Sintomi di stress
Contenuto
- Dolore alla mascella
- Mal di schiena lombare
- Dolore al collo e alla spalla
- Mal di testa da tensione
- Recensione per
Lo stress mentale ha sempre avuto la sua componente fisica. In effetti, questa è la risposta allo stress: l'innesco viscerale del corpo a combattere o scappare da un pericolo percepito. Meno noto è che anche lo stress cronico e spiacevole, il tipo che è così costante che lo consideri normale, può causare dolori e dolori che potresti non attribuire alle emozioni. Secondo alcune stime, metà dei pazienti che i medici vedono per vari dolori muscolari comuni, come il dolore alla mandibola, in realtà esprimono disagio psicologico attraverso il dolore fisico.
La fonte del dolore legato allo stress risiede nel cervello, che, quando ti senti sotto la pistola, innesca il rilascio di cortisolo, adrenalina e altri ormoni che preparano il corpo all'azione, ad esempio, aumentando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione . In modo meno evidente, questi ormoni fanno anche irrigidire i muscoli, il che può causare dolori e irritare i nervi.
Ecco una guida alle aree più colpite dallo stress e semplici passaggi che puoi adottare per alleviare il dolore e i sintomi dello stress.
Dolore alla mascella
Il dolore sul lato del viso che può irradiarsi alla testa o al collo può essere indicativo della malattia della mascella nota come disturbo dell'articolazione temporomandibolare (ATM). Ma in molti casi, il problema non è l'articolazione che collega la mandibola al cranio, ma la tensione muscolare causata dal serrare i denti sotto stress. Prima di programmare quell'operazione, allenta la tensione nei muscoli che azionano la mascella:
- Apri la mascella più che puoi, mantieni la posizione per alcuni istanti, quindi lasciala rilassare gradualmente. All'inizio potresti sentire più dolore, ma questa è una funzione della tensione muscolare; il disagio dovrebbe dissiparsi mentre si lavora sui muscoli.
- Cerca di prendere l'abitudine di tenere la mascella leggermente aperta in modo che i denti superiori e inferiori non si tocchino. Appoggiare la lingua contro il palato mentre si esegue questa operazione può aiutare a mantenere i denti separati in modo da non stringerli o digrignarli.
- Lo stress può farti stringere o digrignare i denti durante la notte. Parla con il tuo medico; potrebbe consigliare un paradenti per ridurre al minimo i danni ai denti e attutire la pressione dalla mascella, il che può aiutare ad alleviare il dolore alla mascella.
Mal di schiena lombare
La lombalgia può essere causata da molti fattori diversi, come una cattiva postura o la pressione sulla colonna vertebrale dovuta a lunghe ore di seduta. Ma un classico studio svedese sulla lombalgia sul posto di lavoro più di un decennio fa ha mostrato che le donne che hanno riportato segni di stress come insoddisfazione, preoccupazione e affaticamento avevano maggiori probabilità di provare lombalgia rispetto a quelle che avevano fattori di stress fisici come fare molto di sollevamento.
Più di recente, i ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che quando i volontari si sentivano stressati (da un supervisore di laboratorio sprezzante che li criticava mentre cercavano di sollevare un oggetto), usavano i muscoli della schiena in modi che li rendevano più suscettibili alle lesioni. Per alleviare il mal di schiena, prova questi suggerimenti:
- Stai in piedi con i talloni e le spalle che toccano un muro. Inclina il bacino in modo che la parte bassa della schiena prema contro il muro, alleviando i muscoli della schiena. Tieni premuto per 15-30 secondi. Fai questo esercizio regolarmente per ridurre il rischio di mal di schiena o per alleviare il dolore esistente.
