Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Settembre 2024
Anonim
Come si manifesta la depressione post-partum?
Video: Come si manifesta la depressione post-partum?

Contenuto

Portare a casa il tuo nuovo bambino significa grandi ed eccitanti cambiamenti nella tua vita e nella tua routine quotidiana. Chi sapeva che un essere umano così piccolo avrebbe avuto bisogno di così tanti cambi di pannolino! A proposito di cacca, mentre il tuo piccolo sembra avere un momento intestinale ogni ora, potresti sentirti un po 'appoggiato.

La stitichezza postpartum è una parte comune dell'avere un bambino di cui nessuno parla. Non importa come sia andata la tua gravidanza o come hai partorito: probabilmente avrai un tocco di stitichezza.

Ci sono diversi motivi per cui i tuoi movimenti intestinali potrebbero non essere regolari in questo momento. Non preoccuparti, la maggior parte sono temporanei e facili da risolvere. Diamo un'occhiata alle molte cause della stitichezza post-parto e a cosa puoi fare per far muovere le cose.

Quali sono le cause della stitichezza postpartum?

Proprio come i tanti cambiamenti miracolosi nel tuo corpo durante la gravidanza, il tuo corpo post-bambino sta ancora cambiando. Come sai, le cose non si riprendono solo perché hai partorito. Sei ancora in modalità di recupero e guarigione da questa meravigliosa avventura!


Il periodo postpartum è generalmente considerato i primi 42 giorni dopo la nascita. Aspettati che le cose migliorino lentamente, ma non affrettarti.

Alcune cause di stitichezza postpartum vanno via da sole. Altri avranno bisogno di un po 'più di spinta fino a quando il tuo sistema digestivo non sarà di nuovo a gomito.

Potresti avere costipazione postpartum perché:

Il tuo corpo sta ancora guarendo

Il piccolo sorriso adorabile del tuo bambino ogni volta che guardi nei suoi occhi ti fa quasi dimenticare il trauma del parto, ma il tuo corpo ricorda ancora!

Mentre guarisci dalla nascita potresti ancora avere punti nel sito dell'episiotomia se hai avuto un parto vaginale o nel sito chirurgico se hai avuto un parto cesareo.

Questo può farti evitare inconsciamente (o apposta) di spingere anche un po 'quando hai davvero bisogno di andare, perché fa male! Anche la pipì potrebbe pungere un po 'per alcuni giorni dopo.

Anche il contrarre i muscoli dello sfintere rotondo del sedere può avvenire senza che te ne accorga. Questa reazione fisica naturale può portare alla stitichezza.


L'aumento di peso aggiunto e la pressione di portare un bambino in crescita potrebbero aver causato le emorroidi durante la gravidanza. Ciò può causare dolore e blocchi che possono causare stitichezza o peggiorare la situazione.

Spingere durante il parto potrebbe anche aver allungato o danneggiato i muscoli del pavimento pelvico oi muscoli dello sfintere anale. Questo può rendere un po 'difficile spingere fuori la cacca. Non preoccuparti, è temporaneo!

Cambiamenti nei modelli di sonno

Come hai capito dal primo giorno a casa del bambino, il loro programma governa il tuo. Questo potrebbe significare che sarai sveglio e darai da mangiare al tuo piccolo alle 3 del mattino perché è completamente sveglio e affamato.

La mancanza di sonno e la stanchezza sono problemi comuni per i nuovi genitori. Te lo aspettavi, ma probabilmente non ti rendevi conto del caos che avrebbe avuto sulla tua mente e sul tuo corpo.

Anche i cambiamenti nei modelli di sonno e l'affaticamento possono modificare le abitudini intestinali. La mancanza di sonno porta anche a più stress, che non aiuta la stitichezza.

Fatica

Incontrare il tuo nuovo piccolo è gioioso e cambia la vita. Ma portare a casa un neonato può essere stressante. Soprattutto se questo è il tuo primo figlio, ci saranno cambiamenti inaspettati e difficili in ogni parte della tua giornata (e notte).


È perfettamente normale provare stress e ansia, mentre ti diverti anche a stare con il tuo bambino. Queste sensazioni e la tua mancanza di sonno possono aumentare gli ormoni dello stress come il cortisolo. Elevate quantità di ormoni dello stress possono causare diarrea in alcune persone e costipazione in altre. Ad ogni modo, pasticciano il tuo sistema digestivo!

Disidratazione e dieta

Nella frenesia dell'attività di prendersi cura del bambino, la tua cura di te stesso può essere trascurata. È normale perdere un po 'di sonno e dover mangiare di fretta perché il tuo piccolo fascio di gioia sta urlando a squarciagola.

Tuttavia, prendersi cura della propria salute è importante per te e per il bambino. Non bere molta acqua e altri liquidi durante il giorno può portare alla disidratazione. Questo è ancora più importante se stai allattando.

Anche i cambiamenti nella dieta durante l'allattamento possono influire sui movimenti intestinali.

Ad esempio, se hai eliminato la caffeina, le cose potrebbero rallentare. E se non hai tempo per mangiare insalate croccanti e altri cibi ricchi di fibre, potresti essere a basso contenuto di fibre. Questo può anche causare stitichezza.

Muoversi di meno

Coccolare e nutrire il tuo piccolo su una sedia a dondolo o una poltrona di peluche è una meravigliosa esperienza di legame per te e il bambino. Hai anche bisogno di questo tempo per alzare i piedi e riposare.

