Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Quel fastidioso NODO ALLA GOLA + esercizio per sbarazzartene ADESSO
Video: Quel fastidioso NODO ALLA GOLA + esercizio per sbarazzartene ADESSO

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Ti senti come se avessi una tensione o un senso di oppressione alla gola anche se non riesci a identificare una ragione per la sensazione? Non sei solo. Molte persone sentono questa tensione. Alcuni lo sentono ogni tanto. Alcuni lo sentono regolarmente. E per alcune persone, sembra che non scompaia mai.

Sintomi associati alla tensione della gola

La tensione o senso di oppressione alla gola è spesso accompagnata da una sensazione che:

  • devi deglutire frequentemente per allentare la tensione
  • hai un nodo in gola
  • c'è qualcosa legato intorno alla tua gola
  • c'è qualcosa che ti blocca la gola o le vie respiratorie
  • c'è una tenerezza nel tuo collo
  • la tua voce è tesa o tesa

Perché la mia gola è tesa?

Ci sono una serie di motivi per cui potresti sentire oppressione e tensione in gola. Ecco alcune possibili cause.


Ansia

Quando l'ansia ti fa sentire la gola stretta o ti fa sentire come se avessi qualcosa bloccato in gola, la sensazione è chiamata "sensazione di globus".

Fatica

C'è un anello di muscoli nella tua gola che si apre e si chiude quando mangi. Quando ti senti stressato, questo anello di muscoli può diventare teso. Questa tensione può far sembrare che qualcosa ti sia bloccato in gola o che la tua gola sia stretta.

Attacco di panico

Un attacco di panico è correlato allo stress e all'ansia. La sensazione che la gola si stia stringendo - al punto da rendere difficile la respirazione - è uno dei classici segni di un attacco di panico. Altri segni e sintomi includono:

  • battito cardiaco accelerato
  • dolore al petto
  • sudorazione
  • nausea
  • vertigini
  • brividi o sensazioni di calore
  • tremante
  • paura di morire

Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione in cui l'acido dallo stomaco sale nell'esofago e provoca una sensazione di bruciore al petto nota come bruciore di stomaco o reflusso. Insieme alla sensazione di bruciore al petto, il bruciore di stomaco può anche causare senso di oppressione alla gola.


Gozzo

Un gozzo è un ingrossamento anormale della ghiandola tiroidea, che si trova nel collo, appena sotto il pomo d'Adamo. La tensione e la tensione della gola sono uno dei sintomi di un gozzo. Altri sintomi possono includere difficoltà a respirare o deglutire e gonfiore nella parte anteriore della gola e del collo.

Disfonia da tensione muscolare (MTD)

La disfonia da tensione muscolare (MTD) è un disturbo della voce che può farti sentire tensione alla gola. Succede quando i muscoli intorno alla scatola vocale (laringe) si stringono eccessivamente durante la conversazione al punto che la scatola vocale non funziona in modo efficiente.

Allergie

Una reazione allergica al cibo o ad un'altra sostanza può farti sentire tensione o un irrigidimento della gola. Quando il sistema immunitario rilascia sostanze chimiche per combattere un allergene, una gola stretta è un possibile sintomo. Altri possono includere naso chiuso e prurito, lacrimazione agli occhi.

Gocciolamento nasale

Il raffreddore di testa, il drenaggio del seno e le allergie nasali possono causare gocciolamento di muco lungo la parte posteriore della gola. Questo può causare irritazione che può sembrare un nodo nella parte posteriore della gola.


Infezioni

Sia la tonsillite (un'infiammazione delle tonsille) che lo streptococco (un'infezione batterica della gola) possono causare la sensazione di tensione alla gola. Altri sintomi di un'infezione alla gola possono includere:

  • febbre
  • difficoltà a deglutire
  • mal d'orecchi
  • mal di testa
  • laringite (perdita della voce)

Quando vedere un dottore

La tensione e la tensione della gola possono essere fastidiose e scomode. Può anche essere un'indicazione di una condizione che necessita di cure mediche:

  • Se la tensione alla gola dura per più di pochi giorni, consultare il medico per una diagnosi completa.
  • Richiedi subito assistenza medica se la tensione della gola è uno dei numerosi sintomi ad esempio:
    • dolore al petto
    • febbre alta
    • torcicollo
    • ingrossamento dei linfonodi lungo il collo
    • Se hai conosciuto allergie e senti un senso di oppressione e tensione alla gola, prenda misure appropriate per una possibile reazione grave (anafilassi) prima che i sintomi diventino così gravi. Se hai una reazione anafilattica, anche se i tuoi sintomi sembrano essere migliorati, è comunque necessaria una visita al pronto soccorso (ER).

Come trattare la tensione alla gola

Il trattamento per la tensione della gola è determinato dalla diagnosi.

Ansia

In base alle raccomandazioni del medico, l'ansia può essere trattata con psicoterapia, farmaci o una combinazione di entrambi. Il medico potrebbe anche raccomandare cambiamenti nello stile di vita sano, esercizi di rilassamento e meditazione.

Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)

Sulla base della diagnosi del medico, la GERD può essere trattata con farmaci, cambiamenti nella dieta / stile di vita o una combinazione di entrambi. È molto raro, ma i casi gravi di GERD potrebbero richiedere un intervento chirurgico.

Gozzo

A seconda della causa del gozzo tiroideo, viene tipicamente trattato con farmaci, interventi chirurgici o terapia con iodio radioattivo.

Disfonia da tensione muscolare (MTD)

L'MTD è più comunemente trattato con la terapia vocale che potrebbe includere tecniche di risonanza vocale e massaggi. Se la casella vocale ha spasmi, a volte vengono utilizzate iniezioni di Botox insieme alla terapia vocale.

Allergie

I primi passi in qualsiasi trattamento allergico sono l'identificazione e l'evitamento. Il tuo medico o un allergologo può aiutarti a identificare quegli allergeni che ti causano disagio.

Se necessario, ci sono una serie di trattamenti, compresi i colpi di allergia, che possono essere personalizzati in base alla tua situazione specifica.

Gocciolamento nasale

I trattamenti suggeriti per la flebo postnasale includono:

  • Umidità: Usa un vaporizzatore o un umidificatore.
  • Farmaco: Prova un decongestionante o un antistaminico da banco.
  • Irrigazione: Usa uno spray nasale salino o una pentola neti.

Acquista subito un umidificatore, un neti pot, un farmaco per l'allergia da banco o uno spray salino.

Infezioni

Mentre le infezioni batteriche possono essere trattate con antibiotici, le infezioni virali devono risolversi da sole. Quando si combatte un'infezione, il riposo e l'idratazione sono importanti. Se sei preoccupato per l'infezione, consulta il tuo medico.

Il cibo da asporto

Nella maggior parte dei casi, la tensione della gola non è grave e molte delle condizioni che hanno la tensione della gola come sintomo sono facilmente curabili.

Pubblicazioni Popolari

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Dato che le proteine ​​ ono una parola d'ordine molto importante, non ono orpre o che molti produttori di alimenti tiano altando ul carro della banda. L'ultimo è General Mill con l'in...
Test medici da non perdere

Test medici da non perdere

enti pe o documenti u Grey' Anatomy e Hou e che ordinano CBC, DXA e altri te t mi terio i (di olito eguiti da " tat!").1.CBC (emocromo completo)Que to e ame del angue controlla l'an...