Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
IL TEMPISMO DI COD - RTMD #2
Video: IL TEMPISMO DI COD - RTMD #2

Contenuto

Quando si tratta di ottenere un ottimo lavoro, acquistare la casa dei tuoi sogni o consegnare una battuta finale, il tempismo è tutto. E lo stesso può essere vero per rimanere in buona salute. Gli esperti dicono che guardando l'orologio e il calendario, possiamo sfruttare al meglio le routine di cura di sé, gli appuntamenti medici e persino la dieta e l'esercizio fisico. Qui, i loro consigli sui momenti migliori per fare mosse cruciali per la salute.

Il momento migliore per programmare l'intervento chirurgico: le 9 o le 10 di martedì o mercoledì

La saggezza popolare dice che è meglio essere i primi in sala operatoria in modo che il chirurgo sia fresco, ma un recente studio su General Surgery News mostra che i chirurghi che si sono riscaldati possono avere prestazioni migliori. La prima operazione della giornata, di solito alle 7:30 o alle 8, funge da riscaldamento, quindi cerca di ottenere il secondo o il terzo posto. "Se riesci a entrare a metà mattina, avrai ancora la maggior parte della giornata per riprenderti e avrai maggiori possibilità di tornare a casa quella notte", afferma Jerry Simons, PA-C, presidente dell'American Association of Surgical Physician Assistants. Inoltre, i livelli di adrenalina (l'ormone che accelera la respirazione e la frequenza cardiaca) sono naturalmente più bassi al mattino rispetto al pomeriggio. "Più adrenalina stressa ulteriormente un corpo che è già stressato dalla chirurgia", spiega Simons.


C'è anche un ritmo alla settimana, dice Simons, che suggerisce di programmare l'intervento il martedì o il mercoledì, quando i chirurghi possono essere al top della forma e gli infermieri più attenti. "A questo punto, il chirurgo ha avuto almeno un giorno per mettersi in gioco e dovrebbe anche essere disponibile per il resto della settimana lavorativa in caso di domande o problemi durante il recupero", afferma. "Il venerdì, gli infermieri spesso tendono ad essere più occupati a occuparsi delle attività amministrative prima del fine settimana".

Il momento migliore per fare un autoesame del seno: il giorno dopo la fine del ciclo

Prendi l'abitudine di controllare il seno subito dopo l'interruzione del ciclo mestruale, quando il seno è più morbido e meno tenero. Un giorno o due dopo va ancora bene, ma più ti avvicini al ciclo successivo, più il seno diventa gonfio e dolorante (i cosiddetti cambiamenti fibrocistici del seno), rendendo più difficile fare un autoesame adeguato, afferma Mack Barnes, MD, un ginecologo oncologo presso l'Università dell'Alabama a Birmingham. Fare gli auto-esami alla stessa ora ogni mese ti aiuta anche a imparare a distinguere tra i cambiamenti naturali e quelli preoccupanti; confrontare i seni all'inizio del ciclo, più morbidi con quelli più tardi, più irregolari è come confrontare le mele con le arance. I cambiamenti fibrocistici del seno, che includono anche noduli e cisti che di solito sono innocui, raggiungono il picco da 7 a 10 giorni prima delle mestruazioni.


Il momento migliore per spalmare la crema solare: 20 minuti prima di uscire all'aperto

"Questo dà al prodotto il tempo di assorbire e uniformare in modo da ottenere la migliore protezione", afferma Audrey Kunin, M.D., un dermatologo di Kansas City, Mo. e fondatore di dermadoctor.com. "La crema solare che ha avuto il tempo di penetrare non si laverà facilmente se salti in acqua o sudi molto".

Il momento migliore per vedere un medico: il primo appuntamento della giornata

Ogni appuntamento comporta la possibilità di superare il tempo assegnato, mettendo un medico sempre più indietro rispetto al programma con il passare della giornata. "Se non riesci a entrare per prima cosa, prova subito dopo l'ora di pranzo del dottore", suggerisce Amy Rosenberg, M.D., un medico di famiglia a Westfield, N.J. Evita la folla del dopo lavoro se possibile; è l'ora di punta nelle sale d'attesa.

Il momento migliore per imbrogliare la tua dieta: entro due ore da un allenamento a tutto campo


Se hai intenzione di concederti il ​​lusso, fallo dopo un esercizio pesante o prolungato e il dolce trattamento potrebbe arrivare direttamente ai muscoli invece che alle cosce. "Il tuo corpo immagazzina zucchero sotto forma di glicogeno nei muscoli, e quando ti alleni duramente o per circa un'ora, quelle riserve di zucchero si esauriscono", spiega Althea Zanecosky, R.D., professore di nutrizione sportiva alla Drexel University di Filadelfia. "Per un paio d'ore dopo, le tue cellule muscolari sono più ricettive al rifornimento di carboidrati. Tuttavia, tutte le calorie non bruciate verranno convertite in grasso, quindi non mangiare più di quanto hai speso".

Il momento migliore per prendere la pillola: di notte "Prendere la pillola di notte in modo che dormano con qualsiasi nausea [un effetto collaterale comune] funziona per molte donne", afferma Sara Grimsley Augustin, PharmD, assistente professore presso la Mercer University Southern School of Pharmacy di Atlanta. (Non buttarla giù a stomaco vuoto, però.) E aggiunge: "Prendi la pillola alla stessa ora ogni giorno, soprattutto se prendi mini pillole, che contengono meno estrogeni. Il contraccettivo potrebbe essere meno efficace contro la gravidanza. se ci sono più di 24 ore tra le dosi."

