Livido
Un livido è un'area di scolorimento della pelle. Un livido si verifica quando piccoli vasi sanguigni si rompono e perdono il loro contenuto nei tessuti molli sotto la pelle.
Esistono tre tipi di lividi:
- Sottocutaneo - sotto la pelle
- Intramuscolare - all'interno della pancia del muscolo sottostante underlying
- Periostale -- livido osseo
I lividi possono durare da giorni a mesi. Un livido osseo è il più grave e doloroso.
I lividi sono spesso causati da cadute, infortuni sportivi, incidenti stradali o colpi ricevuti da altre persone o oggetti.
Se prendi un anticoagulante, come l'aspirina, il warfarin (Coumadin, Jantoven), il dabigatran (Pradaxa), il rivaroxaban (Xarelto), l'apixaban (Eliquis) o il clopidogrel (Plavix), è probabile che ti ammazzino più facilmente.
I sintomi principali sono dolore, gonfiore e scolorimento della pelle. Il livido inizia come un colore rosso rosato che può essere molto tenero al tatto. Spesso è difficile usare il muscolo che è stato contuso. Ad esempio, un livido profondo alla coscia è doloroso quando cammini o corri.
Alla fine, il livido cambia in un colore bluastro, poi giallo-verdastro e infine ritorna al normale colore della pelle mentre guarisce.
- Metti del ghiaccio sul livido per aiutarlo a guarire più velocemente e per ridurre il gonfiore. Avvolgi il ghiaccio in un asciugamano pulito. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle. Applicare il ghiaccio per un massimo di 15 minuti ogni ora.
- Se possibile, tieni l'area contusa sollevata sopra il cuore. Questo aiuta a evitare che il sangue si accumuli nel tessuto contuso.
- Cerca di far riposare la parte del corpo contusa non sovraccaricando i muscoli in quella zona.
- Se necessario, prendi il paracetamolo (Tylenol) per ridurre il dolore.
Nel raro caso di sindrome compartimentale, viene spesso eseguito un intervento chirurgico per alleviare l'accumulo estremo di pressione. La sindrome compartimentale deriva da una maggiore pressione sui tessuti molli e sulle strutture sottocutanee. Può diminuire l'apporto di sangue e ossigeno ai tessuti.
- Non cercare di drenare il livido con un ago.
- Non continuare a correre, giocare o usare in altro modo la parte dolorante e contusa del tuo corpo.
- Non ignorare il dolore o il gonfiore.
Chiama subito il tuo medico se senti una pressione estrema in una parte contusa del tuo corpo, specialmente se l'area è grande o molto dolorosa. Ciò può essere dovuto alla sindrome compartimentale e può essere pericoloso per la vita. Dovresti ricevere cure di emergenza.
Chiama anche il tuo provider se:
- Stai lividi senza lesioni, cadute o altri motivi.
- Ci sono segni di infezione intorno all'area contusa, comprese strisce di arrossamento, pus o altri drenaggi o febbre.
Poiché i lividi sono solitamente il risultato diretto di una lesione, le seguenti sono importanti raccomandazioni di sicurezza:
- Insegna ai bambini come essere al sicuro.
- Fai attenzione a evitare cadute in casa. Ad esempio, fai attenzione quando sali su scale o altri oggetti. Evita di stare in piedi o in ginocchio sui ripiani.
- Indossare le cinture di sicurezza nei veicoli a motore.
- Indossa un'attrezzatura sportiva adeguata per imbottire le aree più frequentemente contuse, come i cuscinetti per le cosce, le protezioni per i fianchi e i gomitiere nel calcio e nell'hockey. Indossare parastinchi e ginocchiere nel calcio e nel basket.
Contusione; Ematoma
- livido osseo
- Contusione muscolare
- livido sulla pelle
- Guarigione di lividi - serie
Buttaravoli P, Leffler SM. Contusione (livido). In: Buttaravoli P, Leffler SM, eds. Emergenze minori. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2012: cap 137.
Cameron P. Trauma. In: Cameron P, Jelinek G, Kelly A-M, Brown A, Little M, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015:71-162.