*Questo* è come curare il jet lag prima che inizi
Contenuto
Ora che è gennaio, niente suona più eccitante (e caldo!) che volare dall'altra parte del mondo verso qualche località esotica. Splendido scenario! Cucina locale! Massaggi in spiaggia! Disritmia! Aspetta cosa? Sfortunatamente, quella sensazione di intontimento post-volo fa parte di qualsiasi vacanza a lunga distanza tanto quanto le immagini stupide con le statue.
Innanzitutto, il problema: il jet lag è causato da una mancata corrispondenza tra il nostro ambiente e i nostri ritmi circadiani naturali, in modo che il nostro cervello non sia più sincronizzato con un ciclo regolare di veglia e sonno. Fondamentalmente, il tuo corpo pensa di essere in un fuso orario mentre il tuo cervello pensa che sia in un altro. Questo porta a tutto, dall'estrema stanchezza al mal di testa e persino, secondo alcune persone, ai sintomi simil-influenzali. (Può anche portare ad un aumento di peso.)
Ma un produttore di aeroplani ha escogitato una soluzione creativa per rendere il tuo prossimo viaggio più selfie e meno sonno: Airbus ha creato un nuovo jumbo jet specificamente progettato per combattere il jet lag. L'uccello high-tech è costruito con speciali luci a LED per interni che imitano la naturale progressione diurna del sole cambiando sia il colore che l'intensità. Possono essere programmati per aiutare il tuo corpo ad adattarsi all'orologio della tua destinazione. Inoltre, l'aria della cabina viene completamente rinfrescata ogni pochi minuti e la pressione è ottimizzata per farti sentire come se fossi a soli 6.000 piedi sul livello del mare. (Al contrario degli 8.000 piedi standard o più che la maggior parte degli aerei usa ora, che può far sentire alcuni passeggeri nauseati e storditi.)
Tutte queste modifiche, afferma Airbus, portano a un volo complessivamente molto più confortevole e aiutano a mitigare i problemi del jet lag in modo che tu possa sentirti riposato e pronto a goderti ogni minuto del tuo viaggio non appena atterri. Le compagnie aeree del Qatar hanno già alcuni di questi posti in volo e molte altre compagnie sono programmate per implementarli presto.
Ora, se potessero fare qualcosa per il ragazzo accanto a noi che non smette di russare e di usare la nostra spalla come cuscino, saremmo a posto.