Cos'è l'acne subclinica e come trattarla (e prevenirla)
Contenuto
- Capire l'acne
- Cosa causa l'acne?
- Dove si manifesta tipicamente l'acne?
- Come tratti l'acne?
- Misure di stile di vita
- Farmaci da banco
- Trattamenti prescritti dal medico
- L'acne può essere prevenuta?
- Porta via
Se cerchi online "acne subclinica", lo troverai menzionato su diversi siti web. Tuttavia, non è esattamente chiaro da dove provenga il termine. "Subclinico" non è un termine tipicamente associato alla dermatologia.
Comunemente, una malattia subclinica significa che è nelle prime fasi della condizione, quando non si sono presentati segni o sintomi riconoscibili della malattia.
Quando si tratta di acne, qualsiasi protuberanza o brufolo sulla pelle è, di per sé, una presentazione clinica, quindi il termine "subclinico" non si applica realmente.
Una migliore classificazione per l'acne potrebbe essere attiva o inattiva:
- Acne attiva indica la presenza di comedoni, papule infiammatorie e pustole.
- Non attivoacne (o acne ben controllata) significa che non sono presenti comedoni o papule infiammatorie o pustole.
Continua a leggere per saperne di più sull'acne (attiva o inattiva) e su come trattarla e prevenirla.
Capire l'acne
Per capire l'acne, devi conoscere i comedoni. I comedoni sono lesioni dell'acne riscontrate all'apertura dei pori della pelle.
Queste piccole protuberanze possono dare alla pelle una consistenza ruvida. Possono essere color carne, bianchi o scuri. Possono anche essere aperti o chiusi.
I comedoni aperti (punti neri) sono piccoli follicoli con aperture sulla pelle. Poiché sono aperti, il contenuto nel follicolo può ossidarsi, portando al colore scuro.
I comedoni chiusi (punti bianchi) sono piccoli follicoli ostruiti. I loro contenuti non sono esposti, quindi non assumono un colore scuro.
Cosa causa l'acne?
Diversi fattori possono causare l'acne, tra cui:
- batteri dell'acne (P. acnes)
- pori ostruiti (cellule morte della pelle e olio)
- produzione di petrolio in eccesso
- infiammazione
- attività ormonale in eccesso (androgeni) che porta ad un aumento della produzione di sebo
Dove si manifesta tipicamente l'acne?
L'acne si sviluppa dove si trovano i follicoli sebacei. Può apparire ovunque sul tuo corpo, ma comunemente può svilupparsi su:
- fronte
- guance
- mento
- indietro
Come tratti l'acne?
I dermatologi determinano il trattamento dell'acne in base alla sua gravità. Il trattamento per l'acne lieve include comunemente misure di stile di vita e farmaci da banco (OTC).
L'acne da moderata a grave può richiedere trattamenti prescritti da un medico o un dermatologo.
Puoi prenotare un appuntamento con un dermatologo nella tua zona utilizzando lo strumento Healthline FindCare.
Misure di stile di vita
Ecco alcuni trattamenti di auto-cura che puoi provare a casa per chiarire la tua acne:
- Lavare delicatamente la zona interessata due volte al giorno (al risveglio e prima di coricarsi) e dopo una forte sudorazione.
- Evita di strofinare la pelle.
- Usa prodotti per la cura della pelle che non causano l'acne. Cerca prodotti che siano oil-free e non comedogenici.
- Resisti a toccare e pizzicare la pelle che ha l'acne o è incline all'acne.
- Considera l'idea di modificare la tua dieta. Alcune ricerche recenti suggeriscono che una dieta ricca di latticini e zuccheri può causare l'acne, ma la connessione dieta-acne è ancora controversa.
Farmaci da banco
Se la cura di sé non aiuta con l'acne, sono disponibili alcuni farmaci da banco per l'acne. La maggior parte di questi farmaci contiene ingredienti che possono aiutare a uccidere i batteri o ridurre il sebo sulla pelle. Ecco alcuni esempi:
- UN lavaggio con acido salicilico (Preparazioni dal 2 al 3%) possono sbloccare i pori e alleviare l'infiammazione.
- UN lavaggio o crema perossido di benzoile (Preparazioni dal 2,5 al 10 percento) possono diminuire P. acnes batteri e sbloccare i pori.
- Un Adapalene 0,1 percento di gel può sbloccare i pori e prevenire l'acne. I retinoidi topici come l'adapalene sono la base di molti trattamenti contro l'acne di successo.
L'American Academy of Dermatology (AAD) consiglia di somministrare il trattamento dell'acne per un minimo di 4 settimane per lavorare, suggerendo che dovresti aspettarti di notare un miglioramento in 4-6 settimane. Tuttavia, alcuni farmaci, come i retinoidi topici, richiedono 12 settimane per funzionare.
L'AAD consiglia inoltre di seguire le istruzioni riportate sull'etichetta di tutti i farmaci da banco che usi.
Trattamenti prescritti dal medico
Se le misure sullo stile di vita e i farmaci da banco non sembrano funzionare, potresti consultare un medico o un dermatologo. Possono prescrivere antibiotici orali o topici o creme con prescrizione medica che possono aiutare a ridurre i sintomi.
L'acne può essere prevenuta?
Secondo la Mayo Clinic, ci sono alcuni fattori che possono aggravare l'acne. Per prevenire l'innesco dell'acne:
- Se possibile, evita alcuni farmaci, come i corticosteroidi, il litio e i farmaci che contengono o aumentano il testosterone.
- Limita o evita gli alimenti con un alto indice glicemico, come la pasta e i cereali zuccherati, nonché alcuni latticini.
- Gestisci lo stress, poiché lo stress può contribuire all'acne.
Porta via
L'acne subclinica non è un termine tipicamente associato alla dermatologia. Piuttosto, l'acne può essere attiva o inattiva.
Il trattamento e la prevenzione della maggior parte dei casi lievi di acne spesso includono un'adeguata cura della pelle con un retinoide topico e talvolta farmaci, come l'acido salicilico, il perossido di benzoile o gli antibiotici.
Per le donne, anche i contraccettivi orali combinati e le terapie antiandrogene off-label (come lo spironolattone) sono opzioni.