Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2025
Anonim
Cause del tenesmo vescicale e modalità di trattamento - Fitness
Cause del tenesmo vescicale e modalità di trattamento - Fitness

Contenuto

Il tenesmo vescicale è caratterizzato dalla frequente voglia di urinare e da una sensazione di non svuotare completamente la vescica, che può portare disagio e interferire direttamente con la vita quotidiana e la qualità della vita della persona, in quanto sente il bisogno di andare in bagno anche se il la vescica non è piena.

A differenza del tenesmo vescicale, il tenesmo rettale è caratterizzato da una mancanza di controllo sul retto, che porta alla frequente voglia di evacuare anche se non si hanno feci da eliminare, ed è solitamente correlato a problemi intestinali. Comprendi cos'è il tenesmo rettale e le cause principali.

Principali cause del tenesmo vescicale

Il tenesmo vescicale è più comune nelle persone anziane e nelle donne e può verificarsi a causa di:

  • Infezioni urinarie;
  • Herpes genitale;
  • Vaginite, nel caso delle donne;
  • Calcolo renale;
  • Bassa vescica, chiamata anche cistocele;
  • Sovrappeso;
  • Tumore alla vescica.

Il sintomo principale del tenesmo vescicale è la frequente necessità di fare pipì, anche se la vescica non è piena. Di solito dopo la minzione la persona rimane con la sensazione che la vescica non sia stata completamente svuotata, inoltre può verificarsi dolore durante la minzione e perdita di controllo della vescica, che può provocare incontinenza urinaria. Vedi di più sull'incontinenza urinaria.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento del tenesmo vescicale viene effettuato con l'obiettivo di diminuire la quantità di urina prodotta e, quindi, alleviare i sintomi. Pertanto, si consiglia di ridurre l'assunzione di bevande alcoliche e caffeina, poiché stimolano la produzione di urina e, se si è in sovrappeso, perdere peso attraverso un'alimentazione sana e l'attività fisica, poiché il grasso in eccesso può premere la vescica, con conseguente vescica tenesmo.

Si consiglia inoltre di praticare esercizi che rafforzano il pavimento pelvico, come gli esercizi di Kegel, ad esempio, poiché è possibile controllare la vescica. Impara come praticare gli esercizi di Kegel.

Interessante Sul Sito

Il modo scientificamente provato per iniziare a desiderare cibi sani

Il modo scientificamente provato per iniziare a desiderare cibi sani

Non arebbe fanta tico e ci fo e un modo emplice, ma cientificamente provato, per cambiare le tue voglie da cibo pazzatura mal ano a cibi più ani e buoni per te? Pen a a quanto arebbe più fac...
ICYDK, il body shaming è un problema internazionale

ICYDK, il body shaming è un problema internazionale

embra che le torie timolanti ulla po itività del corpo iano ovunque in que ti giorni (ba ta guardare que ta donna che ha cattato foto in mutande per entir i meglio con la ua pelle flaccida e le ...