Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Trattamento cicatrici e rimozione tatuaggi con Laser Herbium e Laser Q-Switched
Video: Trattamento cicatrici e rimozione tatuaggi con Laser Herbium e Laser Q-Switched

Contenuto

Cosa sono le cicatrici del tatuaggio?

La cicatrizzazione del tatuaggio è una condizione con molteplici cause. Alcune persone ottengono cicatrici da tatuaggio dai loro tatuaggi iniziali a causa di problemi che sorgono durante il processo di tatuaggio e guarigione. Altre cicatrici del tatuaggio possono formarsi dopo la rimozione del tatuaggio. Una volta ottenuto un tatuaggio, il rischio di cicatrici può aumentare notevolmente in entrambi i casi.

Come distinguere le cicatrici dalla guarigione

Una possibile causa di cicatrici del tatuaggio è il processo di guarigione post-inchiostro. All'inizio, cicatrici e guarigione possono sembrare simili. Durante le prime settimane dopo il tatuaggio, la tua pelle è arrossata e infiammata dalle ferite create dagli aghi inchiostratori. Questo è normale e non necessariamente una cicatrice.

Tuttavia, se osservi alcuni sintomi che persistono un mese o due dopo il tatuaggio, dopo che la pelle è completamente guarita, una cicatrice può diventare visibile. Una volta che il tuo tatuaggio guarisce, l'inchiostro dovrebbe essere liscio lungo la pelle. Tuttavia, le cicatrici possono causare i seguenti sintomi:

  • pelle da rosa a rossa, anche dopo che il tatuaggio è completamente guarito
  • linee gonfie e in rilievo dove l'ago è stato utilizzato durante il tatuaggio
  • distorsione o vaiolatura della pelle
  • colorazione distorta all'interno del tatuaggio

Trattamento e rimozione

Quando si ottiene un nuovo tatuaggio, l'assistenza post-vendita è fondamentale per prevenire le cicatrici. Non dovresti graffiare o pizzicare le croste che si formano intorno al tatuaggio. Per una maggiore protezione, indossa una benda sul tatuaggio per le prime 24 ore.Dovresti anche evitare di immergere il tatuaggio nell'acqua.


Una volta che un tatuaggio guarisce e si sviluppa una cicatrice, c'è poco che puoi fare al riguardo. La cicatrice svanirà con il tempo. Puoi anche provare alcuni dei seguenti rimedi casalinghi, ma ci sono poche prove che lo rimuoveranno completamente.

Unguento per cicatrici

Un unguento che attenua le cicatrici, come Bio Oil o Mederma, può aiutare a ridurre le cicatrici. Dovrai indossare la crema solare in modo che la cicatrice non si scurisca mentre indossi l'unguento.

Aloe Vera

L'aloe vera è nota per le sue proprietà curative della pelle. È più vantaggioso per le ferite, in particolare le ustioni. Non è noto se l'aloe vera guarirà effettivamente una cicatrice del tatuaggio.

Idratanti

Mantenere la pelle idratata può ridurre la secchezza in eccesso intorno alla cicatrice. Sebbene la crema idratante non rimuova la cicatrice, può renderla meno evidente.

Ritocco del tatuaggio

Se hai una distorsione del colore significativa, il tuo tatuatore potrebbe consigliarti un ritocco. Questo potrebbe non essere un trattamento ideale se hai un tessuto cicatriziale cheloide significativo, poiché tatuare queste aree è estremamente difficile perché questi tipi di cicatrici sono sollevati dalla pelle.


Trucco

Un'alternativa a un ritocco è indossare un trucco mimetico. Lo svantaggio è che il trucco può venire via in acqua e alta umidità.

Microdermoabrasione

Un tatuaggio guarito che lascia una cicatrice può essere trattato a casa con un kit di microdermoabrasione. Questa tecnica prevede uno scrub chimico che rimuove lo strato superiore della pelle. Il risultato è un aspetto più levigato e uniforme. Dovrai utilizzare il trattamento almeno una volta alla settimana per ottenere risultati ottimali.

Perché a volte i tatuaggi fanno cicatrici?

I tatuaggi sono una forma d'arte permanente. Un tatuatore inserisce l'inchiostro nello strato intermedio della pelle. Se eseguito in modo errato, il processo può anche causare cicatrici permanenti.

