Saliva densa: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Quali sono le cause della saliva densa?
- Radiazione
- Sindrome della bocca secca
- Disidratazione
- Gocciolamento postnasale (muco)
- Effetti collaterali dei farmaci
- Gravidanza
- Calcoli del dotto salivare
- Malattia dei motoneuroni
- Disturbi delle ghiandole salivari
- Fibrosi cistica
- Come viene trattata la saliva densa?
- Quando vedere un dottore
Cos'è la saliva densa?
La saliva gioca un ruolo fondamentale nei primi passi della digestione abbattendo e ammorbidendo il cibo. A volte, condizioni di salute, fattori ambientali o farmaci possono influenzare la produzione e la consistenza della tua saliva, rendendola sgradevolmente densa o creando gocciolamento postnasale (muco) nella parte posteriore della gola.
Quando la saliva non è abbastanza sottile, la bocca diventa troppo secca, esponendoti a un rischio maggiore di malattie gengivali e carie.
Quali sono le cause della saliva densa?
La saliva densa è un possibile sintomo di una serie di diverse condizioni mediche, che variano in gravità da lieve a grave. Alcune cause includono:
Radiazione
Le persone che ricevono la radioterapia intorno al collo e alla testa possono sperimentare un ispessimento della saliva a vari livelli. Il trattamento con radiazioni può irritare le ghiandole salivari, inducendole a rallentare la produzione di saliva. Di conseguenza, la tua saliva potrebbe diventare appiccicosa o densa.
Sindrome della bocca secca
Quando le ghiandole salivari della bocca non producono abbastanza saliva, può far sentire la bocca secca o secca. Un sintomo della sindrome della bocca secca è la saliva fibrosa o densa, poiché non c'è abbastanza umidità nella bocca per assottigliarla.
Disidratazione
Se il tuo corpo perde più liquidi di quanto sta assorbendo, puoi disidratarti. La bocca secca è un sintomo di disidratazione e la saliva può ispessirsi in risposta alla mancanza di liquidi nel corpo.
Gocciolamento postnasale (muco)
La gola e il naso producono muco per filtrare i corpi estranei, mantenere umide le membrane nasali e combattere le infezioni. Ma a volte, il tuo corpo produce muco in eccesso, soprattutto se prendi un raffreddore o hai allergie stagionali.
Quando si ha una flebo postnasale o un naso chiuso, può farti respirare attraverso la bocca, che poi provoca la secchezza della bocca e l'ispessimento della saliva.
Effetti collaterali dei farmaci
Esistono diversi farmaci, sia su prescrizione che da banco, che possono causare una saliva densa.
Questi possono includere:
- decongestionanti
- antistaminici
- farmaci per ansia e depressione
- farmaci per la pressione sanguigna
- antidolorifico
- rilassanti muscolari
- farmaci chemioterapici
Gravidanza
I cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza possono farti sviluppare una saliva più densa. Alcune donne sperimentano anche iper salivazione o scialorrea.
Calcoli del dotto salivare
A volte si formano masse di minerali cristallizzati nelle ghiandole salivari. Questo può inibire la produzione di saliva e addensare la saliva prodotta.
Malattia dei motoneuroni
Le malattie progressive dei motoneuroni terminali come la SLA (malattia di Lou Gehrig) possono causare problemi con saliva densa e muco eccessivo. Le persone con malattie dei motoneuroni possono avere difficoltà a deglutire o liberare le vie aeree dal muco e dalla saliva che si accumula a causa della loro malattia.
Se una persona con una malattia dei motoneuroni si disidrata, respira attraverso la bocca o tende a tenere la bocca aperta, questo può peggiorare il problema. La malattia dei motoneuroni è una causa rara di saliva densa.
Disturbi delle ghiandole salivari
Malattie come il cancro o la sindrome di Sjogren possono colpire le ghiandole salivari e possono causare secchezza delle fauci o dotti salivari ostruiti, che portano a una saliva densa.
Fibrosi cistica
La fibrosi cistica è una condizione genetica che altera la produzione di muco, sudore ed enzimi digestivi nelle cellule.
I fluidi come la saliva, che normalmente dovrebbero essere sottili e viscidi, diventano densi e appiccicosi a causa del difetto genetico, ostruendo i passaggi in tutto il corpo.
Come viene trattata la saliva densa?
Esistono diversi modi per trattare la saliva densa; il modo in cui tratti la tua condizione dipende dalla causa. Per alcune persone, sarà semplice come identificare e trattare la condizione sottostante sotto la supervisione di un medico.
I trattamenti generali per la bocca secca includono:
- cambiare il farmaco (consultare il medico se la bocca secca è un effetto collaterale del farmaco)
- spazzolatura e filo interdentale due volte al giorno
- utilizzando sostituti della saliva prescritti dal tuo dentista o medico
- evitando tabacco, caffeina, collutorio abrasivo, alcol, bevande analcoliche, cibi piccanti, succo d'arancia e caffè
- rimuovere protesi parziali o totali prima di andare a dormire la notte
- utilizzando trattamenti da banco per la secchezza delle fauci (ad esempio, risciacqui, gel e dentifrici)
- prendendo sostituti della saliva da banco
- mangiare cibi gommosi, succhiare caramelle dure senza zucchero o gomme da masticare per stimolare la funzione delle ghiandole salivari
- bere da 8 a 10 bicchieri di liquidi ogni giorno (ma sorseggia lentamente e spesso per evitare di lavare via la saliva che hai)
- succhiare cubetti di ghiaccio
- usare un umidificatore in camera da letto quando dormi
- evitando cibi duri o croccanti che potrebbero seccare o tagliare l'interno della bocca
- masticare accuratamente prima di deglutire
- ridurre o eliminare il consumo di zucchero e limitare l'assunzione di sale
- consultare il proprio medico per consigli dietetici, comprese informazioni su bevande e cibi che potrebbero peggiorare le proprie condizioni
- avere un intervento chirurgico per aprire le ghiandole salivari bloccate
Ulteriori raccomandazioni per le persone che soffrono di saliva densa a causa di radiazioni o chemio includono:
- mangiare quanti più cibi morbidi o frullati possibile ed evitare cibi appiccicosi come il burro di arachidi (o qualsiasi altro cibo che si attacca ai denti o al palato)
- pulire accuratamente la bocca prima e dopo ogni pasto con risciacquo della bocca o acqua
- consultare il proprio medico sull'uso di sostituti del pasto liquido per ottenere un'alimentazione adeguata ed evitare di seccare la bocca
Quando vedere un dottore
Le persone che soffrono di saliva densa dovrebbero consultare il proprio medico generico per iniziare il processo di individuazione della causa principale. Se hai la saliva densa e conosci le tue condizioni di base, sarà importante sapere quali sintomi sono segnali di allarme.
Potresti avere un'infezione nella ghiandola salivare se stai riscontrando:
- un sapore insolito o cattivo in bocca
- febbre alta
- più secchezza in bocca del solito
- dolore intenso che dura più di quattro ore
- difficoltà ad aprire la bocca
- dolore o pressione quando si mangia
- arrossamento o gonfiore al collo e al viso
Se hai una flebo postnasale insieme a una saliva densa, contatta il tuo medico se hai:
- febbre
- respiro sibilante
- muco verde, giallo o sanguinante
- muco con un forte odore
Se sei disidratato, potresti aver bisogno di cure mediche immediate e di emergenza. I sintomi della disidratazione includono:
- mancanza di produzione di sudore
- sete eccessiva
- respirazione rapida
- battito cardiaco accelerato
- bassa pressione sanguigna
- febbre
- urina scura
- occhi infossati
- pelle raggrinzita