- Rafforza i muscoli addominali, che sostengono la colonna vertebrale, facendo crunch tre volte a settimana. Sdraiati sulla schiena su un tappetino per esercizi con le mani a coppa dietro le orecchie. I piedi dovrebbero essere uniti e piatti sul pavimento, con le ginocchia piegate a un angolo di circa 45 gradi. Arriccia la parte superiore del busto, portando le costole verso i fianchi finché le scapole non si staccano dal pavimento. Fai una serie di 15-25 crunch; costruire gradualmente a tre set. Inoltre, aumenta la resistenza dei muscoli lungo la colonna vertebrale, gli erettori spinali, eseguendo sollevamenti alternati di gambe e braccia da una posizione a quattro zampe, mantenendo ogni posizione per otto conteggi. Inizialmente, esegui una serie di 10 ripetizioni, creando fino a tre serie.
Dolore al collo e alla spalla
Il dolore al collo può iniziare con cattive abitudini come stringere il telefono tra la spalla e l'orecchio, ma la tensione nei muscoli del collo peggiora il problema, causando spesso l'irradiazione del dolore. Un recente studio in Finlandia ha scoperto che oltre a fattori fisici come lavorare con una mano sollevata sopra il livello delle spalle, lo stress mentale è fortemente legato alla probabilità di provare dolore al collo radiante.
Nella maggior parte dei casi, alleviare il dolore al collo gioverà anche al dolore alla spalla. Ecco cosa puoi fare:
- Dai ai muscoli del collo un allungamento completo un passo alla volta. Per prima cosa, mentre sei seduto eretto su una sedia, abbassa il mento sul petto, lasciando che il peso della testa allunghi delicatamente i muscoli tesi nella parte posteriore del collo. Mantieni l'allungamento per 15 secondi.
- Quindi, lascia cadere delicatamente la testa verso una spalla. Mantieni la posizione per 15 secondi e ripeti dall'altro lato.
- Usa il rilassamento muscolare progressivo, in cui ti concentri mentalmente sui muscoli e permetti loro di rilassarsi consapevolmente. Devi prima isolare i muscoli tendendoli di più: appoggia i gomiti sulla scrivania e premi il viso contro le mani, quindi rilascia, il che rilasserà i muscoli del collo. Nota mentalmente i muscoli del collo che stai usando e, nel corso di circa 15 secondi, rilascia lentamente la loro tensione. Continua a concentrarti sui muscoli del collo anche dopo aver sollevato il viso dalle mani, immaginando che i muscoli si rilassino profondamente.
Mal di testa da tensione
I mal di testa da tensione, uno dei tanti segni di stress, sono talvolta chiamati mal di testa a fascia perché il dolore si verifica tutto intorno alla testa, anche se è più intenso alle tempie e alla parte posteriore del cranio. Le zone tese che causano il dolore, tuttavia, sono spesso concentrate nel viso e nel collo, riferendo il dolore attraverso le fibre muscolari e i nervi.
Alcune ricerche suggeriscono che le persone con cefalea tensiva sono particolarmente inclini a vedere (o ricordare) gli eventi quotidiani come stressanti, sebbene gli studi siano contraddittori. Una preoccupazione maggiore è che coloro che hanno spesso mal di testa sono a maggior rischio di depressione e ansia. Se hai più di diversi mal di testa al mese, consulta un medico per vedere cos'altro potrebbe succedere.
In molti casi, tuttavia, i mal di testa da tensione sono di breve durata e poco frequenti. Per affrontare il tuo:
- Vacci piano con gli antidolorifici da banco: alcune marche contengono caffeina che, se assunta troppo frequentemente, causa l'astinenza dalla caffeina, mal di testa di "rimbalzo" che peggiorano il problema. Considera anche di ridurre il caffè, ma non esagerare. Prova a bere solo una tazza al giorno, ogni giorno per evitare i sintomi dell'astinenza da caffeina.
- Usa tecniche di automassaggio che si rivolgono ai muscoli del viso e del collo che spesso riferiscono dolore alla testa. Inizia premendo delicatamente le dita su entrambi i lati del viso attorno alla cerniera della mascella, strofinando l'area con un movimento circolare, quindi massaggiando la pelle con le dita. Quindi, sposta le mani nell'area appena dietro la mascella e sotto le orecchie, massaggiando delicatamente mentre fai scivolare lentamente le mani lungo il collo fino alla base delle spalle.