:


  • sei direttamente incaricato dal tuo medico di farlo
  • stai già mescolando tipi di insulina e stai seguendo un regime stabile

Penna

Le penne per insulina hanno una cartuccia preriempita che contiene insulina. Gli aghi sono sottili e corti. Ciò fornisce un po 'di comfort, in quanto non è necessario pizzicare la pelle nel sito di iniezione per evitare l'iniezione nei muscoli.

Se stai usando una penna per insulina, evita quelle che contengono ciuffi galleggianti all'interno della cartuccia. Una cartuccia di insulina può essere utilizzata entro 2-4 settimane senza refrigerazione, quindi assicurarsi di controllare sempre la data di scadenza prima di utilizzare la penna.

Suggerimento n. 3: automonitor

Controlla sempre i livelli di zucchero nel sangue in modo da poter capire e tenere traccia di come determinate cose li influenzano: esercizio fisico, diversi tipi di cibo e quando prendi i tuoi pasti, ad esempio. Questo ti aiuterà anche a prevedere i livelli di zucchero nel sangue durante il giorno in base alle tue attività.


Con un auto-monitoraggio adeguato e regolare, è possibile evitare gli effetti collaterali di livelli di zucchero nel sangue molto bassi o molto alti. L'auto-monitoraggio ti aiuterà anche a prendere le giuste decisioni in termini di dosaggio di insulina.

Suggerimento n. 4: ruotare il sito di iniezione

Il luogo in cui si inietta insulina può avere un impatto enorme sul trattamento e sui livelli di zucchero nel sangue. L'insulina viene trasportata nel flusso sanguigno a velocità diverse quando viene iniettata in diverse aree del corpo. I colpi di insulina sono più veloci se iniettati nell'addome e più lenti se iniettati nelle cosce o nei glutei.

La maggior parte delle persone che hanno il diabete iniettano insulina ad azione prolungata nell'addome poiché devono farlo solo una o due volte al giorno. Assicurati di evitare l'area intorno all'ombelico e di non iniettare sempre esattamente nella stessa posizione.

L'iniezione ripetuta di insulina nella stessa area può causare lo sviluppo di grumi duri. Questo è noto come lipoipertrofia. Questi grumi duri sono causati dalla presenza di depositi di grasso. A lungo termine, possono alterare il tasso di assorbimento dell'insulina.

Suggerimento n. 5: lavora sempre con il tuo endocrinologo

I dosaggi di insulina basali non sono standard. Dipendono dai livelli di zucchero nel sangue. Assicurati di lavorare con il tuo endocrinologo per scoprire quale dosaggio di insulina basale è giusto per te.

Per un determinato dosaggio, se il livello di glucosio nel sangue è entro 30 mg / dL dal momento di coricarsi fino al risveglio, è molto probabile che il dosaggio sia corretto.

Se il livello di glucosio aumenta oltre questo valore, è necessario parlare con il medico per aumentare la dose. Quindi è necessario ripetere i test per monitorare i livelli di zucchero nel sangue.

Se il glucosio prima di coricarsi è molto alto, potrebbe essere necessario modificare questa dose di insulina o una delle dosi dei farmaci durante i pasti.

È necessario continuare ad adeguarsi e ripetere i test di zucchero nel sangue fino a quando i livelli di zucchero nel sangue diventano ragionevolmente stabili durante la notte o durante i periodi di digiuno.

Suggerimento n. 6: puoi riutilizzare gli aghi, ma ...

Molte persone che hanno il diabete riutilizzano gli aghi per risparmiare denaro. Anche se questo comporta alcuni rischi e non è raccomandato, è generalmente considerato accettabile fino a un certo punto, soprattutto se è solo per uso personale. Non condividere mai gli aghi.

Se hai intenzione di riutilizzare aghi e lancette, assicurati di posizionare il coperchio sul dispositivo per lancette e sulla siringa. Non tentare di recuperare l'ago, poiché puoi colpire te stesso. Inoltre, non pulire l'ago con alcool, poiché può rimuovere il rivestimento in silicone dell'ago.

Smaltisci un ago dopo averlo usato cinque volte o se è piegato o ha toccato qualcosa di diverso dalla tua pelle. Quando ti sbarazzi degli aghi, assicurati di metterli in un grande contenitore di plastica dura che etichetti correttamente. Smaltire questo contenitore seguendo le linee guida del proprio stato.

Suggerimento n. 7: mantenere uno stile di vita sano

Migliora la sensibilità all'insulina del tuo corpo abbracciando uno stile di vita sano. Fare un sacco di esercizio fisico e mangiare pasti regolari aiuterà il medico a stabilire un regime di gestione del diabete coerente utilizzando la terapia insulinica basale.


Allenarsi regolarmente o fare altre attività fisiche può aiutare a evitare picchi estremi del livello di zucchero nel sangue. Se ti alleni solo sporadicamente, è difficile determinare come il tuo corpo risponderà all'aggiustamento dell'insulina di cui hai bisogno.

Nel frattempo, mangiare regolarmente pasti equilibrati può aiutare a mantenere costante la glicemia ed evitare picchi.

Sviluppare la propria routine di iniezione di insulina è molto importante e attenersi ad essa ti aiuterà a gestire con successo i livelli di zucchero nel sangue.

Articoli Interessanti

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...