Il momento migliore per un pisolino: 13–3 p.m.

La temperatura corporea scende a un minimo diurno nel primo pomeriggio, facendoti sentire pigro: la prima serata per un pisolino. "Questo è un periodo di sonnolenza naturale, quindi potrebbe essere il momento più efficiente per recuperare un po' di sonno perso", afferma Mark Dyken, M.D., direttore del Centro per i disturbi del sonno presso l'Università dell'Iowa a Iowa City. Limita le pause per il pisolino a 15–30 minuti, sufficienti per ripristinare l'energia, ma non così tanto da disturbare il sonno notturno. Ma se sei seriamente privato del sonno, un breve pisolino non lo taglierà; dormi bene la notte appena puoi.

Il momento migliore per fare un test di gravidanza a casa: una settimana dopo l'aspettativa del ciclo

Circa il 25% delle donne incinte non risulterà positivo il primo giorno in cui mancano le mestruazioni. "Non puoi prevedere perfettamente il giorno in cui inizierà il ciclo, quindi potresti eseguire il test prima che l'ovulo fecondato venga impiantato nell'utero e il test non sarà ancora in grado di rilevare la gravidanza", afferma Donna Day Baird, Ph. D., epidemiologo dell'Istituto nazionale di scienze della salute ambientale. Se proprio non riesci a sopportare la suspense, fai il test, ma renditi conto che un "no" potrebbe non essere definitivo. Ripeti tra una settimana se il tuo ciclo non si è ancora presentato.

Il momento migliore per incontrare il tuo partner di tennis: 16:00-18:00

La temperatura corporea raggiunge i picchi nel tardo pomeriggio, così come le prestazioni negli sport che richiedono forza e agilità, come il basket e il sollevamento pesi, afferma Cedric X. Bryant, Ph.D., capo fisiologo dell'esercizio per l'American Council on Exercise. L'aumento della temperatura a fine giornata significa muscoli più caldi e flessibili, maggiore forza e resistenza e tempi di reazione più rapidi.

Il momento migliore per ottenere un Pap test: durante i giorni 10–20 del tuo ciclo

Se un po' di sangue mestruale viene mescolato con tessuto raschiato dalla cervice per un Pap test, il sangue può nascondere anomalie quando il tecnico di laboratorio controlla la presenza di cellule precancerose. Ciò aumenta la possibilità di risultati imprecisi o la necessità di ripetere il test, quindi prova a consultare il tuo ginecologo circa una settimana dopo la fine di un ciclo e una settimana prima dell'inizio del successivo (dai o prendi qualche giorno). "In quel momento sei rimosso dal tuo periodo come lo sarai", dice l'oncologo ginecologo Mack Barnes.

Per il Pap più puro possibile, evita il sesso per almeno 24 ore prima dell'esame; lo sperma può nascondere o lavare via le cellule cervicali, inoltre l'irritazione può innescare l'infiammazione che il test rileva come anomalie.

Il momento migliore per ottenere un canale radicolare: 13–15:00

L'anestetico locale dura tre volte di più se somministrato nel primo pomeriggio rispetto a quando viene somministrato dalle 7:00 alle 9:00 o dalle 17:00 alle 19:00, secondo studi condotti in Europa, dove i dentisti aprono prima e restano aperti più tardi. "Se hai bisogno di una procedura prolungata, cerca di eseguirla nel primo pomeriggio in modo da essere protetto al meglio dal dolore della procedura dall'anestetico", suggerisce Michael Smolensky, Ph.D., professore di fisiologia ambientale presso la University of Texas School of Public Health di Houston e co-autore di La guida dell'orologio biologico per una salute migliore (Henry Holt e Co., 2001). Per un semplice riempimento, tuttavia, un appuntamento a metà mattina potrebbe essere migliore, soprattutto se hai programmi per quella sera: riceverai una dose decente di antidolorifici ma le tue labbra non rimarranno insensibili a lungo, evitando un sorriso storto o la bava. sul mento a cena.

Il momento migliore per prevenire o combattere un'infezione delle vie urinarie: l'ora di andare a letto

Il succo di mirtillo aiuta a fermare le infezioni del tratto urinario, grazie a composti che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica. Bevi un bicchiere come berretto da notte e potresti trarre il massimo da una dose medicinale. "I composti del mirtillo rosso siedono nella vescica durante la notte, quindi possono funzionare più a lungo combattendo i batteri che causano infezioni delle vie urinarie", afferma Amy Howell, Ph.D., scienziata presso il Blueberry Cranberry Research Center della Rutgers University di Chatsworth, NJ Un bicchiere dopo il sesso può anche darti una certa protezione, poiché il rapporto sessuale aumenta il rischio di infezioni delle vie urinarie spingendo i batteri più in alto nell'uretra.

Recensione per

Annuncio

Articoli Popolari

Mal di testa dopo il cesareo

Mal di testa dopo il cesareo

Un parto ceareo, comunemente noto come taglio ceareo, è una procedura chirurgica utilizzata per partorire un bambino dall'addome di una donna incinta. Queta è un'alternativa al parto...
Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...