Chiedere a un amico: perché sto facendo la cacca di sangue?
Contenuto
Ci sono poche cose nella vita più inquietanti che dare una sbirciatina al tuo TP dopo che ti sei asciugato e vedere il sangue che ti fissa. È facile entrare in modalità freakout completo se stai facendo la cacca di sangue, ma iniziamo prima con respiri profondi. "Il sanguinamento con i movimenti intestinali non è mai normale, ma non significa che stia succedendo qualcosa di spaventoso", afferma Jean Ashburn, M.D., chirurgo del colon-retto presso la Cleveland Clinic. "I motivi più comuni sono le emorroidi infiammate e qualcosa chiamato ragade anale, che è come un taglio di carta che avviene nel canale anale".
Entrambi questi potrebbero essere il risultato di una spinta eccessiva durante una sessione di toilette o di una cacca particolarmente dura (scusate i nostri francesi) di passaggio. Alcune attività non legate al bagno, come trascinare scatole pesanti o stare seduti per lunghi periodi di tempo, potrebbero anche causare l'infiammazione e il sanguinamento del tessuto emorroidario che riveste il canale anale.
Per fortuna, c'è una soluzione. "Entrambe le condizioni sono notevolmente migliorate aggiungendo fibre e acqua alla dieta", afferma Ashburn. Mangiare 25 grammi di fibre al giorno, o ricevere un aiuto da Metamucil o Benefiber, potrebbe chiarire le cose. "Irrobustisce le feci, quindi non è così duro e passa molto più dolcemente", dice Ashburn.
Mi dispiace dirlo, ma fare la cacca di sangue è un'ottima ragione per visitare il medico. Potrebbe consigliarti semplicemente di modificare la tua dieta, ma se il problema dura troppo a lungo e diventa più serio, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico come soluzione, afferma Ashburn.
Un altro motivo per avvisare il tuo dottore: il sangue potrebbe indicare che c'è un problema più serio in agguato sotto la superficie. "Raramente, ma più comunemente in questi giorni, stiamo vedendo giovani con tumori del colon e del retto", dice Ashburn. Le persone di età inferiore ai 40 a cui viene diagnosticato hanno maggiori probabilità di avere una storia familiare di cancro del colon-retto, secondo un recente studio pubblicato nel Rivista internazionale di oncologia clinica. Ora, dai un'occhiata a queste 6 cose che non stai dicendo al tuo dottore ma che dovresti.