Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tipi di olio d'oliva: 7 tipi principali e proprietà - Fitness
Tipi di olio d'oliva: 7 tipi principali e proprietà - Fitness

Contenuto

L'olio d'oliva è un grasso salutare che proviene dalle olive ed è ricco di vitamina E, un ottimo antiossidante che aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle. Tuttavia, non si possono consumare più di 4 cucchiai al giorno, che corrispondono a 200 calorie perché al di sopra di tale quantità, l'olio d'oliva aumenta il grasso nel sangue e diventa dannoso per la salute.

Esistono diversi tipi di olio d'oliva, con l'olio extravergine di oliva il più salutare e con i maggiori benefici per la salute, poiché non subisce processi di raffinazione e, quindi, i suoi nutrienti possono essere mantenuti.

I principali tipi di oli sono:

1. Olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è quello ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, a temperatura controllata, con la conservazione di tutti i nutrienti e proprietà antiossidanti, poiché non subisce un processo di affinamento.


L'olio extravergine d'oliva è quindi considerato il tipo di olio d'oliva più salutare, poiché ricco di vitamine e minerali, che garantisce numerosi benefici per la salute se consumato regolarmente. Pertanto, questo olio può essere utilizzato per condire insalate e verdure o preparare stufati, ad esempio. Scopri quali sono i benefici per la salute dell'olio d'oliva.

2. Olio d'oliva vergine

L'olio vergine di oliva si ottiene anche dalla spremitura a freddo delle olive, tuttavia vengono effettuate due presse, in modo che abbia un livello di acidità maggiore e una maggiore quantità di calorie, nonostante contenga la stessa quantità di vitamine e minerali dell'olio extravergine di oliva .

3. Olio d'oliva raffinato

L'olio d'oliva raffinato è quello che, dopo la spremitura, subisce un processo di affinamento, in cui può esserci perdita di sapore, aroma, colore e vitamine e, quindi, rispetto ad altri tipi di olio d'oliva, ha una qualità inferiore.

Nonostante il processo di raffinazione, l'olio d'oliva raffinato non è dannoso per la salute, ha solo un valore nutritivo inferiore e, quindi, ha meno benefici. Questo tipo di olio d'oliva è utilizzato principalmente nei processi industriali ed è solitamente miscelato con olio d'oliva vergine o extravergine, e può essere commercializzato anche miscelato con questi altri tipi di olio d'oliva.


L'olio di oliva raffinato ha una maggiore acidità rispetto all'olio di oliva vergine ed extravergine, tuttavia ha un sapore più delicato e viene solitamente utilizzato per grigliare, brasare e friggere cibi, poiché il suo valore nutritivo subisce meno variazioni alle alte temperature.

4. Olio d'oliva composto

L'olio di oliva composto corrisponde alla miscela di olio di oliva raffinato con altri tipi di olio come la soia, e, quindi, non resiste più tanto alle alte temperature, e non va utilizzato in stufati o per friggere, poiché a temperatura ambiente è in grado di rilasciare sostanze tossiche all'organismo, soprattutto quando questo tipo di olio è in un imballaggio di plastica trasparente.

5. Olio d'oliva lampante

Quest'olio ha un'acidità superiore al 2,0%, un sapore e un odore sgradevoli e, quindi, è sconsigliato al consumo. Per essere commercializzato e consumato, questo olio deve subire un processo di affinamento in modo che la sua acidità possa essere neutralizzata, oltre a migliorarne il gusto e l'odore.


6. Olio di palma

L'olio di palma, noto anche come olio di palma, è un tipo di olio che ha più grassi saturi, il che lo rende più dannoso per la salute, poiché è in grado di aumentare i livelli di colesterolo LDL, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.

D'altra parte, per la presenza di grassi saturi, quest'olio è più stabile alle alte temperature e, quindi, è molto utilizzato per condire o friggere, essendo parte della cucina di alcune località del Brasile, ad esempio. Impara a usare l'olio di palma.

7. Olio d'oliva aromatizzato

L'olio d'oliva aromatizzato, noto anche come olio d'oliva condito, è un tipo di olio d'oliva che viene spesso utilizzato nella preparazione dei cibi con lo scopo di esaltare il sapore del cibo ed evitare così l'uso del sale.

Questo olio è semplice da realizzare, basta mescolare l'olio d'oliva con erbe aromatiche o spezie, come ad esempio aglio e pepe. La scelta dell'erba e del condimento può variare in base alla ricetta che verrà realizzata, e l'olio aromatizzato può essere utilizzato nella preparazione di carne, pesce o insalate. Dai un'occhiata ad alcune ricette di olio d'oliva aromatizzato.

Come usare correttamente l'olio d'oliva

L'olio d'oliva può essere utilizzato per condire insalate e verdure o per stufare e friggere, e può essere utilizzato anche nel pane, ad esempio al posto del burro, essendo un'opzione più salutare.

Inoltre, l'olio d'oliva può essere utilizzato per grigliare la carne in quanto è un grasso in grado di resistere alle alte temperature senza rovinarsi, tuttavia non va utilizzato per friggere i cibi, poiché potrebbe esserci il rilascio di sostanze tossiche per l'organismo.

La quantità di olio che può essere consumata giornalmente dovrebbe essere di solo 1 cucchiaio per innaffiare il cibo dopo la sua preparazione.

Guarda il seguente video per il miglior olio da cucina:

Come acquistare un buon olio d'oliva

L'olio d'oliva deve essere acquistato in contenitori di vetro scuro da 500 ml in modo che non ci sia rischio di perdita di proprietà dopo l'apertura, nelle confezioni più grandi, o facilmente ossidabile in confezioni più piccole. Un buon consiglio è quello di non comprare l'olio d'oliva pensando solo al prezzo, ma tenendo conto dei suoi benefici per la salute.

Per esaltare i benefici dell'olio d'oliva, il suo aroma e sapore, quello che puoi fare è aggiungere un mazzetto di rosmarino e altre spezie all'interno della bottiglia.

L'acidità dell'olio non deve superare lo 0,5%. Generalmente, l'olio extravergine di oliva ha fino all'1% di acidità, l'olio vergine tra l'1,2% e l'1,5% di acidità e l'olio raffinato tra l'1,5% e il 2,3% e quindi l'olio migliore per la salute è l'olio extravergine di oliva. Scopri come scegliere il miglior olio d'oliva.

Nuovi Messaggi

Gli impianti endostali: sono adatti a te?

Gli impianti endostali: sono adatti a te?

Un impianto endoeo è un tipo di impianto dentale che viene inerito nell'oo macellare come radice artificiale per contenere un dente otitutivo. Gli impianti dentali vengono olitamente ineriti ...
Perché vedi lampi di luce con la coda dell'occhio?

Perché vedi lampi di luce con la coda dell'occhio?

Hai notato lampi o fili di luce agli angoli dell'occhio e ti ei chieto coa ta uccedendo? I lampi negli occhi ono un tipo di fotopia o diturbo della vita. I lampi di luce poono verificari in uno o ...