Un tatuatore rispettabile ed esperto inserirà gli aghi e l'inchiostro nel modo giusto senza entrare troppo in profondità nella tua pelle. La cicatrizzazione può verificarsi a causa di una tecnica scadente derivante dal tatuaggio negli strati più profondi del derma. Mentre questi tessuti tentano di guarire, possono svilupparsi cicatrici dalla pelle producendo collagene. Invece di una finitura liscia, potresti rimanere con l'arte sollevata come cheloidi o affondata. Anche i colori potrebbero essere distorti.


È più probabile che le cicatrici del tatuaggio siano causate da una scarsa assistenza post-vendita. Segui le istruzioni dell'artista per l'assistenza post-vendita. Di seguito sono riportati alcuni degli scenari più comuni che possono portare a cicatrici.

Incapacità di guarire

In media, ci vogliono circa due settimane perché un tatuaggio guarisca completamente. Alcune persone sono naturalmente più suscettibili alle cicatrici per mancanza di guarigione. Questo è qualcosa da considerare prima del tempo. Se la tua pelle ha difficoltà a guarire dalle ferite, anche il tatuaggio può causare alcuni problemi.

Tirare o graffiare la ferita

I tatuaggi sono ferite. Devono guarire correttamente prima di vedere il risultato finale. È del tutto naturale che una ferita del tatuaggio si formi delle croste: devi resistere alla rimozione di queste croste, poiché si può formare tessuto cicatriziale.

Anche la guarigione delle ferite del tatuaggio può essere un processo pruriginoso. È necessario evitare di graffiare il nuovo inchiostro, poiché anche questo può causare cicatrici.

Infezione

Quando i batteri incontrano una nuova ferita del tatuaggio, può svilupparsi un'infezione. Questo può portare a più problemi con il tatuaggio stesso, per non parlare del resto del tuo corpo se l'infezione si diffonde. Le infezioni della pelle possono infiammarsi rapidamente, il che può interrompere ulteriormente il processo di guarigione del tatuaggio e potenzialmente deformare l'inchiostro.

Se il tuo tatuaggio è infetto

Se pensi che il tuo tatuaggio sia infetto, consulta subito il medico. I segni di un'infezione includono pus, arrossamento e gonfiore significativo. Vedere un medico prima o poi può aiutare a prevenire la diffusione dell'infezione. Il trattamento precoce con antibiotici orali o topici può anche aiutarti a risparmiare l'inchiostro senza ulteriori danni.

Cicatrici da rimozione del tatuaggio

A volte le cicatrici si sviluppano dopo la rimozione professionale del tatuaggio. La rimozione laser è uno dei metodi più standard di rimozione del tatuaggio, ma può causare lo sviluppo di cheloidi al posto del tatuaggio originale. Inoltre, i laser potrebbero non rimuovere tutti i colori, il che potrebbe lasciare sia una cicatrice che una pigmentazione macchiata.

Se desideri comunque rimuovere completamente il tatuaggio, parla con un chirurgo dermatologico di tutte le opzioni di rimozione e dei possibili effetti collaterali. Puoi anche chiedere loro dei metodi che hanno meno probabilità di lasciare cicatrici, come.

Altre opzioni per la rimozione del tatuaggio che potrebbero avere meno probabilità di cicatrizzare includono:

  • dermoabrasione
  • chirurgia
  • peeling chimici

Porta via

I tatuaggi sono un impegno che non può essere rimosso facilmente. Farsi un tatuaggio o rimuoverne uno può aumentare il rischio di cicatrici. Se stai pensando di acquistare nuovo inchiostro, cerca un artista esperto con un ampio portfolio. Parla con un dermatologo se stai pensando di rimuovere il tatuaggio. Conosceranno l'approccio migliore per la tua situazione riducendo anche il rischio di cicatrici significative.

Articoli Di Portal.

9 risorse domestiche per dare il via alla routine di fitness postpartum

9 risorse domestiche per dare il via alla routine di fitness postpartum

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Tornare a una routine di allena...
Quali sono le linee sul davanti dei miei denti?

Quali sono le linee sul davanti dei miei denti?

Le linee della mania ono linee verticali uperficiali che compaiono nello malto dei denti, di olito con l'età delle perone. ono anche chiamati crepe ottili o crepe uperficiali. Le linee della ...