Tuttavia, anche meno stare in piedi, camminare e fare attività generale può rallentare il tratto digestivo. Gli intestini sono muscoli e, come gli altri muscoli, hanno bisogno di molto esercizio per mantenerli forti e aiutare il movimento.

Livelli di attività inferiori durante la gravidanza e dopo il parto possono causare temporaneamente stitichezza.

Farmaci

Avere un bambino potrebbe averti dimostrato quanto sia fantastico il tuo corpo, ma non sei ancora un supereroe. Beh, lo sei, ma non il tipo da fumetto.

Potresti aver bisogno di farmaci antidolorifici per aiutarti a far fronte a punti di guarigione, lacrimazione, distorsioni muscolari e altri dolori. Sfortunatamente, la stitichezza è un effetto collaterale comune di alcuni antidolorifici.

Gli antibiotici di solito scatenano la diarrea, ma a volte possono anche causare stitichezza. Questo perché si sbarazzano di alcuni dei batteri buoni che aiutano la digestione, insieme ai batteri cattivi.

Anche se non stai più assumendo farmaci o antidolorifici, possono essere necessari alcuni giorni o settimane prima che il tuo intestino si stabilizzi.

Vitamine postnatali

Proprio come le vitamine della gravidanza aiutano a mantenere la tua alimentazione equilibrata, le vitamine postpartum ti aiutano a mantenerti energizzato e nutrito. Alcuni integratori postpartum includono ferro e altri nutrienti che a volte possono causare stitichezza.

Oppure potresti aver bisogno di integratori di ferro perché sei leggermente anemico dopo aver partorito. Puoi perdere un po 'di sangue se hai un parto vaginale o un taglio cesareo. Questo è normale e il tuo corpo produce più globuli rossi in pochi giorni.

L'assunzione di integratori di ferro per un po 'di tempo può spesso aiutare, ma poiché il ferro porta alla stitichezza potrebbe essere necessario modificare la dieta e l'assunzione di acqua.

Cosa puoi fare per alleviare la stitichezza postpartum?

Se sei stitico dopo il parto, potresti dover apportare solo alcune modifiche per far muovere le cose.

I rimedi casalinghi per la stitichezza di tutti i tipi includono:

  • Idratare con abbondante acqua e altri liquidi.
  • Aggiungi più fibre alla tua dieta, come cereali integrali, crusca, lenticchie, fagioli.
  • Mangia cibi che sono lassativi naturali, come le prugne.
  • Muoviti il ​​più possibile e impegnati in un esercizio delicato facendo squat se non è doloroso.
  • Prova lassativi e ammorbidenti da banco come psillio e metilcellulosa, bisacodile, senna o olio di ricino.
  • Usa uno sgabello per sollevare i piedi in posizione accovacciata mentre sei seduto sul water per aiutarti a spingere più facilmente.
  • Prova esercizi calmanti e tecniche di rilassamento come la meditazione o un bagno caldo per far fronte allo stress.
  • Chiedi ad amici e familiari di aiutarti con il tuo bambino per concederti un po 'di tempo per prenderti cura di te stesso e dormire!

Quando vedere un medico per la stitichezza postpartum

Rivolgiti subito al medico se non hai avuto un movimento intestinale per 4 giorni dopo il parto. Potrebbe essere necessario un lassativo più forte per aiutare a rivitalizzare il tratto digerente e alleviare la stitichezza. Il medico potrebbe suggerire emollienti delle feci come il docusato di sodio (Colace).

Se non hai già un ginecologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.

Parla con il tuo medico se stai assumendo farmaci o integratori che potrebbero causare la stitichezza postpartum. Questi includono farmaci per il dolore, antibiotici, compresse di ferro o un multivitaminico. Chiedi al tuo medico se puoi interrompere o cambiare un farmaco per sbarazzarti della stitichezza.

Porta via

La stitichezza postpartum è un problema comune per le neomamme. Tutti i cambiamenti, gli allungamenti e gli spostamenti nel tuo corpo durante la gravidanza e il parto possono richiedere del tempo per riadattarsi dopo che hai avuto il tuo bambino.

La maggior parte della stitichezza postpartum migliora da sola. Potresti aver bisogno solo di piccole modifiche alla tua dieta quotidiana e al tuo programma di esercizi. I trattamenti domiciliari possono aiutare.

Nei casi più gravi, il medico potrebbe dover interrompere o modificare alcuni farmaci. Potresti anche aver bisogno di farmaci più forti e prescritti per aiutarti a sbarazzarti della stitichezza.

Scelta Dell’Editore

Fuga da Chicago

Fuga da Chicago

E ci: ebbene que to re ort ia il nirvana del golf - i cor i in loco di Whi tling trait e Blackwolf Run compaiono regolarmente nelle cla ifiche nazionali - c'è molto da fare e non cono ci un p...
I massaggiatori elettrici per il cuoio capelluto stimolano davvero la crescita dei capelli?

I massaggiatori elettrici per il cuoio capelluto stimolano davvero la crescita dei capelli?

e hai mai notato un ciuffo più grande del olito nella pazzola o nello carico della doccia, allora capi ci il panico e la di perazione che po ono crear i intorno ai fili che perdono. Anche e non ...