Rimedi casalinghi per la stitichezza nel bambino

Contenuto
- 1. Tè al finocchio
- 2. Papaya con avena
- 3. Pappe di Avocado con Banana Nanica
- 4. Alimenti per neonati di zucca e broccoli
La stitichezza è un problema comune sia nei bambini che allattano sia in quelli che assumono latte artificiale, i sintomi principali sono il rigonfiamento della pancia del bambino, la comparsa di feci dure e secche e il disagio che il bambino prova fino a quando non riesce a fare cazzate.
Oltre ad un'alimentazione attenta, è anche molto importante dare al bambino molta acqua, in modo che il suo intestino sia ben idratato e consenta un migliore deflusso delle feci. Guarda quanta acqua ha bisogno il tuo bambino in base all'età.
1. Tè al finocchio
La tisana al finocchio va preparata utilizzando solo 100 ml di acqua per 1 cucchiaio poco profondo di finocchio. L'acqua va riscaldata fino a quando non iniziano a comparire le prime bolle d'aria, quindi spegnere il fuoco e aggiungere il finocchio. Lascia riposare il composto per 5-10 minuti, filtralo e offrilo al bambino dopo averlo raffreddato, senza aggiungere zucchero.
Per i bambini sotto i 6 mesi di età, dovresti parlare con il tuo pediatra prima di usare questo tè.
2. Papaya con avena
Per i bambini di età superiore a 6 mesi, una buona opzione è offrire da 2 a 3 cucchiai di papaia tritata mescolata con 1 cucchiaio di fiocchi d'avena. Questa miscela è ricca di fibre che aiuteranno l'intestino del bambino a funzionare e può essere offerta da 3 a 5 volte a settimana, in base al miglioramento della frequenza e della consistenza della cacca del bambino.
3. Pappe di Avocado con Banana Nanica
Il grasso buono dell'avocado facilita il passaggio delle feci lungo l'intestino del bambino e le fibre di banana accelerano il transito intestinale. Questa pappa dovrebbe essere fatta con 2 cucchiai di avocado e 1/2 banana matura, mescolando i due purè di frutta da offrire al bambino.
4. Alimenti per neonati di zucca e broccoli
Questo alimento per neonati può essere utilizzato per il pranzo del bambino. Dovresti cuocere la zucca e schiacciarla nel piatto del bambino con una forchetta, aggiungendo 1 fiore di broccolo cotto a vapore finemente tritato. Un ulteriore aiuto è dato dal mettere 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva su tutto il cibo del pranzo del bambino.
Per aiutare a variare i pasti, consulta l'elenco completo degli alimenti che trattengono e rilasciano l'intestino del tuo bambino.