Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2025
Anonim
Cause del tenesmo vescicale e modalità di trattamento - Fitness
Cause del tenesmo vescicale e modalità di trattamento - Fitness

Contenuto

Il tenesmo vescicale è caratterizzato dalla frequente voglia di urinare e da una sensazione di non svuotare completamente la vescica, che può portare disagio e interferire direttamente con la vita quotidiana e la qualità della vita della persona, in quanto sente il bisogno di andare in bagno anche se il la vescica non è piena.

A differenza del tenesmo vescicale, il tenesmo rettale è caratterizzato da una mancanza di controllo sul retto, che porta alla frequente voglia di evacuare anche se non si hanno feci da eliminare, ed è solitamente correlato a problemi intestinali. Comprendi cos'è il tenesmo rettale e le cause principali.

Principali cause del tenesmo vescicale

Il tenesmo vescicale è più comune nelle persone anziane e nelle donne e può verificarsi a causa di:

  • Infezioni urinarie;
  • Herpes genitale;
  • Vaginite, nel caso delle donne;
  • Calcolo renale;
  • Bassa vescica, chiamata anche cistocele;
  • Sovrappeso;
  • Tumore alla vescica.

Il sintomo principale del tenesmo vescicale è la frequente necessità di fare pipì, anche se la vescica non è piena. Di solito dopo la minzione la persona rimane con la sensazione che la vescica non sia stata completamente svuotata, inoltre può verificarsi dolore durante la minzione e perdita di controllo della vescica, che può provocare incontinenza urinaria. Vedi di più sull'incontinenza urinaria.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento del tenesmo vescicale viene effettuato con l'obiettivo di diminuire la quantità di urina prodotta e, quindi, alleviare i sintomi. Pertanto, si consiglia di ridurre l'assunzione di bevande alcoliche e caffeina, poiché stimolano la produzione di urina e, se si è in sovrappeso, perdere peso attraverso un'alimentazione sana e l'attività fisica, poiché il grasso in eccesso può premere la vescica, con conseguente vescica tenesmo.

Si consiglia inoltre di praticare esercizi che rafforzano il pavimento pelvico, come gli esercizi di Kegel, ad esempio, poiché è possibile controllare la vescica. Impara come praticare gli esercizi di Kegel.

Post Affascinanti

Queste ciambelle al sesamo nere glassate al matcha sono l'ultimo trattamento alla moda

Queste ciambelle al sesamo nere glassate al matcha sono l'ultimo trattamento alla moda

Abbandona il mai caramellato zoppo que to Halloween e opta invece per un trattamento più pavento o e molto più delizio o. Incontra il de ert dei tuoi (brutti) ogni: ciambelle al e amo nero g...
Questo TikTok virale mostra cosa può succedere quando non pulisci la spazzola per capelli

Questo TikTok virale mostra cosa può succedere quando non pulisci la spazzola per capelli

Ormai tu ( i pera!) ai che i tuoi trumenti di bellezza preferiti - dai pennelli per il trucco alla pugna per la doccia - hanno bi ogno di un po' di cure amorevoli di tanto in tanto. Ma una clip di...