Potrebbero esserci piccoli pezzi di plastica nel tuo sale marino
Contenuto
Che sia cosparso su verdure al vapore o sopra un biscotto con gocce di cioccolato, un pizzico di sale marino è un'aggiunta gradita a praticamente qualsiasi cibo per quanto ci riguarda. Ma potremmo aggiungere più della semplice spezia quando usiamo quello shaker: molte marche di sale sono contaminate da minuscole particelle di plastica, afferma un nuovo studio cinese. (P.S. Questo oggetto sporco nella tua cucina potrebbe darti un'intossicazione alimentare.)
Nello studio, pubblicato sulla rivista online Scienze e tecnologie ambientali, un team di ricercatori ha raccolto 15 marche di sali comuni (provenienti da oceani, laghi, pozzi e miniere) venduti nei supermercati di tutta la Cina. Gli scienziati stavano cercando le microplastiche, le minuscole particelle di plastica rimaste in vari prodotti umani, bottiglie e sacchetti di plastica, che di solito non sono più grandi di 5 millimetri.
Hanno trovato quantità insolitamente elevate di queste microplastiche nel comune sale da tavola, ma la contaminazione più grande era in realtà nel sale marino, a circa 1.200 particelle di plastica per libbra.
Anche se potresti pensare che questo suoni come un problema solo per le persone che vivono in Cina, il paese è in realtà il più grande produttore di sale al mondo, quindi anche coloro che vivono a migliaia di chilometri di distanza (cioè l'America) sarebbero comunque interessati da questo problema, i rapporti medico quotidiano. "La plastica è diventata un contaminante così onnipresente, dubito che sia importante cercare la plastica nel sale marino sugli scaffali dei supermercati cinesi o americani", ha affermato Sherri Mason, Ph.D., che studia l'inquinamento da plastica.
I ricercatori hanno calcolato che un individuo che consuma l'assunzione raccomandata di sale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (5 grammi) ingerirebbe circa 1.000 particelle di plastica ogni anno. Ma poiché la maggior parte degli americani consuma il doppio della quantità giornaliera raccomandata di sodio, questa è una stima prudente.
Che cosa significa questo davvero per la nostra salute? Gli esperti non sanno ancora che tipo di danno può avere sui nostri sistemi il consumo di così grandi quantità di microplastiche (che si trovano anche nei frutti di mare) e sono necessarie molte più ricerche. Ma è abbastanza sicuro dire che ingerire minuscole particelle di plastica non lo è Buona per noi.
Quindi, se stai cercando un motivo per eliminare la tua abitudine al sale, potrebbe anche essere questo.