Tiabendazolo
Contenuto
- Indicazioni di Tiabendazole
- Effetti collaterali del tiabendazolo
- Controindicazioni per Tiabendazole
- Come usare Tiabendazolo
Il tiabendazolo è un farmaco antiparassitario noto commercialmente come Foldan o Benzol.
Questo farmaco per uso orale e topico è indicato per il trattamento della scabbia e altri tipi di tigna sulla pelle. La sua azione inibisce l'energia delle larve e delle uova dei parassiti, che finiscono per indebolirsi ed eliminate dall'organismo.
Il tiabendazolo può essere trovato in farmacia sotto forma di unguento, lozione, sapone e pillole.
Indicazioni di Tiabendazole
Scabbia; strongiloidiasi; larva cutanea; larva viscerale; dermatite.
Effetti collaterali del tiabendazolo
Nausea; vomito; diarrea; mancanza di appetito; bocca asciutta; mal di testa; vertigine; sonnolenza; pelle che brucia; desquamazione; arrossamento della pelle.
Controindicazioni per Tiabendazole
Rischio di gravidanza C; donne che allattano; ulcera allo stomaco o al duodeno; Hipersensibility a qualsiasi componente della formula.
Come usare Tiabendazolo
Uso orale
Scabbia (adulti e bambini)
- Somministrare 50 mg di tiabendazolo per kg di peso corporeo, in una singola dose. La dose non deve superare i 3 g al giorno.
Strongiloidiasi
- Adulti: Somministrare 500 mg di Tiabendazolo per ogni 10 kg di peso corporeo, in una singola dose. Fare attenzione a non superare i 3 g al giorno.
- Bambini: Somministrare 250 mg e Tiabendazolo per ogni 5 kg di peso corporeo, in una singola dose.
Larva cutanea (adulti e bambini)
- Somministrare 25 mg di tiabendazolo per kg di peso corporeo due volte al giorno. Il trattamento dovrebbe durare da 2 a 5 giorni.
Larva viscerale (Toxocariasis)
- Somministrare 25 mg di tiabendazolo per kg di peso corporeo due volte al giorno. Il trattamento dovrebbe durare da 7 a 10 giorni.
Uso topico
Unguento o lozione (adulti e bambini)
Scabbia
- La sera, prima di andare a dormire, dovresti fare un bagno caldo e asciugare bene la pelle. Successivamente, applicare il farmaco sulle zone interessate premendo delicatamente. La mattina successiva, la procedura va comunque ripetuta, applicando il farmaco in quantità minore. Il trattamento dovrebbe durare 5 giorni, se non ci sono miglioramenti dei sintomi può essere continuato per altri 5 giorni. Durante questo trattamento è importante far bollire i vestiti e le lenzuola per evitare qualsiasi rischio di rinnovo dell'infezione.
Larva cutanea
- Applicare il prodotto sulla zona interessata, premendo per 5 minuti, 3 volte al giorno. Il trattamento dovrebbe durare dai 3 ai 5 giorni.
Sapone (adulti e bambini)
- Il sapone dovrebbe essere usato come complemento al trattamento con l'unguento o la lozione. Basta lavare le zone interessate durante il bagno fino a ottenere una quantità sufficiente di schiuma. La schiuma deve asciugarsi e quindi la pelle deve essere lavata accuratamente. Quando si lascia il bagno applicare la lozione o l'unguento.