Questo TikTok suggerisce che tua nonna abbia avuto un ruolo strabiliante nella tua creazione
Contenuto
Non esistono due relazioni familiari esattamente uguali, e questo vale soprattutto per le nonne e i loro nipoti. Alcune persone si incontrano con le loro nonne al Ringraziamento e a Natale, quindi evitano di parlare con loro fino alle prossime festività natalizie. Altri li chiamano una volta alla settimana e parlano dei loro ultimi problemi di relazione e delle abbuffate di Netflix.
Indipendentemente dal tipo di relazione che hai, tuttavia, un nuovo TikTok virale sta dimostrando che potresti essere più vicino a tua nonna di quanto tu abbia mai realizzato.
Sabato, l'utente TikTok @debodali ha pubblicato un video con quelle che lei chiama "informazioni sconvolgenti" sul sistema riproduttivo femminile. "Come donne, nasciamo con tutti i nostri ovuli", spiega. "Quindi tua madre non ha fatto le tue uova, tua nonna ha fatto, perché tua mamma è nata con le sue uova. L'uovo che ti ha fatto è stato creato da tua nonna." (Correlato: come il coronavirus potrebbe influenzare la tua salute riproduttiva)
Confuso? Analizziamolo, iniziando con alcune nozioni di base sulla classe di salute. Nelle femmine, le ovaie (le piccole ghiandole di forma ovale situate ai lati dell'utero) sono responsabili della produzione di uova (ovvero gli ovuli o gli ovociti), che si sviluppano in un feto quando fecondate con lo sperma, secondo la Cleveland Clinic. Queste uova sono prodotte soltantonell'utero e il numero di uova raggiunge circa sei milioni a sette milioni di uova 20 settimane di gestazione, secondo l'American College of Obstetrics and Gynecologists (ACOG). A quel punto, il numero di uova inizia a diminuire e, quando nasce una femmina, rimangono solo da uno a due milioni di uova, secondo ACOG. (Correlato: il tuo utero diventa davvero più grande durante il ciclo?)
Mentre è vero che le femmine nascono con tutti i loro ovuli, il resto dei punti di @debodali non era interamente sui soldi, dice Jenna McCarthy, M.D., un endocrinologo riproduttivo certificato dal consiglio e direttore medico di WINFertility. "Una descrizione più accurata è che tua madre ha creato le sue uova mentre stava ancora crescendo all'interno di tua nonna", spiega il dott. McCarthy.
Pensala come una bambola russa che nidifica. In questo caso, tua nonna porta tua madre nel suo grembo. Allo stesso tempo, tua madre sta producendo ovuli all'interno delle sue ovaie e uno di quegli ovuli viene infine fecondato per diventare te. Anche se tua madre e l'uovo che ti ha creato erano tecnicamente nello stesso corpo (di tua nonna) allo stesso tempo, sei entrambi fatti con una diversa miscela di DNA, dice il dottor McCarthy. (Correlato: 5 Forma Gli editori hanno eseguito i test del DNA di 23andMe e questo è ciò che hanno imparato)
"Le uova di tua madre sono create da sua [proprio] materiale genetico, che è una combinazione di sua il DNA della madre e del padre", spiega il dottor McCarthy. "Se l'uovo da cui sei cresciuto fosse stato effettivamente creato da tua nonna, il DNA al suo interno sarebbe non includi il DNA di tuo nonno."
Traduzione: non è vero dire che "l'uovo che ti ha creato è stato creato da tua nonna", come suggerisce @debodali nel suo TikTok. Tua madre ha fatto le sue uova da sola - è successo semplicemente mentre era nell'utero di tua nonna.
Tuttavia, questa idea della percezione dell'utero è davvero sbalorditiva. "È piuttosto bello pensare al fatto che l'uovo che è diventato tu è cresciuto dentro tua madre mentre stava ancora crescendo dentro tua nonna", dice il dottor McCarthy. "Quindi, è vero che una parte di te (la parte di tua madre) è cresciuta nel grembo di tua nonna".