Supposta di glicerina: a cosa serve e come si usa
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare la supposta
- 1. Adulti
- 2. Neonati e bambini
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
La supposta di glicerina è un farmaco ad effetto lassativo che trova largo impiego nei casi di stipsi, e che può essere utilizzato sia negli adulti che nei bambini, compresi i neonati, purché consigliato dal pediatra.
Questo farmaco impiega dai 15 ai 30 minuti per avere effetto, ma per i bambini l'effetto può essere ancora più veloce.
La supposta di glicerina contiene glicerolo come ingrediente attivo, che è una sostanza che ammorbidisce le feci aumentando l'assorbimento di acqua nell'intestino, che produce un effetto lassativo più naturale e meno aggressivo rispetto ad altri lassativi sintetici.
Cosa serve
Le supposte di glicerina sono solitamente indicate per ammorbidire le feci e facilitare l'evacuazione nei casi di stitichezza, che può essere notata attraverso l'eccesso di gas intestinali, dolori addominali e gonfiore della pancia. Controlla altri sintomi comuni di stitichezza. Tuttavia, queste supposte possono anche essere indicate per facilitare i movimenti intestinali in caso di emorroidi non complicate.
Questo farmaco può essere indicato anche per eseguire lo svuotamento intestinale necessario per eseguire alcuni test, come la colonscopia.
Come usare la supposta
La forma di utilizzo dipende dall'età:
1. Adulti
Per ottimizzare l'effetto della supposta si consiglia di bere da 6 a 8 bicchieri d'acqua durante il giorno per aiutare ad ammorbidire le feci. Per inserire la supposta nell'ano, è necessario aprire la confezione, bagnare la punta della supposta con acqua pulita e inserirla, spingendo con le dita. Dopo la sua introduzione, i muscoli della regione anale possono essere leggermente contratti per garantire che la supposta non fuoriesca.
Negli adulti, la supposta impiega dai 15 ai 30 minuti per avere effetto.
2. Neonati e bambini
Per posizionare la supposta sul bambino, è necessario adagiare il bambino su un fianco e inserire la supposta nell'ano verso l'ombelico, inserendola attraverso la parte più stretta e piatta della supposta. Non è necessario inserire completamente la supposta, in quanto è possibile inserire solo metà della supposta e tenerla premuta per pochi minuti, perché questo breve stimolo dovrebbe già essere sufficiente per facilitare l'uscita delle feci.
La dose consigliata è di 1 sola supposta al giorno, per il tempo consigliato dal medico.
Possibili effetti collaterali
La supposta di glicerina tende ad essere ben tollerata, tuttavia, in alcuni casi, può causare coliche intestinali, diarrea, formazione di gas e aumento della sete. A volte, può anche esserci un leggero aumento della circolazione sanguigna in questa regione, che può rendere la pelle più rosa o irritata.
Chi non dovrebbe usare
La supposta di glicerina non deve essere utilizzata quando si sospetta un'appendicite, in caso di sanguinamento dall'ano per una causa non identificata, ostruzione dell'intestino o durante il recupero da chirurgia rettale.
Inoltre, è anche controindicato in caso di allergia alla glicerina e deve essere usato con cautela nelle persone che hanno insufficienza cardiaca, malattie renali e nelle persone disidratate.
Questi farmaci devono essere usati in gravidanza solo sotto consiglio medico.