Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

La malattia dell'uomo albero è epidermodisplasia verruciforme, una malattia causata da un tipo di virus HPV che fa sì che una persona abbia numerose verruche diffuse in tutto il corpo, che sono così grandi e deformi da far sembrare le loro mani e piedi come tronchi di alberi.

L'epidermodisplasia veruciforme è rara ma colpisce gravemente la pelle. Questa malattia è causata dalla presenza del virus HPV e anche da cambiamenti nel sistema immunitario che consente a questi virus di circolare liberamente in tutto il corpo, portando alla formazione di una grande quantità di verruche in tutto il corpo.

Le regioni colpite da queste verruche sono molto sensibili alla luce solare e alcune possono trasformarsi in cancro. Pertanto, la stessa persona potrebbe avere le verruche in diverse regioni del corpo, ma non tutte saranno correlate al cancro.

Sintomi e diagnosi

I sintomi dell'epidermodisplasia verruciforme possono iniziare subito dopo la nascita, ma di solito compaiono tra i 5 ei 12 anni di età. Sono loro:


  • Verruche scure, che inizialmente sono piatte ma iniziano a crescere e moltiplicarsi rapidamente;
  • Con l'esposizione al sole ci possono essere prurito e sensazione di bruciore nelle verruche.

Queste verruche colpiscono soprattutto viso, mani e piedi e non sono presenti sul cuoio capelluto o sulle mucose come la bocca e le regioni genitali.

Sebbene non sia una malattia che passa di padre in figlio, possono esserci fratelli con la stessa malattia e c'è una maggiore possibilità che la coppia abbia un figlio con questa malattia quando c'è un matrimonio consanguineo, cioè quando c'è un matrimonio tra fratelli, tra genitori e figli o tra primi cugini.

Trattamenti e guarigione

Il trattamento dell'epidermodisplasia verruciforme deve essere indicato dal dermatologo e può variare da persona a persona. Possono essere prescritti farmaci per rafforzare il sistema immunitario e la chirurgia può essere eseguita per rimuovere le verruche.

Tuttavia, nessun trattamento è definitivo e le verruche possono continuare ad apparire e aumentare di dimensioni, richiedendo un intervento chirurgico per rimuoverle almeno due volte l'anno. Se il paziente non si sottopone a nessun trattamento, le verruche possono svilupparsi così tanto da impedire alla persona di mangiare e fare la propria igiene.


Alcuni rimedi che possono essere indicati sono Acido salicilico, Acido retinoico, Levamisol, Thuya CH30, Acitretina e Interferone. Quando oltre alle verruche la persona ha il cancro, l'oncologo può raccomandare la chemioterapia per controllare la malattia, prevenendone il peggioramento e la diffusione del cancro ad altre aree del corpo.

Nuove Pubblicazioni

Medicare copre le lenti a contatto?

Medicare copre le lenti a contatto?

Original Medicare non paga le lenti a contatto nella maggior parte dei cai. Alcuni piani Medicare Advantage poono offrire ervizi per la vita. In alcuni cai (come dopo un intervento di cataratta), Medi...
Cos'è la parassitosi delirante?

Cos'è la parassitosi delirante?

La paraitoi delirante (DP) è un raro diturbo pichiatrico (mentale). Una perona con queta condizione crede fermamente di eere tata infettata da un paraita. Tuttavia, non è coì: non hanno...