Acido azelaico topico
Contenuto
- Per utilizzare il gel, la schiuma o la crema, segui questi passaggi:
- Prima di usare l'acido azelaico,
- L'acido azelaico può causare effetti collaterali. È probabile che i seguenti sintomi influiscano sulla pelle trattata con gel, schiuma o crema di acido azelaico. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di acido azelaico e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Il gel e la schiuma di acido azelaico vengono utilizzati per eliminare i dossi, le lesioni e il gonfiore causati dalla rosacea (una malattia della pelle che provoca arrossamento, arrossamento e brufoli sul viso). La crema all'acido azelaico è usata per trattare i brufoli e il gonfiore causati dall'acne. L'acido azelaico è in una classe di farmaci chiamati acidi dicarbossilici. Funziona per trattare la rosacea diminuendo il gonfiore e il rossore della pelle. Funziona per curare l'acne uccidendo i batteri che infettano i pori e diminuendo la produzione di cheratina, una sostanza naturale che può portare allo sviluppo dell'acne.
L'acido azelaico si presenta sotto forma di gel, schiuma e crema da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato due volte al giorno, mattina e sera. Per aiutarti a ricordare di usare l'acido azelaico, usalo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'acido azelaico esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Fare attenzione a non far entrare l'acido azelaico negli occhi o nella bocca. Se si ottiene acido azelaico negli occhi, lavare abbondantemente con acqua e chiamare il medico se gli occhi sono irritati.
La schiuma di acido azelaico è infiammabile. Stare lontano da fiamme libere, fiamme e non fumare mentre si applica la schiuma di acido azelaico e per poco tempo dopo.
Per utilizzare il gel, la schiuma o la crema, segui questi passaggi:
- Lavare la pelle interessata con acqua e un sapone neutro o una lozione detergente senza sapone e asciugare tamponando con un asciugamano morbido. Chiedi al tuo medico di consigliarti un detergente ed evita detergenti alcolici, tinture, abrasivi, astringenti e agenti esfolianti, soprattutto se hai la rosacea.
- Agitare bene la schiuma di acido azelaico prima dell'uso.
- Applicare uno strato sottile di gel o crema sulla pelle interessata. Massaggialo delicatamente e accuratamente sulla pelle. Applicare uno strato sottile di schiuma su tutto il viso comprese guance, mento, fronte e naso.
- Non coprire l'area interessata con bende, medicazioni o involucri.
- Puoi applicare il trucco sul viso dopo che il farmaco si è asciugato.
- Lavati le mani con acqua e sapone dopo aver finito di maneggiare il farmaco.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'acido azelaico,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'acido azelaico o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo.
- informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma o l'herpes labiale che continua a ripresentarsi.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'acido azelaico, chiama il medico.
- dovresti sapere che l'acido azelaico può causare cambiamenti nel colore della tua pelle, specialmente se hai una carnagione scura. Informi il medico se nota cambiamenti nel colore della pelle.
Se hai la rosacea, dovresti evitare cibi e bevande che ti fanno arrossire o arrossire. Questi possono includere bevande alcoliche, cibi piccanti e bevande calde come caffè e tè.
Se hai l'acne, continua la tua dieta normale a meno che il medico non ti dica diversamente.
Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'acido azelaico può causare effetti collaterali. È probabile che i seguenti sintomi influiscano sulla pelle trattata con gel, schiuma o crema di acido azelaico. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- prurito
- bruciando
- pungente
- formicolio
- tenerezza
- secchezza
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di acido azelaico e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra e degli occhi
- difficoltà a deglutire o respirare
- raucedine
- eruzione cutanea
- orticaria
L'acido azelaico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare. Smaltire la pompa del gel e la schiuma 8 settimane dopo l'apertura del contenitore.
La schiuma di acido azelaico è infiammabile, tenerla lontana da fiamme e calore estremo. Non forare o incenerire il contenitore di schiuma di acido azelaico.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Azelex® Crema
- Finacea® Gel
- Finacea® Schiuma
- Acido eptanedicarbossilico
- acido lepargilico