Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Hai l’ansia prima di cantare? Uno psicologo ci rivela degli esercizi pratici per contrastarla.
Video: Hai l’ansia prima di cantare? Uno psicologo ci rivela degli esercizi pratici per contrastarla.

Contenuto

L'igiene polmonare, precedentemente nota come toilette polmonare, si riferisce a esercizi e procedure che aiutano a liberare le vie respiratorie dal muco e da altre secrezioni. Ciò garantisce che i tuoi polmoni ricevano abbastanza ossigeno e il tuo sistema respiratorio funzioni in modo efficiente.

L'igiene polmonare può essere parte di un piano di trattamento per qualsiasi condizione che influisca sulle capacità respiratorie, tra cui:

  • malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
  • asma
  • bronchite
  • fibrosi cistica
  • polmonite
  • enfisema
  • distrofia muscolare

Esistono diversi metodi e approcci di igiene polmonare. Alcuni possono essere eseguiti da soli a casa, mentre altri richiedono una visita al tuo medico.

Continua a leggere per saperne di più su alcuni dei metodi di igiene polmonare più comuni e su come ottenerne il massimo.

Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione possono aiutarti in diversi modi, dal rilassare le vie respiratorie dopo un attacco di tosse a liberarle senza la necessità di una forte tosse.


Ecco due esercizi di respirazione che possono aiutarti a liberare le vie respiratorie:

Respirazione rilassata

Per praticare la respirazione rilassata, procedi come segue:

  1. Rilassa il collo e le spalle.
  2. Metti una mano sullo stomaco.
  3. Espira il più lentamente possibile dalla bocca.
  4. Inspirate lentamente e profondamente, assicurandovi di mantenere le spalle basse e rilassate.

Ripeti questi passaggi quattro o cinque volte al giorno.

Sbuffando

Questo esercizio richiede di "sbuffare" respirando forte dalla bocca, come se stessi creando nebbia su uno specchio.

Puoi farlo in due modi:

  • Inspira come faresti normalmente, quindi espira più forte che puoi.
  • Fai un respiro profondo ed espira con respiri brevi e acuti.

Aspirazione

L'aspirazione prevede l'uso di un tubo sottile e flessibile chiamato catetere di aspirazione. Ad un'estremità, il catetere è collegato a un dispositivo che aspira l'aria attraverso il tubo. L'altra estremità viene inserita nelle vie aeree per rimuovere le secrezioni.


Può essere scomodo, ma ci vogliono solo dai 10 ai 15 secondi. Se hai bisogno di più di una sessione alla volta, avrai una pausa tra ciascuna di esse. Il catetere viene solitamente rimosso e scartato dopo ogni procedura.

Spirometria

Questo metodo per rafforzare e controllare la respirazione utilizza un dispositivo chiamato spirometro incentivante. È un cilindro vuoto e trasparente con un tubo flessibile attaccato. All'altra estremità del tubo c'è un boccaglio attraverso il quale espirerai e inspirerai.

Mentre espiri, una pallina o un altro indicatore va su e giù all'interno dello spirometro, a seconda di quanto riesci a espirare. Il dispositivo include anche un misuratore per misurare la lentezza con cui espiri. Il tuo medico ti spiegherà come utilizzare correttamente il dispositivo.

La spirometria è consigliata per le persone che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico o che hanno una condizione respiratoria, come la polmonite. Di solito puoi farlo a casa stando seduto su una sedia o sul bordo del letto.

In generale, i passaggi sono i seguenti:


  1. Tieni in mano lo spirometro incentivo.
  2. Posiziona il boccaglio in bocca e avvolgi le labbra attorno ad esso.
  3. Inspirate lentamente e profondamente.
  4. Trattenete il respiro il più a lungo possibile.
  5. Espira lentamente.

Dopo ogni prova, prenditi un momento per riprendere fiato e rilassarti. Probabilmente ti verrà consigliato di farlo circa 10 volte all'ora.

Vivere con la BPCO? Guarda cosa può dirti il ​​tuo punteggio del test spirometrico sulla tua salute respiratoria.

Percussione

La percussione, chiamata anche coppettazione o applauso, è un tipo di metodo di igiene polmonare che di solito puoi fare a casa, anche se avrai bisogno di qualcuno che ti assista. Dovrai anche ricevere prima istruzioni chiare dal tuo medico curante su cosa fare.

Generalmente, la percussione viene eseguita colpendo il petto o la schiena con le mani a coppa, assicurandosi che tutte le parti di entrambi i polmoni siano coperte. Questo contatto ripetuto aiuta a rompere le secrezioni dense nei polmoni.

Se sei molto fragile o hai avuto problemi cardiaci o lesioni alle costole, questo potrebbe non essere il miglior metodo di igiene polmonare per te.

Vibrazione

La vibrazione è simile alla percussione. Tuttavia, invece delle mani a coppa, i palmi sono più piatti.

La persona che esegue la procedura mantiene un braccio dritto, con il palmo di quella mano sul petto o sulla schiena. Metteranno l'altra mano sopra, spostandola rapidamente da un lato all'altro per creare una vibrazione.

Questo metodo aiuta ad allentare le secrezioni nei polmoni.

Drenaggio posturale

Il drenaggio posturale si basa sulla gravità per aiutarti a liberare le vie respiratorie. È particolarmente utile al mattino per eliminare le secrezioni che si sono accumulate durante la notte. A volte è combinato con altri metodi di igiene polmonare, come esercizi di respirazione o vibrazioni.

Ci sono molte posizioni che puoi usare per eseguire il drenaggio posturale, a seconda dell'area che deve essere pulita.

Per aiutare a eliminare le secrezioni dai polmoni inferiori, ad esempio, sdraiati sulla schiena con i cuscini sotto i fianchi. Ulteriori informazioni sul drenaggio posturale, comprese le posizioni specifiche che puoi provare.

Come provarlo in sicurezza

Se eseguiti correttamente, i metodi di igiene polmonare sono generalmente sicuri, anche se a volte possono essere un po 'scomodi.

Se vuoi provare un metodo di igiene polmonare a casa, assicurati che il tuo medico ti mostri esattamente come farlo prima. Ciò contribuirà a garantire che il metodo che stai utilizzando sia il più sicuro ed efficace possibile. Potrebbe essere utile portare un amico intimo o un familiare con te all'appuntamento in modo che possano imparare come aiutare.

L'igiene polmonare può essere una parte utile del tuo piano di trattamento, ma assicurati di stare al passo con gli altri trattamenti prescritti dal tuo medico.

La linea di fondo

L'igiene polmonare può offrire una serie di vantaggi se si hanno problemi respiratori. Potrebbe essere necessario provare alcuni metodi diversi per trovare quelli che funzionano meglio per te. Se non sei sicuro di un metodo di igiene polmonare, chiedi consiglio al tuo medico.

Post Freschi

Sclerosi multipla: fatti, statistiche e te

Sclerosi multipla: fatti, statistiche e te

La cleroi multipla (M) è la condizione neurologica diabilitante più diffua tra i giovani adulti in tutto il mondo. Puoi viluppare la M a qualiai età, ma la maggior parte delle perone ri...
L'acido salicilico è sicuro per la cura della pelle durante la gravidanza?

L'acido salicilico è sicuro per la cura della pelle durante la gravidanza?

La gravidanza è un momento di grandi cambiamenti per il corpo. Alcune donne manifetano intomi piacevoli inieme alla crecita del ventre e ai calci fetali. Potreti entirti affaticato, naueato o gon...