Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Pterygium vs Pinguecula:  "EM in 5"
Video: Pterygium vs Pinguecula: "EM in 5"

Un pinguecolo è una crescita comune e non cancerosa della congiuntiva. Questo è il tessuto chiaro e sottile che copre la parte bianca dell'occhio (sclera). La crescita avviene nella parte della congiuntiva che è esposta quando l'occhio è aperto.

La causa esatta è sconosciuta. L'esposizione alla luce solare a lungo termine e l'irritazione degli occhi possono essere fattori. La saldatura ad arco è un grave rischio legato al lavoro.

Un pinguecolo sembra una piccola protuberanza giallastra sulla congiuntiva vicino alla cornea. Può apparire su entrambi i lati della cornea. Tuttavia, si verifica più spesso sul lato del naso (nasale). La crescita può aumentare di dimensioni nel corso di molti anni.

Un esame della vista è spesso sufficiente per diagnosticare questo disturbo.

L'unico trattamento necessario nella maggior parte dei casi è l'uso di colliri lubrificanti. Mantenere l'occhio umido con lacrime artificiali può aiutare a prevenire l'infiammazione dell'area. Può essere utile anche l'uso temporaneo di colliri steroidei delicati. Raramente, potrebbe essere necessario rimuovere la crescita per comodità o per ragioni estetiche.

Questa condizione non è cancerosa (benigno) e le prospettive sono buone.


Il pinguecolo può crescere sopra la cornea e bloccare la vista. Quando ciò accade, la crescita è chiamata pterigio. Queste due condizioni si verificano in condizioni simili. Tuttavia, si pensa che siano malattie separate.

Chiama il tuo medico se il pinguecolo cambia di dimensioni, forma o colore o se desideri rimuoverlo.

Le cose che puoi fare che possono aiutare a prevenire un pinguecolo o impedire che il problema peggiori includono:

  • Mantenere l'occhio ben lubrificato con lacrime artificiali
  • Indossare occhiali da sole di buona qualità
  • Evitare irritanti per gli occhi
  • Anatomia dell'occhio

Sito web dell'Accademia americana di oftalmologia. Pinguecula e Pterygium. www.aao.org/eye-health/diseases/pinguecula-pterygium. Aggiornato il 29 ottobre 2020. Accesso al 4 febbraio 2021.

Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.


Reidy JJ. Degenerazioni corneali e congiuntivali. In: Mannis MJ, Holland EJ, eds. Cornea. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2022: cap 75.

Shtein RM, Sugar A. Pterygium e degenerazioni congiuntivali. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.9.

Aspetto

La mia dipendenza da Benzos era più difficile da superare dell'eroina

La mia dipendenza da Benzos era più difficile da superare dell'eroina

Le benzodiazepine come Xanax contribuicono alle overdoe da oppioidi. È ucceo a me.Il modo in cui vediamo il mondo plama chi cegliamo di eere e la condiviione di eperienze avvincenti può inco...
Quanto durano le emicranie? Cosa aspettarsi

Quanto durano le emicranie? Cosa aspettarsi

Quanto durerà queto?Un'emicrania può durare da 4 a 72 ore. Può eere difficile prevedere per quanto tempo durerà un'emicrania individuale, ma tracciarne i progrei può ...