Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Agosto 2025
Anonim
Gli effetti degli ANTIDEPRESSIVI sul tuo cervello: farmaci e meccanismo d’azione
Video: Gli effetti degli ANTIDEPRESSIVI sul tuo cervello: farmaci e meccanismo d’azione

Contenuto

La fluvoxamina è un farmaco antidepressivo usato per trattare i sintomi causati dalla depressione o da altre malattie che interferiscono con l'umore, come il disturbo ossessivo-compulsivo, ad esempio, attraverso l'inibizione selettiva della ricaptazione della serotonina nei neuroni cerebrali.

Il suo principio attivo è la fluvoxamina maleato, e può essere trovato nella sua forma generica nelle principali farmacie, sebbene sia commercializzato anche in Brasile, con i nomi commerciali Luvox o Revoc, in presentazioni da 50 o 100 mg.

Cosa serve

L'azione della Fluvoxamina consente un aumento dei livelli di serotonina nel cervello, che migliora e stabilizza l'umore in situazioni come depressione, ansia e disturbo ossessivo-compulsivo, e dovrebbe essere indicata dal medico.

Come usare

La fluvoxamina si trova sotto forma di compresse rivestite da 50 o 100 mg e la sua dose iniziale è solitamente di 1 compressa al giorno, solitamente in una singola dose di notte, tuttavia, la sua dose può raggiungere fino a 300 mg al giorno, che varia a seconda all'indicazione medica.


Il suo utilizzo dovrebbe essere continuo, come indicato dal medico, e il tempo medio stimato per iniziare la sua azione è di circa due settimane.

Possibili effetti collaterali

Alcuni dei possibili effetti collaterali con l'uso di fluvoxamina includono gusto alterato, nausea, vomito, cattiva digestione, secchezza delle fauci, stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso, insonnia, sonnolenza, tremore, mal di testa, cambiamenti mestruali, eruzione cutanea, flatulenza, nervosismo agitazione, eiaculazione anormale, diminuzione del desiderio sessuale.

Chi non dovrebbe usare

La fluvoxamina è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo oa qualsiasi componente della formula del farmaco. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da persone che già utilizzano antidepressivi di classe IMAO, a causa dell'interazione dei componenti delle formule.

Ad eccezione dei casi di indicazione medica, questo farmaco non deve essere utilizzato da bambini, donne incinte o donne che allattano.

Sovietico

Dolcificanti artificiali: buoni o cattivi?

Dolcificanti artificiali: buoni o cattivi?

I dolcificanti artificiali ono peo al centro di un acceo dibattito.Da un lato, i dice che aumentino il richio di cancro e danneggino la glicemia e la alute dell'intetino.D'altra parte, la magg...
Una guida quotidiana per la gestione del diabete di tipo 1

Una guida quotidiana per la gestione del diabete di tipo 1

È normale entiri opraffatti dalla getione del diabete di tipo 1, oprattutto quando la vita è piena. Dopo tutto, affrontare il diabete non è empre conveniente. Mentre ogni giorno è ...