Qual è il problema con il controllo delle nascite e i coaguli di sangue?
![SCIENCE & THE CITY YOUNG: IL FUTURO DELLA RIPRODUZIONE UMANA](https://i.ytimg.com/vi/EDoEY5WKEZ4/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/whats-the-deal-with-birth-control-and-blood-clots.webp)
Il fatto che le pillole anticoncezionali possano aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue non è una novità. Questo legame tra livelli elevati di estrogeni e TVP, o trombosi venosa profonda, ovvero la coagulazione del sangue nelle vene principali, è stato segnalato fin dagli anni '90. Quindi sicuramente il tuo rischio è migliorato da allora, giusto?
In modo allarmante, non è esattamente così. "Non è migliorato molto e questo è uno dei problemi", afferma Thomas Maldonado, M.D., chirurgo vascolare e professore associato presso il Dipartimento di Chirurgia del NYU Langone Medical Center.
In effetti, uno studio ha scoperto che le nuove forme di pillola anticoncezionale (contenenti ormoni progestinici, come drospirenone, desogestrel, gestodene e ciproterone) in realtà aumentano il rischio anche più delle versioni precedenti della pillola. (Questo è stato riportato anche nel 2012.)
Mentre i coaguli di sangue rimangono un evento relativamente raro (e le persone anziane tendono ad avere un rischio maggiore), è un problema che continua a uccidere donne giovani e sane ogni anno. (In effetti, è esattamente quello che è quasi successo a questo 36enne in forma: "La mia pillola anticoncezionale mi ha quasi ucciso.")
"La consapevolezza deve ancora essere aumentata, perché la posta in gioco è alta e si può fare qualcosa al riguardo", afferma Maldonado. Quindi, mentre il mese della consapevolezza dei coaguli di sangue si conclude, analizziamo ciò che stai cercandoely bisogno di sapere sui coaguli di sangue se stai prendendo la pillola.
Ci sono chiari fattori di rischio. È fondamentale che ogni donna comprenda il proprio rischio, afferma Maldonado.Un semplice esame del sangue può determinare se hai un gene che ti rende predisposto ai coaguli di sangue. (Fino all'8% degli americani ha uno dei tanti fattori ereditari che possono metterli a maggior rischio.) E se prendi la pillola, altri fattori come l'immobilità (come durante lunghi voli o viaggi in macchina), fumo, obesità, traumi e le procedure chirurgiche sono solo alcune delle molte influenze che possono aumentare le possibilità di sviluppare un coagulo di sangue, dice. (Successivo: perché le donne in forma ottengono coaguli di sangue.)
Le conseguenze possono essere mortali. La TVP è un coagulo di sangue che di solito si forma nelle vene delle gambe e può causare dolore e gonfiore. Se questo tipo di coagulo si stacca dalla parete venosa, può viaggiare, come un sassolino in un ruscello, fino al cuore dove può interrompere il flusso sanguigno ai polmoni. Questo è noto come embolo polmonare e può essere fatale, spiega Maldonado. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, fino a 600.000 americani potrebbero essere affetti da TVP ogni anno e fino al 30% delle persone muore entro un solo mese dalla diagnosi.
La diagnosi tempestiva è vita o morte. Se avverti dolore alle gambe o al torace, i principali segni di embolia polmonare, la diagnosi e il trattamento tempestivi sono cruciali, dice. La buona notizia è che una diagnosi può essere eseguita molto rapidamente con gli ultrasuoni. Secondo Maldonado, una volta determinato un coagulo, il medico probabilmente ti consiglierà di interrompere l'assunzione della pillola e iniziare a prendere anticoagulanti almeno per alcuni mesi.
Ma il rischio è relativamente basso. La probabilità di un coagulo di sangue per una donna che non sta assumendo la pillola anticoncezionale è di tre per ogni 10.000 o 0,03%. Il rischio per le donne che assumono pillole anticoncezionali aumenta di tre volte fino a circa nove ogni 10.000 donne o circa lo 0,09 percento, afferma Maldonado. Quindi, mentre è vero che il rischio di sviluppare TVP per le donne che assumono contraccettivi orali è relativamente basso, la preoccupazione è ancora significativa semplicemente perché così tante donne li prendono, dice.
Non è solo la pillola. Maldonado spiega che tutti i contraccettivi orali sono associati ad un aumento del rischio di TVP poiché interferiscono con il delicato equilibrio del tuo corpo che lavora per impedirti di sanguinare e coagulare fino alla morte. Tuttavia, alcuni contraccettivi orali combinati (contenenti un estrogeno e un progestinico, un progesterone sintetico) comportano un rischio relativamente più elevato. Con la stessa logica, i cerotti e gli anelli contraccettivi (come il NuvaRing) che contengono anche una combinazione di estrogeni e progestinici possono anche aumentare il rischio di coaguli di sangue. Se hai più fattori di rischio per i coaguli come menzionato prima, evitare la pillola e optare per uno IUD non ormonale potrebbe essere la strada da percorrere, suggerisce Maldonado. (Qui, 3 domande sul controllo delle nascite che devi porre al tuo medico.)
Ci sono cose fondamentali che puoi fare per ridurre il rischio. Anche se non hai il controllo sulla tua genetica o sulla tua storia familiare, ci sono altre cose che Potere controllo. Evitare di fumare mentre si prende la pillola è ovviamente un grosso problema. Durante i lunghi viaggi seduti, dovresti anche assicurarti di rimanere idratato, evitare alcol e caffeina che causano disidratazione, alzarti e allungare le gambe e indossare un paio di calze a compressione.