Come evitare di ammalarsi durante il viaggio
Contenuto
Se hai intenzione di viaggiare durante le festività natalizie, potresti condividere il tuo aereo, treno o autobus con alcuni milioni di compagni inaspettati: gli acari della polvere, la causa più comune di allergie alla polvere domestica, secondo una ricerca in PLOS One. Si attaccano ai vestiti, alla pelle e ai bagagli e possono sopravvivere anche ai viaggi internazionali. E mentre gli acari della polvere in genere non ti fanno fare molto di più che starnutire, questi quattro insetti in viaggio possono comportare più rischi.
MRSA ed E. coli
Conosciuto anche come Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, l'MRSA è un ceppo di streptococco resistente agli antibiotici che può sopravvivere fino a 168 ore nelle tasche degli schienali degli aerei. (Leggi la battaglia di una donna con il superbatterio.) E l'E. coli, l'insetto che causa l'intossicazione alimentare, può vivere fino a 96 ore sul bracciolo, secondo i ricercatori della Auburn University. Il bracciolo, il tavolino e il paralume sono realizzati con materiali morbidi e porosi che consentono ai batteri di prosperare. Quindi disinfetta prima di sistemarti.
Listeria
All'inizio di quest'anno, un produttore di alimenti che rifornisce rivenditori e compagnie aeree ha richiamato più di 60.000 libbre di pasti per la colazione contaminati da listeria, un batterio che causa una grave infezione gastrointestinale (ed è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza). Non è il primo richiamo innescato da listeria ad interessare le compagnie aeree, né sarà l'ultimo. Se sei preoccupato, porta i tuoi snack a bordo.
Cimici
È noto che compagnie aeree come la British Airways disinfestano interi aerei a causa di infestazioni di cimici dei letti: le creature affamate possono aggrapparsi a bagagli e vestiti. Fai attenzione agli insetti e ai loro morsi durante il volo e considera di riporre i vestiti in sacchetti di plastica richiudibili o di utilizzare bagagli rigidi per tenere fuori le creature. (Potrebbe esserci un collegamento tra cimici e MRSA, anche un altro clandestino che causa malattie.)
Batteri coliformi
L'acqua del rubinetto del 12% delle compagnie aeree statunitensi è risultata positiva per questo tipo di batteri, che include batteri fecali ed E. coli, secondo una ricerca dell'Environmental Protection Agency. Se sei assetato, chiedi a un inserviente una bottiglia d'acqua e dimentica di sorseggiare dal rubinetto. (È sicuro bere acqua del rubinetto ovunque? Abbiamo la risposta.)